• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riempimento con terreno idoneo

vinc.23

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e complimenti per il forum. Sto leggendo un po' di post sul forum riguardo alla realizzazione di un nuovo giardino, prato etc.
Vi spiego il mio progetto. Ho acquistato una casa che è circondata da un terrazzo di circa 2,5 metri e che sul lato est e quello nord-nord-est ha del terreno (larghezza 3m) che si trova a 1,20 m sotto al livello del terrazzo (allego foto, il terreno forma una specie di L intorno alla casa). All'altezza del terreno si affacciano le finestre della tavernetta. Per rendere più sfruttabile lo spazio esterno ho realizzato delle bocche di lupo in corrispondenza delle finestre della tavernetta, impermeabilizzato le pareti ed ora vorrei riempire il "fossato" portando il terreno a livello del terrazzo. Le misure sono circa 23m X 3 metri sul lato nord-nord-est e 8m X 3 m sul lato est. Resta una zona di 7mx3m sul lato est che lascio con il terreno al livello attuale (-1,20 dal piano terrazzo) dove ho realizzato un camminamento con chianche e ghiaia per raggiungere la rampa garage e dove nello spazio/terreno libero ho in programma di piantare un paio di alberi.
Nel giardino (area a forma di L) vorrei mettere una siepe lungo il confine e lasciare tutto il resto liscio con erbetta. Sono in provincia di foggia a 500m s.l.m. con clima che in inverno può scendere sotto lo zero e rare nevicate.
Per il riempimento in zona mi hanno proposto "terra" non meglio precisata (che comunque non è scarto di cantiere, ma terra nera e pietre della zona).
Comincio con le domande:
- Riempimento: dopo aver letto molti post sulla realizzazione dei prati immagino che il riempimento con terra generica non sia il massimo. Allora chiedo fino a che profondità e necessario mettere del terreno nobile? Posso far riempire con terra generica (comunque non scarti di cantiere) il fondo e poi mettere il terreno/sabbia da voi consigliati? fino a Che altezzza? 60? 80? 90cm? Devo separare lo strato sottostante dal sovrastante più nobile? Ad esempio tessuto non tessuto e ghiaia?
- Quale composizione ideale deve avere lo strato superficiale per far crescere al meglio il prato e la siepe? Quale siepe e quale erbetta piantare? I vicini hanno una bella siepe di alloro e photinia che cresce rigogliosa, niente erbetta.
- Riguardo alla siepe, come si fa a mantenere stretta? Diciamo 70cm, ciò al fine di rubare meno giardino possibile. Dipende dalla tecnica di potatura? Dalla pianta scelta?
- Infine quale è il periodo migliore per fare il tutto e qualcuno ha da consigliare una ditta specializzata nella realizzazione di tutto ciò?
IMG_2822.jpg
 
Alto