• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recinzione in acciaio: aiuto!!!

uozza

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!!!
Devo completare il mio giardino con una recinzine interna di protezione delle scarpate e dei terrazzamenti costituiti da muri in cls.
La mia idea sarebbe realizzare una recinzione con paletti di acciaio inox e funi in acciaio. Purtroppo non è un genere di recinzione molto diffusa e quindi non so proprio valutare i costi di realizzazione.
Qualch'uno di voi ha avuto esperienze in merito? può aiutarmi? sono davvero confuso poichè non riesco a reperire informazioni adeguate e mi trovo qundi in balia dei vari artigiani... a me sembrava un lavoro piuttosto banale: bucare dei paletti di acciaio, e farci passare le funi... in effetti sto un po' banalizzando, ma non mi pare comunque un lavoro impossibile. Impossibii invece i preventivi propostimi!
Vi prego datemi un idea dei costi!!!
grazie molte
 
S

scardan123

Guest
I paletti li devi però conficcare, giusto? E' faticoso, non difficile.
In acciaio non avrei idea di dovre prenderli, in ferro li trovi nei brico, castorama, negozi di edilizia etc Di solito sono anche già forati, per i fili che poi reggono le reti. Ci sono sia cilindriti (a tubo) a fatti a T.
Insomma i pezzi li trovi già pronti.
Così a occhio direi un paletto ogni 2 metri. Il prezzo ei paletti non lo so di preciso ma mi aspetterei qualcosa sui 5-7 euro a paletto.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Potresti chiedere in qualche siderurgica della tua zona, probabile li trattano o te li fanno arrivare su ordinazione.
Per l'ancoraggio al terreno ti consiglierei di effettuare uno scavetto e cementarli con calcestruzzo "bello grasso".
Un paletto ogni due metri. Per il prezzo di paletti in acciao di 2 metri e mezzo circa mi aspettetei molto di più di 5-7 euro a paletto.
Dalle tue parti c'è quest'azienda:
http://www.mondinitrento.com/
ma per un idea sui costi puoi contattare anche altre siderurgiche.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Potresti chiedere in qualche siderurgica della tua zona, probabile li trattano o te li fanno arrivare su ordinazione.
Per l'ancoraggio al terreno ti consiglierei di effettuare uno scavetto e cementarli con calcestruzzo "bello grasso".
Un paletto ogni due metri. Per il prezzo di paletti in acciao di 2 metri e mezzo circa mi aspettetei molto di più di 5-7 euro a paletto.
Dalle tue parti c'è quest'azienda:
http://www.mondinitrento.com/
ma per un idea sui costi puoi contattare anche altre siderurgiche.

condivido.
se sono in ferro 7 euro bastano, se di acciaio temo che il prezzo raddoppi.
giustissimo cementarli!
ma perchè i paletti devono per forza essere in acciaio? in ferro non van bene? li vernici con uno smalto coprente antiruggine e bòm...
saluti
peppone
 

jasper

Aspirante Giardinauta
Ciao Uozza,
da quello che ho visto nel mio lavoro l'acciaio è molto più costoso di altri materiali di norma usati al suo posto e oltre a questo anche le lavorazioni costano di più (più difficile da lavorare e gli utensili costano di più). Mi sa che ti conviene provare a discutere le finiture con l'artigiano che ti farà il lavoro (per abbassare il prezzo sempre che ci siano) o trovi un materiale alternativo.
L'acciaio è bello ma costa...
Saluti.
Jasper
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao Uozza,
da quello che ho visto nel mio lavoro l'acciaio è molto più costoso di altri materiali di norma usati al suo posto e oltre a questo anche le lavorazioni costano di più (più difficile da lavorare e gli utensili costano di più). Mi sa che ti conviene provare a discutere le finiture con l'artigiano che ti farà il lavoro (per abbassare il prezzo sempre che ci siano) o trovi un materiale alternativo.
L'acciaio è bello ma costa...
Saluti.
Jasper

quoto. anche se io - al posto suo - il lavoro me lo farei da me.
saluti
peppone
 

Dobermann

Aspirante Giardinauta
Di queste cose me ne intendo abbastanza, col ferro ci lavoro tutti i giorni. La recinzione del giardino me la son fatta da solo: tubi verticali 60x60 ogni 2 metri a cui sono avviati tre tubi orizzontali 40x40. Questi tubi li ho fatti poi zincare a caldo. Son passati 30 anni e non c'è traccia di ruggine. Tieni conto che il ferro da carpenteria costa circa 2 euro il kg, l'acciaio inox costa 7 / 8 euro il kg. Ti conviene farli in ferro e poi zincarli ( la zincatura costa pochi centesimi il kg.) Se vuoi verniciarli ti consiglio di fare la verniciatura a polveri costa quanto la zincatura ma, ti dura una quindicina d'anni. Scarta a priori la classica verniciatura a pennello con vernici sintetiche o al nitro perché ogni tre anni devi carteggiare e riverniciare.... Ultima cosa, i paletti verticali non cementarli, avvitali alla mura con dei tasselli in metallo.
 
Alto