• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio nuovo (e primo) giardino... help!!

*francy*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Mi date qualche idea per il mio nuovo (e primo) giardino? ho letto un pò di libri, articoli e forum, ma... come farsi venire un'idea e sapere se va bene (x clima, esposizione, ecc)???
E che strumento utilizzate per le bellissime piantine che vedo sul forum??
Non sono riuscita ad allegare quello che ho preparato x darvi qualche info in più :ros:
l’ho salvato nel mio profilo, in album… non è molto bello, spero sia chiaro però!!

Mi piacerebbero piante non troppo delicate (non sono ancora un vero pollice verde! Adesso ho un balcone!), adatte al clima prealpino (prov. Varese). Adoro rose, clematidi, rincospermum, bulbi, ecc., piante fiorite e profumate soprattutto.
Ho 2 mici, quindi niente piante tossiche (es. Ortensia)

Mi piacerebbe creare grandi aiuole fiorite (più a lungo possibile), e gruppi di piante sempreverdi. Ma dove e come??

help :baf: da dove devo iniziare??

grazie :rosa:
 
S

scardan123

Guest
Una nota: io ho vari gatti e piante velenose, come l'oleandro, e non è mai successo niente. Piante poi così velenose da causare problemi anche ingerite in piccole dosi sono molto rare.

Per il clima: intanto ogni pianta è indicata su google con una sua "hardiness": il mondo è diviso in zone climatiche con dei numeri (ona 4b, zona 10a, etc), quindi intanto vedi se quella pianta può vivere nella tua zona.
Ok, le zone NON sono precise ma solo indicative perché dipende anche del vento, dalla piovosità etc, ma intanto danno una prima buona idea. Tu dovresti essere in zona 8a.

Dovresti poi dire quanto spazio hai, perché se hai 10mq o se hai 10 ettari è un po' diverso cosa ci metti e come progetti, non trovi?
E poi dire cosa è piu importante per te: il colore? l'aspetto formale? per me ad esempio è la facilità di gestione/manutenzione. Per altri è il profumo o il fatto che le piante siano esotiche.

PS: il modo migliore per avere idee è guardare i giardini degli altri (giuardini nella tua zona, tuo clima). Guardi, vedi cosa ti piace, cosa no, fotografi le piante che non conosci e leggi in rete se fanno al caso tuo.
 

*francy*

Aspirante Giardinauta
grazie.

Rispondo e ri-chiedo:
-gatti... la mia micia adora masticare alcune piante... quelle rare piante velenose le eviterei!:flower:
- come trovo l'hardiness su google?
- spazio: circa 400 mq, è scritto nella bozza di piantina (forse non è molto chiaro!)

Le mie priorità sono soprattutto la resistenza della pianta e la scarsa manutenzione, visto che non sono un'esperta, preferirei piante fiorite/colorate, stile informale, da vivere più che da guardare e basta.

Giardini qui intorno ce ne sono tanti, ma si va dal mero prato inglese :baf: ai giardini enormi, con magnolie e camelie & co... e poi le annuali le cambiano sempre!
Io vorrei una "struttura" costante, e poi aggiungere/togliere solo delle piccole cose!

Mi sono resa conto di aver fatto troppe domande insieme, quindi ne seleziono una: come posso fare una bozza di progetto come quelli che vedo pubblicati nel forum?
Così posso provare a buttar giù qualcosa e potete darmi consigli + concreti ci capisco qualcosina in più! :ros:

grazie
 
M

margherita51

Guest
Ciao Francy e benvenuta. Se vuoi progettare da te il tuo giardino ti suggerirei, se riesci a trovarlo, il libro di J. Brookes "il grande libro del giardino" per me è stato illuminante. Comincerei dall'uso della superficie dove inserire quello che tu vuoi.A me non piacciono i giardini puntaspilli dove le piante sono distribuite un po' a casaccio, preferisco ragrupparle e fare in modo che si esaltino a vicenda in contrasto o armonia di foglie, colori, struttura il solito border-mix all'inglese. Se non hai grande pratica scegli piante facili. Quindi penserei a qualche albero isolato, magari anche uno solo, e qualche aiuola messa al posto giusto che movimenti il giardino neelle tre dimensioni. Ho postato ancora questo link
http://www.dkimages.com/discover/DK...g/Planning-and-Design/Layout-Plans/index.html
ma mi sembra utile osservare come hanno disposto piante ed aiuole
non le scaricare se non intendi pagarle ma guardare si può. A me in particolare piacciono molto la quinta (che è presa da un libro di Brookes che possiedo) la sesta e la settima e mi sembrano anche adattabili al tuo giardino. una volta stabilita la "forma" si passa a realizzarla con le piante. Dalle foto che hai messo in profilo non ho capito l'esposizione secondo i punti cardinali
 

*francy*

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a Margherita51, anydaynow e rodetta2 x il benvenuta!:Saluto:

Grazie mille Margherita per le idee, guardando il link che mi hai dato diciamo che propendo x l'idea della foto 5 a destra, cioè le aiuole informali e "morbide", non squadrate, o anche la 6.

Ho capito con inserire le immagini :hands13: quindi inserisco le foto e un'idea che sto iniziando a mettere insieme sulla base dei consigli e della pila di libri che sta leggendo! :flower:

Presentazione_giardino1.jpg

Presentazione_giardino2.jpg


IPOTESI:

ipotesi2x.jpg


cosa ne dite?
francy
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
ciao Francy, sono anche io nuova del forum, per ora non ho ancora chiesto nulla... mi limito a leggere....Comunque volevo rassicurarti per via dei gatti: io ho una gatta che mangia qualsiasi cosa e due cani che praticamente distruggono tutto ciò che io tocco il giorno prima per dispetto!!!! Ho oleandri e ortensie non hanno mai causato danni ad animali per cui, se ti piacciono e decidi di metterli non ti preoccupare!
 
Alto