• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzare vasi in cemento: 100% fai da te

xadax

Giardinauta Senior
Ne avevamo già parlato in atre discussioni così dopo averci pensato un po' eccomi qua a spiegarvi il mio esperimento.......:confuso:
VASI DI CEMENTO

materiali:
-tre viti con relativi bulloni
-tre spessori in legno (io li ho ricavati segando un vecchio manico di scopa)
-2 secchielli da usare come stampo
-1 secchiello per impastare il cemento
-cemento
Per prima cosa bisogna bucare due secchielli da usare come stampo. Basta centrare bene i due secchielli uno dentro l'altro e con un trapano fare tre fori.
picture.php


A questo punto foriamo i tre spessori in legno in modo che le viti possano agevolmente
passare dall'altra parte :D
picture.php


Ora assembliamo i due secchielli forati e gli spessori con viti e bulloni
picture.php


Non ci resta che impastare il cemento e riempire bene lo stampo scuotendolo più volte assicurandoci che riempa bene tutti i vuoti e quindi non rimangano bolle d'aria ....consiglio un impasto abbastanza molle!
picture.php


Il giorno seguente (almeno 24 ore) togliere i bulloni e delicatamente levare il secchiello interno poi l'altro....togliere gli spessori in legno .....et voilà
picture.php


Il "vaso" ora è in balia della vostra fantasia.......questo per esempio l'ho decorato così:
picture.php


Lavatelo bene e lasciatelo asciugare bene ed è fatta!

Ovviamente non è un capolavoro di perfezione ma l'ho fatto io e cmq alla fine contiene 7 litri di terra ...mica briciole :eek:k07:
Spero sia stata una cosa gradita e se qualcuno provasse posti le fotine please......
CIAO


 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Che bello! Se greenthumb è d'accordo, ti adottiamo come nostro vicino virtuale. Anche te ti ingegni con belle idee, mica con le mani in mano a farsi servire davanti e dietro :)


Per fare il rompi-sfere:
1-devi mettere qualcosa per livellare bene la testa del vaso. Basterebbe un tondo di legno che premi nel secchio dopo che hai fatto la colata. Se il tondo invece che liscio è inciso, ottieni una decorazione anche sulla testa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

soniag78

Apprendista Florello
Xadax che genialata!!!!!!!!!:froggie_r:hands13:

mi piacciono queste idee per il faidate (vorrei trovare una discussione fatta da Marco837 su come costruire una scaletta per mettere i vasi, voi che siete più pratici sapete come posso fare?):martello:

Scardan123 sei veramente un perfezionista!!!!!:hands13::lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che ideona! mi piace tantissimo Xadino!!!! lo metterò di certo in pratica:love_4::love_4::love_4:!!!
 
Ultima modifica:

mobydick

Aspirante Giardinauta
Complimenti bella idea.:eek:k07:
Ho pensato che potrò realizzarla per piantarci un bel glicine.
Poichè il glicine ha un apparato radicale moolto vigoroso, farò l'impasto di cemento un po' più "grasso" e spesso, per evitare che le radici rompano il vaso.
Che ne dite?

E' la volta buona che mi decido a prendere il bellissimo glicine.

Una domanda per xadax:
per decorare il vaso suppongo l'impasto debba avere la giusta consistenza, cioè dev'essere indurito ma non troppo,... al punto giusto... come ti regoli?
 
S

scardan123

Guest
rispondo io per xadax (eh eh!) e faccio qualche considerazione:

1-Quando è abbastana molle da decorarlo ma non così molle da deformaro, lo senti al tatto, ma hai diverse ore di tempo se non è cemento a presa rapida (te lo sconsiglio, meglio usare cemento normale).

2-Per fare un vaso grande potresti prendere in considerazione l'ipotesi di mettere una rete o zanzariera nel secchio prima di colare il cemento, in modo che questo aderisca alla rete. Sennò un vaso grande e largo rischi che ti si spacchi.

3-per decorarlo puoi anche disegnare il decoro su un foglio di cartoncino, bucandolo dove va il decoro, e poi ti basta appoggiare questa maschera di cartone sul vaso. Con un coltellino/cacciavite segui la mascherina senza fatica (ma con pazienza).
 

artemide

Florello Senior
Ne avevamo già parlato in atre discussioni così dopo averci pensato un po' eccomi qua a spiegarvi il mio esperimento.......:confuso:
VASI DI CEMENTO

materiali:
-tre viti con relativi bulloni
-tre spessori in legno (io li ho ricavati segando un vecchio manico di scopa)
-2 secchielli da usare come stampo
-1 secchiello per impastare il cemento
-cemento
Per prima cosa bisogna bucare due secchielli da usare come stampo. Basta centrare bene i due secchielli uno dentro l'altro e con un trapano fare tre fori.
picture.php


A questo punto foriamo i tre spessori in legno in modo che le viti possano agevolmente
passare dall'altra parte :D
picture.php


Ora assembliamo i due secchielli forati e gli spessori con viti e bulloni
picture.php


Non ci resta che impastare il cemento e riempire bene lo stampo scuotendolo più volte assicurandoci che riempa bene tutti i vuoti e quindi non rimangano bolle d'aria ....consiglio un impasto abbastanza molle!
picture.php


Il giorno seguente (almeno 24 ore) togliere i bulloni e delicatamente levare il secchiello interno poi l'altro....togliere gli spessori in legno .....et voilà
picture.php


Il "vaso" ora è in balia della vostra fantasia.......questo per esempio l'ho decorato così:
picture.php


Lavatelo bene e lasciatelo asciugare bene ed è fatta!

Ovviamente non è un capolavoro di perfezione ma l'ho fatto io e cmq alla fine contiene 7 litri di terra ...mica briciole :eek:k07:
Spero sia stata una cosa gradita e se qualcuno provasse posti le fotine please......
CIAO



bella idea.. ma,hai aggiunto anche sabbia all'impasto di cemento? se si con quale percentuale? il cemento non si è incollato ai due vasi facendo un unico blocco?
 

xadax

Giardinauta Senior
Complimenti bella idea.:eek:k07:
..................
E' la volta buona che mi decido a prendere il bellissimo glicine.

Una domanda per xadax:
per decorare il vaso suppongo l'impasto debba avere la giusta consistenza, cioè dev'essere indurito ma non troppo,... al punto giusto... come ti regoli?
....quello che ti ha detto scardan è perfetto cmq se ti anadasse di pasticciarlo come ho fatto io non ti devi preoccupare basta un cacciavite e poi io ho usato un semplicissimo vecchio cercafase (che non è altro che un piccolo cacciavite che finisce a punta) per fare un abbozzo della decorazione!
L'impasto rimane cmq abbastanza umido (anche dopo 24 ore) da essere lavorato e levigato perchè la plastica lo fa respirare poco quindi tende ad asciugare moooolto lentamente......è per questo che il tempo minimo per lasciare il cemento nello stampo non deve essere minore di 24 ore!

L'unica cosa che mi sento di dirti è che se hai intenzione di tenerlo bonsai è un conto, ma il glicine non è l'essenza più adatta per questo vaso, a meno che tu non provi a farlo molto più grosso!!!

Io il mio l'ho riempito di bulbi:ciglione:
:Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
bella idea.. ma,hai aggiunto anche sabbia all'impasto di cemento? se si con quale percentuale? il cemento non si è incollato ai due vasi facendo un unico blocco?

In questo no, niente sabbia!!! perchè avevo del cemento da far andare in quanto il sacco era già aperto...... e questo tempo umido non è suo amico!
.....inoltre non avevo sabbia:D

.....se volessi aggiungere della sabbia o ghiaia all'impasto farei circa 1/3 del cemento max la metà ma bisogna tener presente che:
- una volta asciutto bene è sicuramente più resistente ma sconsiglio di lavorarci sopra se è ancora umido perchè si sgretola più facilmente.
Quindi una volta sformato bisogna lasciarlo tranquillo fino a quando cambia decisamente colore e cioè diventa più chiaro, lavarlo e rifarlo asciugare molto bene
- se si usa solo cemento sarebbe meglio, come dice scardan, usare qualcosa che lo tenga assieme tipo una rete o anche una semplice zanzariera.......in pratica bisognerebbe armarlo perchè il cemento puro più che sgretolarsi tende a creparsi

Per quanto riguarda l'eventuale "incollaggio" la risposta è assolutamente no!
Il cemento non lega con la superficie di plastica fa più una sorta di effetto ventosa, basta flettere i secchielli in modo da far entrare aria e si sfilano bene :D

C'è un'altra cosa molto importante io di cemento nella mia vita ne ho impastato abbastanza ma non è detto che per tutti sia così, quindi non scoraggiatevi se ci provate e la prima volta non vi viene come pensavate:D io l'altro giorno ne ho sformato un'altro ed è bastata una disattenzione che mi è scivolato e si è aperto in due ......cmq meglio un po' più molle e grasso (più acqua e cemento) che il contrario......meglio lasciarlo 10 ore in più che avere fretta ..... meglio provarci che stare con le mani in mano no? :D

CAIO BELLI E FATEMI SAPERE E VEDERE DEI VOSTRI LAVORI
:love_4:
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Andrea,
innanzi tutto ti rinnovo i complimenti per i tuoi lavori, poi racconto qualcosa dei miei, sperando di far venire voglia di provare.
Molto anni fa ho realizzato vasi per bonsai in cemento, costruendo una matrice su un vaso in terracotta, utilizzato come modello. A quei tempi non conoscevo l’esistenza delle paste siliconiche e per costruire la matrice ho usato colla al silicone, quella che si usa per sigillare le fughe. Ho capovolto il vaso sul fondo di una vaschetta di plastica e siccome non poggiava perfettamente ho riempito di plastilina gli spazi, in modo che la colla non si infilasse sotto al vaso. Poi ho abbondantemente ingrassato vaso e fondo della vaschetta, in modo che la colla non aderisse. Ho formato uno strato di colla di circa 5 millimetri di spessore fino a ricoprire tutto il vaso, ed ho lisciato molto approssimativamente la superficie esterna, usando batuffoli di cotone bagnati in detersivo liquido per piatti un po’ diluito. Quando la colla si è asciugata ho riempito la vaschetta di gesso molto sciolto, perché solidificandosi avrebbe dato consistenza alla matrice di colla. A indurimento avvenuto ho tolto il vaso di terracotta ed ho pressato e modellato l’impasto di cemento, tenuto un po’ asciutto, contro le pareti della matrice, per uno spessore simile a quello del vaso originale.
Adesso non ho più lo stampo, posso mostrare solo il vaso originale, quello a sinistra, e l’unica copia rimasta (la peggiore) delle numerose che ho ottenuto.

vasi.jpg


Credo che utilizzando le paste al silicone per stampi sarebbe tutto più semplice, ma non ho mai provato.
 

xadax

Giardinauta Senior
Conte sarà anche il peggior lavoro che hai realizzato ma non posso che farti i complimenti.....ti dirò di più!!!!! a me è proprio la mancanza di simmetria che piace perchè mi da l'impressione che dia da subito un aspetto vissuto al vaso...... de gustibus :D
 

xadax

Giardinauta Senior
Le foto sono andate perdute durante il riassetto del forum, quindi, dato che un utente mi ha chiesto se gli mostravo le foto ho fatto un puzzle....spero sia chiaro

a) foriamo i tre spessori in legno in modo che le viti possano agevolmente
passare dall'altra parte
b) bucare due secchielli da usare come stampo. Basta centrare bene i due secchielli uno dentro l'altro e con un trapano fare tre fori.
picture.php
c) Ora assembliamo i due secchielli forati e gli spessori con viti e bulloni
picture.php
d)Non ci resta che impastare il cemento
attachment.php


e) riempire bene lo stampo scuotendolo più volte assicurandoci che riempa bene tutti i vuoti e quindi non rimangano bolle d'aria ....consiglio un impasto abbastanza molle!
f)Il giorno seguente (almeno 24 ore) togliere i bulloni e delicatamente levare il secchiello interno poi l'altro....togliere gli spessori in legno .....et voilà
g)decorarlo a piacere:D
Lavatelo bene e lasciatelo asciugare bene ed è fatta!
attachment.php


altro vaso
attachment.php


come mi sembra sia già stato detto sopra in altri interventi sarebbe bene "armare" il vaso inserendo una rete nella colata di cemento, basta anche un pezzo di zanzariera
:Saluto:
picture.php



 

Luisaa

Giardinauta Senior
Belli i tuoi vasi xadax e interessante la sequenza delle istruzioni, è da un po' che rompo perchè vorrei che il marito mi facesse vasoni in cemento .....
Vi metto questa foto magari vi può dare qualche idea ..... il primo è su di un piedistallo (non si vede bene) però la forma è uguale agli altri due ....

P1000580.jpg



li fa un signore vicino casa mia, si può immaginare come faccia, ma non lo rivela ....
 

absinthe90

Aspirante Giardinauta
Sul cemento aggiungerei che con i giusti accorgimenti si possono mischiare parti di polvere di marmo (non costa neanche troppo) per rendere il vaso meno "cementoso" e come se fosse di marmo :)
 

GORLA

Florello Senior
ci sono anche dei pigmenti colorati che si aggingono al cemento ,sempre se posso osare .....belli ,in croazia fanno vasi coi sassi ,li assemblano con pistola a caldo ,con credo un silicone sono anche costosi ,ma usando gli stampi al silicone ,ma .....ciao anna grazie
 

GORLA

Florello Senior
nessuno a detto piu nulla ,allora ora vorrei e e possibile un consiglio ,ora da ottobre ho finalmente un piccolo giardino ,mi piacerebbe realizzare ,non so una vasca in cemento grezzo possibile ,sono andata nei garden ma i costi diciamo che sono un po alti per me,in mio giardino e prevalentemente di sassi e legno ,se qualcuno a dei tutoriali da passarmi ,non vorrei farlo con mattoni,ma vedremo grazie anna
 
Alto