• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione fai-da-te

elena_11293

Master Florello
al momento non riesco a mettere un impianto fatto a regola d'arte, ma bagnare il giardino mi è pesante, tant'è che ormai non lo faccio più con la parte a prato (cmq 'rustica', cioè con erba per prato mista a erbe spontanee) perché mi impiegherebbe troppo tempo. ho però sui lati una fila di viti, due di ortensie e una di rose a cui tengo e se riuscissi a far sì che quelle vengano irrigate mentre io mi occupo delle piante da frutto, di quelle in vaso e altre che sono qui e lì potrei almeno diminuire un po' i tempi (cosa necessaria in estate anche per la presenza ormai da qualche anno di zanzare che rendono la permanenza prolungata insopportabile!).

così mi chiedevo: se distendo lungo i lati e poi lascio lì dei tubi di gomma da innaffiatura forati in corrispondenza delle piante e li collego di volta in volta al rubinetto dell'acqua, può funzionare?

forse andrebbero fatti dei calcoli per realizzare la cosa, studiando immagino la pressione dell'acqua e le lunghezze, ma non saprei farlo, cmq intanto volevo giusto capire se è fattibile o inutile perfino provarci.

cosa ne dite?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao! Puoi utilizzare irrigatori fuoriterra gestiti da centraline automatiche. Più in particolare per le piante puoi usare dei gocciolatori (o degli aspersori). Puoi fare tutto in un unico settore o dividerlo in più settori (ci sono centraline singole e centraline doppie, cioè con una o due uscite). Ci sono inoltre gocciolatori/aspersori con varie portate in modo da gestire correttamente l'acqua per ogni pianta!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao credo di aver capito il tuo problema se dici di voler escludere il prato e di dover irrigare solo gli arbusti e siepi puoi optare mettendo un ala gocciolante da collegare al rubinetto.... la quale portata per ogni sezione forata del tubo varia dai 2 a 1 litro ogni ora. io opterei per prenderne 2 matasse una da un litro e una da 2 litri giocando così un po con i vari bisogni idrici che cambiano da pianta a pianta.... per ottenere un impianto semplice funzionale ed economico ;)
 

elena_11293

Master Florello
grazie a entrambi!

@ ariete, da quello che capisco mi consiglieresti cmq un piccolo impianto, anche se non interrato, e siccome da sola non saprei farlo significherebbe cmq chiamare un elettricista e/o un idralico o direttamente un installatore per posizionare e collegare quanto meno la centralina, così per ora eviterei..

@ antonio, buona idea, non avevo pensato a quel tipo di tubi, pur avendone certo visti nei campi.. qualche domanda in proposito: cos'hanno di particolare rispetto al forare un tubo di gomma normale? (parli di diversa portata quindi immagino che una differenza ci sia e poi vedendo in rete leggo che ce ne sono anche anti-otturazione, cosa alla quale pure avevo pensato..) lo chiedo non tanto per la spesa, perché vedo che non sono cari, ma per il fatto che immagino abbiano i fori da cui sgocciolano a distanze fisse, mentre se potessi forare io un tubo di gomma potrei farlo più precisamente in corrispondenza delle piante
anche: la portata è diversa, okay, ma devo operare anch'io sul rubinetto, tenendolo più o meno aperto? mi imbarazza fare domande così perché probabilmente a voi sembrano cose banali, ma da me non riesco a capire bene come funziona la cosa..
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
lo chiedo non tanto per la spesa, perché vedo che non sono cari, ma per il fatto che immagino abbiano i fori da cui sgocciolano a distanze fisse, mentre se potessi forare io un tubo di gomma potrei farlo più precisamente in corrispondenza delle piante
.

Puoi comprare del semplice tubo in polietilene PN6 dn16, una fustella foratubo e gocciolatori mod."rambo" da applicare sul tubo dove vuoi, io nell'orto ho fatto così, hanno il vantaggio che si smontano così li puoi pulire se si ostruiscono. Esistono anche degli attacchi per il tubo PN6 con i quali derivi ad un tubo capillare 4-6 mm e successivamente al gocciolatore (ideale per vasi o fioriere rialzate).

Il mio consiglio cmq è di andare in una ferramenta ben fornita e farti consigliare, così vedi anche i vari prodotti :eek:k:

PS: il rubinetto lo devi lasciare sempre tutto aperto perchè questi oggetti lavorano in pressione. La portata indicata è alla pressione di funzionamento consigliata.

PPS: per centralina fuoriterra intendo una cosa del genere http://www.leroymerlin.it/catalogo/...netto-a-1-zona-claber-video-6-plus-32377646-p funziona a batteria e si attacca direttamente al rubinetto
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
grazie ariete :) pian piano mi state chiarendo le idee, cmq okay, andrò dove vendono questi prodotti (può andar bene un 'Self' o simili negozi di Brico/Fai da te, secondo voi?) e vedrò anche lì cos'hanno e cosa proporrebbero.. non lo farò subito ma appena riesco vado e poi aggiorno il thread.

saluti!
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Puoi andare anche nei brico, ma la ferramenta è la scelta migliore.. Tubi, raccordi, gocciolatori ecc ecc io ce li ho trovati ad un prezzo nettamente inferiore, ed in più ti puoi far consigliare. Al limite in un brico comprerei la centralina (ti consiglio Claber o Gardena).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie a entrambi!

@ ariete, da quello che capisco mi consiglieresti cmq un piccolo impianto, anche se non interrato, e siccome da sola non saprei farlo significherebbe cmq chiamare un elettricista e/o un idralico o direttamente un installatore per posizionare e collegare quanto meno la centralina, così per ora eviterei..

@ antonio, buona idea, non avevo pensato a quel tipo di tubi, pur avendone certo visti nei campi.. qualche domanda in proposito: cos'hanno di particolare rispetto al forare un tubo di gomma normale? (parli di diversa portata quindi immagino che una differenza ci sia e poi vedendo in rete leggo che ce ne sono anche anti-otturazione, cosa alla quale pure avevo pensato..) lo chiedo non tanto per la spesa, perché vedo che non sono cari, ma per il fatto che immagino abbiano i fori da cui sgocciolano a distanze fisse, mentre se potessi forare io un tubo di gomma potrei farlo più precisamente in corrispondenza delle piante
anche: la portata è diversa, okay, ma devo operare anch'io sul rubinetto, tenendolo più o meno aperto? mi imbarazza fare domande così perché probabilmente a voi sembrano cose banali, ma da me non riesco a capire bene come funziona la cosa..

in realtà il sistema tubi/linea, foratura/innesto, posizionamento gocciolatori/aspersori e montaggio/programmazione della centralina .... in se il tutto è direi molto semplice ed alla portata di praticamente tutti ..... certo ciò che non si sa si trova e si legge nelle istruzioni di montaggio ed uso.... per il resto se non scritto lì puoi sempre chiedere a noi del forum.....
il difficile semmai è scegliere il materiale e gli accessori "più adeguati e giusti" in base alle personali , più varie e molteplici esigenze d'impianto però ribadisco superata la giusta scelta il resto è solo trovare pazienza, leggere ed il tempo che serve..... poi se qualcuno decide listess il pagare "degli esperti" a domicilio.....
in quanto al "forare un tubo di gomma" è praticamente impossibile.... infatti i fori delle ali gocciolanti sono infinitesimamente piccoli e calibrati appositamente per "espellere goccie" .....se tu anche volessi forare con la punta di uno spillo otteresti un getto finissimo ma lungo anche qualche metro.....

Puoi comprare del semplice tubo in polietilene PN6 dn16, una fustella foratubo e gocciolatori mod."rambo" da applicare sul tubo dove vuoi, io nell'orto ho fatto così, hanno il vantaggio che si smontano così li puoi pulire se si ostruiscono. Esistono anche degli attacchi per il tubo PN6 con i quali derivi ad un tubo capillare 4-6 mm e successivamente al gocciolatore (ideale per vasi o fioriere rialzate).

Il mio consiglio cmq è di andare in una ferramenta ben fornita e farti consigliare, così vedi anche i vari prodotti :eek:k:

PS: il rubinetto lo devi lasciare sempre tutto aperto perchè questi oggetti lavorano in pressione. La portata indicata è alla pressione di funzionamento consigliata.

PPS: per centralina fuoriterra intendo una cosa del genere Programmatore a rubinetto a 1 zona Claber Video-6 Plus: prezzi e offerte online funziona a batteria e si attacca direttamente al rubinetto

proprio per il fatto che tendono o si possono ostruire e si devono manutentare un mio appassionato consiglio è quello di non applicare i gocciolatori direttamente al tubo di linea principale se in materiale plastico (quindi soggetto a "deformazioni"o altro) sia se "pn 6" sia se di altra misura o di "qualità superiore"
Quindi sempre meglio (e giustamente scritto da Ariete) collegare i gocciolatori almeno ad una ventina di centrimetri di tubo capillare di modo che non si "stressi" l'attacco/raccordo del tubo sulla linea principale .... quindi se si prospettano problemi di perdite per frequenti smontaggi si interviene sui tubicini capillari e sui gocciolatori .....e non sulla linea grossa e principale
in verità molte marche hanno cercato con vari sistemi di ovviare a tale frequente inconveniente ma sono davvero pochi i "sistemi adottati" che funziano come si deve ....."raccordini filettati per capillari " o "flangie a stringere", gli uni si trovano difficilmente e non dappertutto, le altre sono per certi versi "ingombranti" nell'uso "domestico" ma in ogni caso mitigano ,anche se molto e più raramente il problema però possono dare anche loro qualche "granetta....."
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ancora grazie, ariete, e grazie anche a te, marco!

mi avete chiarito vari dubbi, anche se su molto ho ancora un po' di confusione. come accennavo, ora mi devo prendere un po' di tempo, ma appena possibile andrò prima in ferramenta a vedere cosa mi proporrebbero e poi aggiorno, così se vorrete mi direte anche voi cosa ve ne pare.

a risentirci, ciao!
 

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti! oggi ho fatto i primi acquisti (non ne posso davvero più di stare a bagnare ogni sera per ore con questo caldo e le zanzare che mi massacrano...). come mi avevate fatto capire, per prima cosa ho cercato la miglior rivendita di questo tipo di articoli, anche se un salto al Self a vedere cos'avessero l'avevo fatto, giusto per vedere proprio a occhio di cosa si tratta (altrimenti per me erano solo parole e restava tutto un po' confuso). la ricerca è stata piuttosto infruttuosa rispetto alle ferramenta, perché qui mi è parso che quelle che trattano anche prodotti per il giardino/orto siano pochissime e non abbiano molto, hanno più per l'edilizia. ho così provato a chiedere in un consorzio se sapevano dove trovare materiali per impianti di irrigazione e mi hanno consigliato un market verde. nel frattempo mi ero anche riletta bene le vostre spiegazioni e quindi armata di disegnino dello spazio per dare l'idea di cosa mi serviva e dell'elenco dei pezzi di cui mi avevate parlato ci sono andata e ho spiegato la situazione. con mia sorpresa, mi han detto (e parevano sapere il loro, loro stessi si son fatti il tutto a casa propria) che se non voglio ancora fare l'impianto interrato ora come ora sarebbe meglio distendere una semplice ala gocciolante piuttosto del tubo da forare a piacere a cui applicare i gocciolatori oppure i tubi capillari sempre con i gocciolatori (tutte cose che avevano cmq). così mi sono fidata e ho preso quella, i raccordi, i tappi per i finali, i passanti in ferro per fissarla al terreno e direi che è tutto. mi ha anche mostrato delle centraline a rubinetto come quelle che dicevate per lavorare su due linee come avrei io, per ora non l'ho presa ma ci penserò.
più tardi vedo di iniziare a distendere, non vedo l'ora di risolvermi questo problema!

ancora grazie mille per spiegazioni e consigli, mi siete stati di grandissimo aiuto in un momento in cui non sapevo proprio da che parte iniziare :)
 

elena_11293

Master Florello
ciao
ho seguito la discussione.
Mi piacerebbe sapere anche come andra' a finire(o a iniziare) :)

:rolleyes: ciao marcello, anche a me!! :lol:

cmq, sei dubbioso che riesca a fare qualcosa di decente oppure proprio curioso di sapere se con queste cose otterrò un buon risultato? io un po' tutt'e due.. ma spero proprio di riuscirci perché mi risolverebbe tanto! proprio ora stavo guardando il giardino dalla terrazza per capire come dividere l'ala.. ho già visto che mi mancano ancora dei pezzi, perché dato che ci sono la metterei anche in altre aiuole solo che non posso fare una tirata di tubo unica dato che sono separate dai camminamenti per cui bagnerei anche quelli a vuoto per nulla. il signore che mi ha consigliata in negozio mi diceva che a questo posso ovviare prendendo del tubo semplice per quei tratti semplicemente da raccordare, solo che poi per chiedere altre spiegazioni mi sono distratta e me ne sono dimenticata. se riesco già stasera cmq distendo la prima linea sotto alle viti, che è la parte più vicina al rubinetto dove prenderò l'acqua, così vedo come va, sennò domani con più calma. qui il caldo è terribile e molto afoso, riesco a stare fuori poco a lavorare..
 

elena_11293

Master Florello
alla fine ho solo fatto una prova distendendola alla bell'e meglio senza tagliarla ancora (ho preso 50 m, in quel primo lato me ne andranno sì e no 12) e poi l'ho attaccata giusto per vedere come va, quanta acqua esce.. apro l'acqua e dopo poco sono tutta contenta e mi sono convinta che avevo fatto una buona scelta.

se non che... la micia bianca era distesa là in zona e dopo un po' mi accorgo che in un punto non si stava formando più la pozzetta come altrove. guardo e che ti vedo? in un punto là vicino c'erano degli spruzzi dritti dati da dei forellini! già pensavo che mi era stata venduta difettosa quando guardando meglio ho riconosciuto la 'foratura' da dentini di gatto: mi ha morsicato e bucato il tubo appena appena steso!!! argh. anche un suo figlio mi ha forato quello dello scarico della lavastoviglie (e infatti dovrò ricomprare pure un pezzo per quello), ma questo, appena comprato... mi è venuto male.

ora non so se devo tagliarlo via e solo sperare che non lo facciano anche altrove, o se c'è modo di 'rappezzarlo', tanto anche se sgocciola un po' non importa..... intanto ho riavvolto e riposto il tutto che non si sa mai si accaniscano per la novità. che disperazione :(
 

elena_11293

Master Florello
aggiornamento: finito di distendere l'ala gocciolante in tutte le aiuole (sono andati tutti e 50 i metri presi!) e nonostante i morsi di gatto (è successo di nuovo, ma ormai so come fare, taglio solo quel pezzetto e ricollego con un pezzo fatto apposta) funziona benissimo e ne sono quindi entusiasta!
l'anno prossimo o quando sarà penserò pian piano anche a un impianto in terra per altre zone del giardino, ma intanto grazie di cuore per avermi dato una mano nelle fasi iniziali quando ero ancora indecisa, mi è stato di grande aiuto per farmi coraggio, capire meglio cosa dover fare e infine riuscire :)
ne sono così contenta che adesso vedrò di farlo anche per il piccolo giardino/orto dietro casa dei miei, così anche loro non avranno più da dover stare tanto tempo ad innaffiare, che con queste calure è proprio un supplizio..
alla prossima, ciao!
 
Alto