• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x soluzione per rampicanti

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao ho un problema per cui potreste aiutaremi.
voglio realizzare uno schermo visivo di rampicante (nella fattispecie lonicera) in giardino ma non voglio farlo arrampicare sulla recinzione in quanto da su un passaggio condominale e non voglio questioni.

sto cercando qualche struttura da poter "piantare" in giradino a ca 20cm dalla recinzione ma:
- vorrei che fosse qualcosa di discreto (non quelle grate in legno che vendono ovunque)
- vorrei non doverlo fissare al muretto della recinzione per evitare effetto vela quando c'è il vento.

ho provato a piantare con paletti in palstica verde una rete metallica verde a trama larga ma è troppo flessibile.

mi basta qualcosa che sia alto al massimo 1,5 mt.

ho pesato anche a piantare dei paletti verdi e tirare dei fili metallici (tipo vigna) ma non so se è una buona idea.

voi che ne avete viste di più mi aiutate per piacere????
grazie

claudia72

Aspirante Giardinauta
aiuuuuuuuuuuto non mi ha risposto nessuno... non mi dite che ho troppe prestese!?!?!?!

ho il solanum che mi guarda tristemente (con i suoi meravigliosio fiorelli bianchi) dalla rete metallica chiedendosi se questo sarà il suo destino definitivo. inoltre ci sono una lonicera belgica e una l.goldfalme in arrivo dalla bakker......

Ultima modifica:

passion

Giardinauta Senior
ciao ho un problema per cui potreste aiutaremi.
voglio realizzare uno schermo visivo di rampicante (nella fattispecie lonicera) in giardino ma non voglio farlo arrampicare sulla recinzione in quanto da su un passaggio condominale e non voglio questioni.

sto cercando qualche struttura da poter "piantare" in giradino a ca 20cm dalla recinzione ma:
- vorrei che fosse qualcosa di discreto (non quelle grate in legno che vendono ovunque)
- vorrei non doverlo fissare al muretto della recinzione per evitare effetto vela quando c'è il vento.

ho provato a piantare con paletti in palstica verde una rete metallica verde a trama larga ma è troppo flessibile.

mi basta qualcosa che sia alto al massimo 1,5 mt.

ho pesato anche a piantare dei paletti verdi e tirare dei fili metallici (tipo vigna) ma non so se è una buona idea.

voi che ne avete viste di più mi aiutate per piacere????
grazie

La soluzione che avevi trovato tu cioè quella della rete metallica verde non è sbagliata è solo che devi mettere dei paletti in ferro verdi per recinzione ogni metro della rete puoi infilarli nel terreno ed anteporre ad ognuno un paletto trasversale come una grande N mi spiego? Così dovrebbe andar bene, che ne dici?:slow: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Se poi vuoi un aspetto più leggero, i paletti li puoi mettere nei blocchi di cemento che trovi in ogni rivenditore di prodotti per l'edilizia, a pochi euro. Cementi il paletto nel buco e interri completamente. Tiri dei fili verdi tra i paletti.

claudia72

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi.

mo aspetto che mi arrivino le lonicere e poi mi ingegno un po'....
ho deciso che il solanum lo sterro e lo metto in terrazzo - così lo proteggo meglio dal gelo -... penavo di aggrovigliarlo con una passiflora o con la nelly moser che ho preso da bakker che ne pensate????:D

grazie passion, ma i paletti sono già a 1mt di distanza. come dici tu, pensavo anche io di metterne uno trasversale (più tipo H però) e magari ridurre la distanza tra i paletti ....

per il cemento non ci avevo proprio pensato... devo valutare:confuso:. faccio un saltino in qualche negozio e pondero.

... e se "foderassi" il recinto con rete palstica verde trama 1x1 (circa) e fissassi il rampicante solo sul lato interno (cioè non gli faccio fare dentro/fuori)...:confuso: :confuso: :confuso:

M

margherita51

Guest
Ma perchè non usi un pannello prefabbricato? ce n'è di belli e relativamente a poco prezzo, magari ai condomini piace pure...

Alto