• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recuperare le bigbag

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

nel mio progetto di rifare il prato ho dato il giro di diserbante totale. Ha funzionato abbastanza bene. La parte del prato è quasi tutta gialla a parte alcune chiazze verdi che resistono. Per certi versi ha funzionato troppo visto che nel ,mio giardino posteriore dove volevo fare fuori solo qualche erbaccia, mi si sono ingiallite delle zone abbastanza grandi.
Comunque...mi sto informando preventivamente su come procedere per la primavera. Ho già trovato dove noleggiare la motozappa e il rullo (60 euro + 20 euro per un giorno). Mi manca da capire però dove acquistare l'eventuale torba bionda da mischiare al terrendo che smuoverò (fatto totalmente di terra argillosa da riporto).
Ho letto più volte sul forum delle bigbag ma non capisco dove recuperarle e quanto potrebbe essere il costo. Io devo sistemare circa 180mq...inoltre l'accesso al giardino non è pratico con un camion, al massimo una bigbag enorme me la possono lasciare in strada ma nel camminatoio interno dubito ci arrivino.

Disperato ho anche provato a chiedere quanto costerebbe, da un giardiniere, rifare il prato (inteso come motozappa, livellamento, arricchimento terra e semina) e siamo a circa a 6,5 euro al mq.... che inizia a diventare decisamente costoso.

Idee?


grazie
Ste
 

Gigio00

Giardinauta
Non ci sono nella tua zona rivendite ? o comunque aziende che trattano spostamenti terra ? solitamente io mi rivolgo a loro per camion di terra sabbia e torbe ecc
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Oddio mai verificato. Io sono del basso comasco, probabilmente si, qualcosa trovo. Quanta roba servirebbe per 180mq di giardino? Quale prezzo devo aspettarmi?

Ste
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se posso darti un consiglio dato che a quanto ho capito andrai ad aggiungere materiale all'esistente lascia stare la torba e prendi SOLO sabbia silicea 0-4 mm da fresare col terreno esistente. Dovendo mettere microterme credo che ti servano ALMENO 20 metri cubi di sabbia per 180 mq. Questo sempre se potrai alzarti di livello rispetto all'esistente. Tieni conto che i camion che trasportano sabbia dalle cave solitamente hanno bilici con cassone appunto da 20 metri cubi quindi dovresti farcela con un solo viaggio. AUGURI PER LE CARRIOLATE se non riesci ad arrivare coi mezzi sul prato :)
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Wow...beh le carriolate non mi spaventano...mi spaventa il pensare a 20mq... insomma è il volume di due auto???
Col terreno posso salire un po, ma non troppo, parliamo di villette a schiera dove non c'è divisione tra i giardini delle villette se non la classica rete verde. Mi aspetto che fresando la terra saltino anche fuori sassi (per non dire pezzi di mattoni, ecc) che dovrò smaltire quindi la sabbia potrebbe compensare il volume perso.
 

MrPaulson79

Giardinauta
20 m3 servono solo vuoi fare un top soil allo stato dell'arte ... per posizione 20mc in 180 mq o ti alzi di 10cm rispetto all'attuale livello oppure prima porti via 20mc di terra e poi posizioni la sabbia e in un posto dove non si può accedere con mezzi meccanici di grosse dimensioni diventa un lavoro mostruoso.
Devi considerare che:
1) dove caspita li metti 20mc di sabbia tutti in un colpo? E' una montagna enorme ... servono minimo 25/30mq per farcela stare.
2) 1mc di sabbia equivale a 18/20 carriole ... moltiplica per 20 ... auguri ...
Te lo dico perchè lo sto facendo anche io (giardino dietro casa tutta argilla dove l'accesso con i mezzi è impossibile) e mi sto limitando a mettere 3-4 cm di sabbia mescolandola con la fresa all'argilla esistente ... non sarà il massimo ma pensare di sbancare a mano 20mq di terra e poi riportarne altri 20 di sabbia ... bhe piuttosto lo asfalto ahahah.
Io mi faccio portare un metro cubo per volta, al massimo 2 (facendo 2 viaggi) e la stendo con calma nel week end ... 1mc di sabbia pesa 1.700 Kg se mediamente asciutta ...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Wow...beh le carriolate non mi spaventano...mi spaventa il pensare a 20mq... insomma è il volume di due auto???
Col terreno posso salire un po, ma non troppo, parliamo di villette a schiera dove non c'è divisione tra i giardini delle villette se non la classica rete verde. Mi aspetto che fresando la terra saltino anche fuori sassi (per non dire pezzi di mattoni, ecc) che dovrò smaltire quindi la sabbia potrebbe compensare il volume perso.

Sei esattamente nella mia condizione! Io mi sono potuto alzare di 8 centimetri su 120 mq e infatti ho apportato 10 metri cubi per migliorare il mio terreno (son passato da 0% sabbia nei 15 cm di topsoil a circa 40% di sabbia). Dieci centimetri non sono poi un grosso dislivello e si nota poco quindi non mi farei grossi problemi. Sulle cariolate non la prendere tanto alla leggera :fischio:. Per cariolare 10 metri cubi ci ho messo 1 giorno intero e la sera il mio gatto mi ha confuso con il tappetino su cui si affila le armi contundenti che ha all'apice delle zampotte!!!

PS: mi auguro inoltre che tu non parta da una situazione 0% sabbia perchè il 40% di sabbia è purtroppo la base per un prato di macroterme. Per un prato inglese come il tuo 20 mc di sabbia sono certamente un sollievo ma rasentano il minimo per un prato di livello e soprattutto duraturo nel tempo!!!
 
Ultima modifica:

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Bene. Beh partiamo dal presupposto che io sono in affitto. Ho deciso di imbarcarmi in questa avventura perché chi c'era prima non ha mai fatto un minimo di manutenzione quindi il prato era solo una distesa di gramigna e parietaria. Alla fine ho deciso che risistemarlo diserbando tutto era la soluzione più semplice e alla lunga (8 anni) più economica. Detto questo però non voglio regalare il perfetto prato inglese. Mi basta erba decente e via. Se non perfetto sarà comunque meglio di prima.

Il mio budget è di circa 400/500 euro. Poco meno di 100 vanno per il noleggio attrezzi, il resto è disponibile per comprare l'erba.

Ste

Sent from my D5503 using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Hai fatto bene a precisare queste cose!!!!!! Allora scordati tutto ciò che abbiamo scritto! Non ne vale assolutamente la pena. Diserba, fresa tutto, livella, semina e per mantenere un livello decente negli anni opera in questo modo: arieggiatura profonda e trasemina ogni anno in primavera e vai benone così!!!!!!!
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Dunque sono esposto a est/sud. A nord non c'è nulla che fa ombra, a est ho alcuni alberi ma fanno poca ombra e a sud praticamente nulla. In totale direi che è al sole il 75% del tempo.

Sent from my D5503 using Tapatalk
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Test fatto... eccolo...

topsoil.jpg

Ho già chiesto nel forum relativo al thread sul top-soil visto che a me pareva un po' strano ... è tutta e solo argilla :(

Ste
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Dunque, un po' di info le abbiamo. Terreno non bello, da girare e ariaggiare ogni anno. Erba Royal Blue. Ora manca da capire quando devo piantarla....perchè con questo clima come ci si regola? Adesso (ore 12:16), a Como, ho 14 gradi fuori casa. Aspetto comunque fine febbraio? devo organizzarmi meglio?

Pensavo... ma non ha senso andare di motozappa adesso, concimare subito dopo e poi rivangare tra un mese o due prima della semina?

Ste
 
Alto