• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I vari passi per progettare e realizzare il mio giardino

soundgarden

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gli utenti di questo magnifico forum :)

Dunque vi spiego la mia situazione. Ho da poco trovato casa, con un pezzettino di terra in cortile dove creare un giardino. La forma è rettangolare con un lato di circa 8 metri e l'altro di circa 15 metri.
Su uno dei due lati di 8 metri, che è a nord, c'è un muro alto, ma l'esposizione a sud e a ovest fa si che il sole c'è praticamente per quasi tutta la giornata.
Il terreno non so di che tipo è, purtroppo non me ne intendo,perdonatemi se per adesso vi dico che è...marrone :inc: ed è' in provincia di Caserta, zona Capua.

Il fatto è che sto aspettando di fare l'atto notarile (penso tra una ventina di giorni) per poter cominciare a fare qualche lavoretto :muro:, e vorrei arrivare entro un anno esatto (per il matrimonio) ad avere un giardino piacente. :hands13:

Ora non so come organizzarmi, nel terreno c'è dell'erbaccia, che cresce anche abbastanza, e penso che devo zappare e diserbare tutto come primo passo.

Giusto?

Volevo chiedervi un po' come devo regolarmi. Non chiamatemi scocciante, ma mi rivolgo a voi perché vedo che c'è molta gente esperta sul forum. :D

Grazie in anticipo

Ciauz :Saluto:
 

naturanelfuturo

Aspirante Giardinauta
Salve a te.
Se puoi pubblicare un disegnino, uno scarabocchio, tanto per capire, è meglio. Nel frattempo ti dico di non avere fretta di eliminare le “erbacce”; osservale, magari c’è qualcosa di interessante e poi se riuscissi a classificarle cioè riconoscerle (certo non è facile ma ce ne sarà pure qualcuna nota!) potresti forse avere indicazioni sulle caratteristiche del terreno e del microclima del tuo giardino. Io personalmente sono per aree verdi che siano il più possibile spontanee. Sarebbe utile anche sapere il contesto, cittadino o agreste e che tipo di piante ci sono in zona.
 

belvedere

Giardinauta Senior
credo che sia importante anche capire il tipo di terreno (argilloso, calcareo ecc.) credo esistano dei test che si possono fare agevolmente. Solo dopo puoi capire se e come intevenire per correggerne le caratteristiche.
Poi verifica che ci sia (e/o predisponi) l'allacciamento per l'acqua in prossimità del terreno.
Ci devi dire come vuoi che sia in tuo angolo verde e che uso intendi farne: se vuoi fare tutto prato oppure aiole, oppure alberi da frutto ecc. se hai qualche animale (cane gatto) se vuoi uno spazio relax oppure grande orto ecc.
Altrimenti arriveranno consigli molto generici!
 

soundgarden

Aspirante Giardinauta
Salve a te.
Se puoi pubblicare un disegnino, uno scarabocchio, tanto per capire, è meglio.

Certo :D

GIARDINO.jpg

Se non ho sbagliato ad inserire l'immagine, ho postato uno schema (perdonate se è un po' esagerato) delle dimensioni e di quello che più o meno vorrei creare in un anno.
Un gazebo centrale, uno/due vieletti, qualche aiuola e qualche albero. In basso a destra una casetta di legno come ripostiglio.
Il lato verso est ( a destra nella foto) è delimitato da un muro alto una decina di metri.


Nel frattempo ti dico di non avere fretta di eliminare le “erbacce”; osservale, magari c’è qualcosa di interessante e poi se riuscissi a classificarle cioè riconoscerle (certo non è facile ma ce ne sarà pure qualcuna nota!)

Ehm....:ros:.. facciamo così, riporto una foto :eek:k07:

giardino2.jpg

Spero che voi riusciate a capire qualcosa più di me. Mi piace moltissimo la natura, le piante e gli animali, ma per ora ne capisco qualcosina in più in altri campi...
Nella foto si vedono il muro basso a sud e parte del muro alto ad est.




belvedere ha scritto:
se hai qualche animale (cane gatto) se vuoi uno spazio relax oppure grande orto

Penso che avrò un cagnolino :D
 

naturanelfuturo

Aspirante Giardinauta
Alla faccia dello scarabocchio! Hai pubblicato un progettone, e vedo che hai già un’idea abbastanza chiara di quello che vuoi realizzare. Per il momento ti dico due cose: 1- non devi necessariamente impiantare un prato all’inglese che, come ho letto di recente su un libro, non lo fanno più neanche in Inghilterra (non so se sia vero ma è comunque un modo simpatico per dire che ha stancato); qualsiasi erba ci nasca, se la falci come faresti appunto con un prato all’inglese ottieni comunque un tappeto verde e se compare qualche ciuffetto di foglie con mazzolino di fiori gialli in primavera, l’insieme non può che giovarne. 2 – la presenza di un cane può condizionare molto il progetto di un giardino. Il comportamento è diverso a seconda della razza, e naturalmente della personalità dello specifico animale. Se scegliessi per esempio un cane che ama scavare, (mi sembra che sia ancora un’ipotesi e non una presenza appurata) dovresti destinargli un’area, ben delimitata, tutta per lui ed educarlo a sfogarsi nella “sua zona”, rispettando la “tua”. In questo modo le tue aiuole fiorite sarebbero salve.
 

soundgarden

Aspirante Giardinauta
naturanelfuturo ha scritto:
Alla faccia dello scarabocchio! Hai pubblicato un progettone, e vedo che hai già un’idea abbastanza chiara di quello che vuoi realizzare

Eh si, l'idea ce l'ho su cosa voglio realizzare, un po' meno sul come farlo...

naturanelfuturo ha scritto:
non devi necessariamente impiantare un prato all’inglese

Assolutamente, il tipo di prato non l'ho ancora scelto. Anzi più volte ho pensato proprio a quello che mi dici tu.
Mi spiego, la casa è praticamente mia da 4 mesi, ma per vari motivi l'atto notarile lo farò solo la prossima settimana. E onestamente, volevo aspettare prima che fosse ufficialmente di mia proprietà per cominciare a lavorarci.
E più volte ho pensato a cominciare ad innaffiare, perché ora è letteralmente abbandonata a se stessa l'erba, e credo che se comincio ad innaffiarla regolarmente la situazione cambia totalmente.

Il problema è anche che così come sta il suolo si trova circa 20 cm al di sotto della pavimentazione del cortile, e vorrei rialzarlo un po', e pensavo ad una zappata-diserbo-aggiunta di nuova terra.

Ma ripeto, ne capisco di più in altri campi... per la natura provo solo un profondo amore, ma come competenze sono una capra
 

naturanelfuturo

Aspirante Giardinauta
L’attrezzo più idoneo per cominciare secondo me è la vanga; poi se il terreno è tenace e si formano zollette consistenti, si ripassa con la zappa. Queste lavorazioni portano all’aria l’apparato radicale delle infestanti che quindi si dovrebbe seccare. Successivamente con un rastrello si portano via i residui.
Questo va bene sia per una pulita generale a tutto il giardino, sia per la pulizia delle sole zone sulle quali piantare, falciando l’erba sul resto. Però se vuoi aggiungere della terra conviene prima pulire tutto.
Poi per ogni pianta o aiuola farai una buca aggiungendo un fondo drenante, concime organico e quant’altro la specifica pianta richieda; informazioni che potrai trovare tranquillamente su internet o dallo stesso venditore delle piante. Una bella irrigata ed infine una pacciamatura per contenere la ricrescita delle erbe vicino alle nuove piante.
Per quanto riguarda il diserbo forse si è capito che sono contraria. Quando la presenza di un’infestante può pregiudicare il ritorno economico di una coltivazione, quindi nel caso di grandi distese coltivate da agricoltori di mestiere, allora è inevitabile ricorrere al diserbo, non si può rischiare; ma sul piccolo giardino di casa, sparuto angolo di natura nella città, si può benissimo evitare di ricorrere all’uso di sostanze chimiche. Ciò richiede più lavoro, ma non è anche per questo che ci piace il giardinaggio?
 

dany.1982

Giardinauta
ciao ... io posso aiutarti nel mio piccolo.
Come prima cosa penserei come ti hanno detto al tipo di terreno che hai e sicuramente se fosse argilloso lo lavorerei per migliorarlo.
Se hai tante erbacce diserba con glifosate anche perchè io non sono proprio d'accordo che tutta l'erba è uguale.
E' piccolo come metrature per questo non è ne dispendioso ne faticoso far crescere un bel manto erboso.
Comunque per fare tutto il lavoro al terreno per l'erba dovrai aspettare la primavera e per ora io organizzerei e procederei con i camminamenti, i piastrellati, la casetta in legno, le aiuole e tutto quello che non concerne all' erba.
Buono nel periodo autunnale e invernale è la posa degli arbusti ma se li trapianti non da zolla questa operazione la puoi fare in tutti i mesi dell' anno.

non voglio andare contro con l'erba agli altri utenti che ti hanno risposto ma per me l'erba in un giardino è un po' come il biglietto da visita.

ciao
 
Ultima modifica:

naturanelfuturo

Aspirante Giardinauta
Il mondo è bello perchè è vario e c'è posto per tutti, ciascuno con la propria opinione. Sono d'accordo col biglietto da visita, ma il punto è "che cosa ci scriviamo su questo biglietto"? Che ci piace la natura e la rispettiamo o ci piace purchè sia come e dove vogliamo noi? Dopo anni di studi e di lavoro nel settore agricolo ho maturato questo modo di vedere la questione, ma è solo il mio pensiero, non lo impongo e non me la prendo se altri la pensano diversamente.
ciao
 
Alto