• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione terrazzo

SimoneRoss

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vi seguo da diverso tempo e ho letto parecchie interessanti discussioni che mi hanno aiutato.
Recentemente ho acquistato un appartamento a Milano con un terrazzo completamente coperto che trovate, completo di misure, posizione acqua, esposizione ecc. qua di seguito. La portata è quella standard delle nuove costruzioni, 400 kg/m^2.
Terrazzo.png

La mia idea è quella di "arredare" i due lati lunghi (per intenderci dove nell'immagine vedete le piantine). Il parapetto è alto 110 centimetro, di cemento (color tortora), con lunghi inserti in vetro satinato. Tutto molto moderno.
L'effetto che vorrei ottenere è qualcosa di simile a quanto allegato, quindi:
1) Vasi moderni
2) Vorrei che le piante superassero in altezza, almeno parzialmente, il parapetto

Realizzato l'arredamento, successivamente, penseremo alle piante e alla irrigazione che vorrei automatizzare.
Ho provato a cercare in vari cataloghi ma non ho trovato nulla di simile a quanto qua sotto.
Avete qualcosa da consigliarmi? Quanto devono essere alti i vasi indicativamente? Io li ho trovati solo da 40/45 cm di altezza e mi sembrano bassi per ottenere questo effetto (vorrebbe dire che le piante debbano suparare il metro di altezza...)

Grazie,
Simone

Esempio.JPG
 
Ultima modifica:

SimoneRoss

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelone54,

i punti cardinali li trovi nella piantina. Ad ogni modo, il terrazzo è esposto a sud-ovest, la città è Milano, piano 2 di 2. Davanti non ho nessuna casa vicino e quindi il terrazzo è costantemente al sole.
Bel sito quello che mi hai indicato. Faccio fatica invece a immaginarmi/pensare come utilizzare quelle fioriere per creare qualcosa di esteticamente gradevole e rilassante.

Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
La bussola mi è sfuggita. Hai un'ottima esposizione, un lato a sud ovest e l'altro a sud est. La collocazione delle piante è molto soggettivo. Quantità, arbusti fioriti, sempre verdi, rampicanti ecc. Il clima a Milano, se non ricordo male, è molto freddo d'inverno e afoso/umido d'estate. Sul lato a sud est mi orienterei su acidofile in primis le Camelie. L'arredo nella foto è molto bello, se non sbaglio hanno utilizzato del Buxus. Sono recipienti costosi se non hai problemi di investimento, farebbero bella figura. Una pianta da abbinarci insieme che ho anch'io è l'Osmanthus variegato. Sta al sole e non patisce il freddo
 

Allegati

  • 054.jpg
    054.jpg
    300,2 KB · Visite: 4

SimoneRoss

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelo,

grazie. In realtà ora, più che le piante, sarei interessato a capire quanti e quali vasi comprare per avere un buon effetto estetico. Io pensavo a una disposizione come quella allegata con 4 fioriere da 1 metro bianche e 3 grigie più alte. Ma non mi convince molto l'effetto con il vaso davanti al vetro...
Poi, definito l'arredo, valuterò le piante tenendo naturalmente conto dell'esposizione, delle loro esigenze e della difficoltà di manuntenzione.

Grazie
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    617,5 KB · Visite: 6

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Angelo,

grazie. In realtà ora, più che le piante, sarei interessato a capire quanti e quali vasi comprare per avere un buon effetto estetico. Io pensavo a una disposizione come quella allegata con 4 fioriere da 1 metro bianche e 3 grigie più alte. Ma non mi convince molto l'effetto con il vaso davanti al vetro...
Poi, definito l'arredo, valuterò le piante tenendo naturalmente conto dell'esposizione, delle loro esigenze e della difficoltà di manuntenzione.

Grazie
Trattandosi di fioriere particolari, prima dell'acquisto, accertati che abbiano i requisiti per resistere all'esterno e provviste di fori di scolo, buon lavoro...
 
Alto