• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione angolo succulenti

zorella

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei chiedere consigli per la realizzazione di un giardino roccioso con piante grasse.
Il giardino si trova a 10 km dal mare, in provincia di Brindisi con l'esposizione libera su 3 lati, lato est, nord e ovest. Il lato sud è occupato dai fichi d'India che mi sono trovata al acquisto del giardino, quindi la scelta era obbligata a continuare questa zona di succulenti, che ho iniziato a abbozzare un anno fa, un po' a caso, un po' per togliere da un balcone alcune Aloe, Agave, Aeonium.
Purtroppo la terra è molto argillosa in questo punto e battuta dai venti del Nord, estati siccitose e canicolare e inverni piovosi. Secondo la vostra esperienza che piante potrei mettere tranquillamente a terra. La terra non lo ancora addizionata con niente.
Vi ringrazio
 

reginaldo

Florello Senior
devi alleggerire il terreno con molto materiale inerte altrimenti il rischio elevato di marciume e quindi puoi mettere qualsiasi tipo di grasse, in primis Crassulaceae se vuoi piante fogliari, alternando con piante globose (mammillare), poi visto che sei in zona meridionale e quindi le temperature non credo si abbassino sotto i 10° Euphorbiaceae a ridosso delle punte
 

zorella

Aspirante Giardinauta
Di notte può scendere anche a zero gradi la temperatura. Ieri ho trovato la brina nelle prime ore del mattino.
Per un buon drenaggio lascio solo 20-30% di questo terreno argilloso? Resto sabbia, ghiaia, pietrine...
Che tipi di cactus non potrei assolutamente lasciare in terra d'inverno?
Grazie mille:ciao:
 

Allegati

  • 15788527909480.jpg
    15788527909480.jpg
    184,8 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Di notte può scendere anche a zero gradi la temperatura. Ieri ho trovato la brina nelle prime ore del mattino.
Per un buon drenaggio lascio solo 20-30% di questo terreno argilloso? Resto sabbia, ghiaia, pietrine...
Che tipi di cactus non potrei assolutamente lasciare in terra d'inverno?
Grazie mille:ciao:
devi rivolgerti al grande Davide Contis: ci sono un sacco di cactus che tollerano il gelo!
Guarda qui:http://www.cactis.it/shop/
 
Alto