• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recuperare le bigbag

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dunque, un po' di info le abbiamo. Terreno non bello, da girare e ariaggiare ogni anno. Erba Royal Blue. Ora manca da capire quando devo piantarla....perchè con questo clima come ci si regola? Adesso (ore 12:16), a Como, ho 14 gradi fuori casa. Aspetto comunque fine febbraio? devo organizzarmi meglio?

Pensavo... ma non ha senso andare di motozappa adesso, concimare subito dopo e poi rivangare tra un mese o due prima della semina?

Ste
Ora è meglio se te ne stai con le mani in mano e aspetti tempi climatici migliori....:)
Inutile mettersi a faticare e lavorare ora per poi riprendere di nuovo tutto da capo. Ti consiglio di valutare la possibilità di reperire della sabbia silicea in zona a dove vivi, per poterla poi integrare al terreno al momento della semina. Prima di fare tutto questo, verso metà marzo, diserberai tutto il terreno con erbicida totale (glyphosade) e dopo una decina di giorni, potrai motozzappare e fresare il terreno, aggiungere sabbia, rifresare per integrarla al terreno, spianare,rullare e seminare. Ora è il momento di fare l'inventario e quantificare i costi da affrontare al fine di avere tutto pronto per la prima/seconda settimana di Aprile
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Per la sabbia...non sono in grado di farlo..... in effetti il topic partiva con la domanda su come ottenere la sabbia ma poi con i vari consigli si è convenuto che non ha senso che in un giardino non mio spenda un capitale di soldi e mi alzi (cosa che non posso comunque fare) il terreno di 10cm. Non mi aspetto un prato 'perfetto', ma meglio di prima dove c'erano solo erbaccie. Ora, io ho diserbato tutto due volte prima dell'inverno...ecco il risultato

DSC_0420.jpg .

In effetti è morto sostanzialmente tutto a parte qualche macchia di erba più o meno resistente. Ora con queste giornate che sembrano più primaveriili che invernali sta tornando qualche piantina che ppenso sia erbaccia....

DSC_0422.jpg

La domanda inizialmente nasceva perchè navigando nel sito di bottos, ho trovato nella sezione tecnica un post sulla semina in settembre dove si parlava della concimazione prima e dopo (ovviamnete per marketing con loro prodotti) e mi domandavo se fosse il caso di farla o meno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella seconda foto oltre a vedere l'erba infestante, si vede chiaramente del muschio.....supponenedo che la zona sia in pieno sole, allora il terreno è parecchio compattato e drena malissimo o meglio, trattiene molta acqua.
Hai ragione a non impegnare un capitale su un terreno non tuo.....per il resto, rispetta le tempistiche che ti ho indicato, integrando aventualmente dello stallatico pellettato e del concime starter (esempio NASCE PRATO Bottos) al momento della preaprazione del terreno (intesa come motozappatura e fresatura) del terreno esistente
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Nella seconda foto oltre a vedere l'erba infestante, si vede chiaramente del muschio.....supponenedo che la zona sia in pieno sole, allora il terreno è parecchio compattato e drena malissimo o meglio, trattiene molta acqua.
Hai ragione a non impegnare un capitale su un terreno non tuo.....per il resto, rispetta le tempistiche che ti ho indicato, integrando aventualmente dello stallatico pellettato e del concime starter (esempio NASCE PRATO Bottos) al momento della preaprazione del terreno (intesa come motozappatura e fresatura) del terreno esistente

Si, il terreno non è compattato...di più! Ho fatto fatica anche a fare un buco con la vanga. Allora diserberò nuovamente 2 settimane prima della semina.
Che dose useresti di stallatico? Il NASCE PRATO lo danno a 35gr/mq...
Immagino (ma non ne sono sicuro) che sia meglio disperdere il concime durante la motozappatura in modo da mischiarlo insieme al terreno, giusto?
Inoltre...la spianatura, rullatura e seminatura va eseguita immediatamente dopo aver motozappato o aspetto qualche giorno? Ho letto diverse opzioni in merito e le idee sono abbastanza confuse. Io avevo capito dal forum che dovevo motozappare, aspettare 3/4gg, andare di rullo, seminare, ripassare il rullo un po' alleggerito e poi basta (a parte innaffiare)

Ste
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
A mio avviso potresti (ma non sei obbligato una volta rialzato il terreno) livellare ed aspettare qualche giorno che il terreno si assesti per poi eseguire eventuali modifiche.

Immagino (ma non ne sono sicuro) che sia meglio disperdere il concime durante la motozappatura in modo da mischiarlo insieme al terreno, giusto?
SO o NI....:D. lascerei questa procedura o prima o subito dopo la semina. Usando la motozappa vengono fuori tutte le sporcizie che inevitabilmente dovrai andare a togliere con il rastrello e rischieresti di spostare completamente il concime. Questo chiaramente IMO!

ti allego un 3D molto utile postato dal nostro buon cigolo, credo faccia al caso tuo....:D

http://forum.giardinaggio.it/il-prato/173728-come-seminare-un-prato-guida-passo-passo-con-foto.html
 
Alto