• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info preliminari sulla progettazione del mio primo giardino

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho acquistato un appartamento con giardino (250mq) e devo iniziare a raccogliere alcune info per una corretta progettazione, oltre che a tutti i vostri preziosissimi consigli.

Questo è il mio primo post nella sezione (secondo in assoluto) e, per il momento (ma vi prometto che non mancheranno altri 1000 messaggi per chiedervi consigli sulla progettazione vera e propria), mi limiterò a chiedervi alcuni consigli "generali" che riguardano comunque l'argomento.

1) Mi trovo nella condizione di condividere alcuni confini con appartamenti ancora invenduti. Non vorrei trovarmi nella condizione di dover togliere poi la siepe perchè il futuro vicino n on la vuole oppure ne vorrebbe una differente. Vi chiedo, quindi, quale sistema utilizzare (magari una rete molto sottile?) per far crescere la mia siepe esclusivamente all'interno della mia proprietà

2) Devo aggiungere "terra buona" a quella che ho trovato nel giardino (non so di che tipo, ma piuttosto asciutta). Che tipo di terra devo acquistare? Un idea di prezzo a metro cubo?

3) La movimentazione del terreno per prepararlo alla semina, deve essere effettuata prima o dopo l'acquisto e la distribuzione della "terra buona"?

4) Vorrei comprare e montare una casetta in legno porta-attrezzi. Sebbene considerata struttura removibile, devo chiedere il permesso a qualcuno prima di installarla? Serve DIA o similare?

Grazie a tutti per i consigli

Un saluto
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, benvenuto, ti rispondo rapidamente....

1) Se metti arbusti (<2,5 H) discostati 1 metro dal limite di proprietà;
2) Dipende da che terra hai;
3) Prima la terra, poi la semina;
4) Nessuna DIA, poi dipende dal regolamente della circoscrizione o condominiale, ma normalmente non occorre nulla;

Ti invito a cercare topic creati da altri utenti e leggere più possibile, apprendere dall'esperienza diretta degli altri è 1000000000000 di volte più efficace che leggere le 4 righe che ti ho scritto.

Aggiungi poi qualche foto, rendi un pò più accattivante il tuo post!

Ciao
 
Alto