• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare top soil con sabbia e terreno esistente cosa fare?

davide4362

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, dopo circa 50 giorni dalla semina questo è il risultato.
i problemi non stanno mancando soprattutto per l' irregolarità del substrato creatasi col passare dei giorni causa l' assestamento della terra sottosatante IMG_20140510_102622.jpg IMG_20140510_102629.jpg IMG_20140510_102644.jpg IMG_20140510_185317.jpg IMG_20140510_185319.jpg , nonostante abbia spianato bene in fase di preparazione del terreno, tagliando a 12 mm in alcuni punti quasi taglia completamente il collo all' erba, allora devo stare leggermente piu alto con il taglio non posso scendere sotto i 15 mm, poi nel retro il problema infestanti è considerevole un continuo strappare gramigna e poa annua.
sto facendo sabbiature leggere di tanto in tanto ma non riesco a risolvere il problema dell' irregolarità del piano, voi come fate il top dressing?
nel retro come al solito siamo indietro fatica a chiudersi ma penso sia normale il sole lo vede dal mattino alle 7 fino alle 14 mentre davanti tutto il pomeriggio, ho preferito non traseminare nella speranza che si chiuda da sola.
la gramigna sara un problema anche quando il prato si chiuderà completamente?
queste foto sono del davanti quelle del retro ve le posto domani.
ah sto comprando un manuale nuovo quello che ho io lascia le battute e che battute (husqvarna 540 nuvolette), il cilindro non lavora più come deve.
x white nell' ultimo post aspettavo come concimare la bambina, la quale, il giorno dopo l' ultimo post mi chiese "e pronta la pappa dello zio white me l' avevi promessa" :lol: al che io risposi "lo zio white non ne vuole più sapere di noi" .
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ciao a tutti, dopo circa 50 giorni dalla semina questo è il risultato.
i problemi non stanno mancando soprattutto per l' irregolarità del substrato creatasi col passare dei giorni causa l' assestamento della terra sottosatante Vedi l'allegato 175932 Vedi l'allegato 175933 Vedi l'allegato 175934 Vedi l'allegato 175935 Vedi l'allegato 175936 , nonostante abbia spianato bene in fase di preparazione del terreno, tagliando a 12 mm in alcuni punti quasi taglia completamente il collo all' erba, allora devo stare leggermente piu alto con il taglio non posso scendere sotto i 15 mm, poi nel retro il problema infestanti è considerevole un continuo strappare gramigna e poa annua.
sto facendo sabbiature leggere di tanto in tanto ma non riesco a risolvere il problema dell' irregolarità del piano, voi come fate il top dressing?
nel retro come al solito siamo indietro fatica a chiudersi ma penso sia normale il sole lo vede dal mattino alle 7 fino alle 14 mentre davanti tutto il pomeriggio, ho preferito non traseminare nella speranza che si chiuda da sola.
la gramigna sara un problema anche quando il prato si chiuderà completamente?
queste foto sono del davanti quelle del retro ve le posto domani.
ah sto comprando un manuale nuovo quello che ho io lascia le battute e che battute (husqvarna 540 nuvolette), il cilindro non lavora più come deve.
x white nell' ultimo post aspettavo come concimare la bambina, la quale, il giorno dopo l' ultimo post mi chiese "e pronta la pappa dello zio white me l' avevi promessa" :lol: al che io risposi "lo zio white non ne vuole più sapere di noi" .
Non avevo letto il tuo post.....i'm sorry.
La gramigna sarà un problema nella fase calda della stagione mentre si ridurrà in prossimità del autunno. Sarà un alternarsi di alti e bassi.....un pò come il matrimonio:D
La potrai solo diserbare col glipho sacrificando un pò di bents. Se avessi letto prima ti avrei detto già dal primo taglio di concimarla con 3,5 g/mq di azoto per mese di crescita, almeno fino a metà-fine giugno. Se usi un lenta cessione del tipo 20-5-10, somministra 35 g/mq.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le risposte, scusa green per il post un po confusionario, ma la fretta e' sempre cattiva condigliera, per il top dressing ho visto gente che usa gli scoponi industriali, o forse e' il caso di munirmi di levelawn. White procedo con la concimazione, non ho ancora trattato con tebuconazolo, ma fortunatamente non ho avuto attacchi fungini, lo faccio lo stesso ed in che dosi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è obbligatorio il funghicida. Sei ancora all'inizio......vediamo come procede. Intanto concima
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
I concime che ho in casa sono 18 10 12 poi uno con 12 10 18 ed il summer k della bottos come dovrei usarli per smaltirli?
Finiti questi andrei alla ricerca di qualcos' altro, su tuo suggerimento.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Usa pure il 18-10-12 alla dose di 35g/mq. Starai un pò alto con il P ma lo cosideriamo come P di copertura post semina. Avresti comunque bisogno anche di un concime un pò più sbilanciato verso l'azoto. Altrimenti comunque giri le terne, ti ritrovi sempre con eccessi fosfatici che non sono indolori.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Si si ho gia inquadrato il nitroposka 20 5 10 ad un buon prezzo, anche se le concimazioni a microelementi divisi provenienti da piu' fonti come fai tu mi piacerebbe molto, se ti andra' di spiegarmi come usarli e dove reperirli ti saro' grato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ad esempio a livello fogliare potresti scegliere questo: VEBI ENERGYPLANT. E' un mix di microelementi. Della linea VEBI, esistono diverse tipologie contenenti certi o altri microelementi. Io non mi danno su questi dosaggi, ogni tanto (tipo 1 volta al mese) assieme all'azoto e potassio fogliare aggiungo 4 tappini di VEBI energyplant. Guarda che quello che faccio io non è una cosa dettata da analisi chimica del fogliame.....
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
si si l' avevo capito che fosse solo una tua teoria, però al momento i risultati ottenuti ti stanno dando ragione, e cmq proverò a prendere questo vebi energyplant.
ho concimato alla dose di 35g/mq pesati al grammo e cosparso insieme a sabbia, cercando di distribuirlo nel modo più uniforme possibile.
la prossima concimazione la farò a meta giugno usando direttamente 12 10 18 sempre a 35g/mq?
grazie White scusa per le continue domande.

IMG_20140514_175556.jpg finalmente mi sono costruito uno simil levelawn sembri che funzioni, ma ve lo dirò domani dopo il top dressing, si lo so, non è un picasso ma va bene, 120 sterline, fanno più comodo in tasca mia che nelle loro
 
Ultima modifica di un moderatore:

davide4362

Aspirante Giardinauta
Scusate siccome per l' ennesima volta il concime mi ha bruciato l' erba mi chiedevo se prima di usarlo lo sciogliessi in acqua farei guai maggiori?
 

Franco71

Giardinauta
Strano... se hai dato il 18-10-12 alla dose cosigliata da White 35g/mq distribuiti uniformemente non dovresti avere buciature da concime.
:confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se il concime non è solubile in acqua (lo trovi scritto sulla confezione) non otterai molto tenendolo a mollo, però per evitare questo tipo d'inconvenienti di solito è sufficiente non "ammucchiarlo" in un punto e aprire l'impianto subito dopo la concimazione!
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Si si la dose e' stata quella ma nei punti dove l' erba era più' fitta e' rimasta sopra ed ha bruciato alcuni punti. Cm leggendo la confezione sia azoto che potassio sembrerebbero solubili in acqua per la maggior parte del contenuto.
Cmq dopo la concimazione ho provveduto ad un' irrigazione di 15 min.
Sto pensando non appena finisco questi ternari che ho in casa, all' acquisto separato di solfato ammonico, solfato di potassio e fosfato triplo.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procede bene il ragazzetto ... deve comunque ancora farsi le ossa .... nutrilo a dovere e non ci metterà molto ancora.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Com'era presumibile pensare l'aumento delle temperature, una concimazione idonea e l'irraggiamento hanno fatto partire "la Divina". Per quanti non lo sapessero, debellare l'agrostide da un prato è difficile quanto un cynodon.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, allora partiamo dal fatto che e la prima volta che ho a che fare con l' agrostide, che il
Piano lo sto livellando piano piano a causa di alcune zone che si erano abbassate leggermente, dove poi sono intervenuto con tre sabbiature pesanti, che le concimazioni sono state abbastanza approsimative e non mirate come quelle di white, detto questo il t.e sta procedendo bene considerando il fatto che il prato ha solo due mesi penso che il t.e migliorera l' anno prossimo. E cmq mi tocca dare ragione a white sulle concimazioni suddivise per fabbisogno settimanale ho parlato con un gk del golf club di Milano vicino a rozzano , e mi raccontava che e una tecnica abbastanza diffusa tra i superintendent.
White grazie a te a cigolo e green sempre per i preziosissimi consigli che mettete a NS. Disposizione.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo vuol dire che in fondo non sono così folle!!!!!!!!!!!!!!!!
Chiedo che mi venga dimezzata la dose di pasticche:fischio:
 
Alto