• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Giardino

Morok

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Ho appena comprato casa con 250 mq circa di giardino, il problema è che la terra che mi hanno messo è una terraccia (a parer mio) piena di sassetti e molto dura, pare puzzolana, stanno uscendo un mare di erbacce, tra cui anche della cicoria.

Vorrei prepare il terreno per poter piantare un manto erboso e poi delle piante fiorre e via dicendo, ma non so proprio da dove iniziare. Come faccio a togliere tutte l'erbaccie? E' consigliabile portare a livello tutto il terreno o lasciartlo in pendenza ? Qualè il periodo migliore per poter iniziare i lavori?

Grazie a tutti.
 

ruspa

Aspirante Giardinauta
Vorrei prepare il terreno per poter piantare un manto erboso e poi delle piante fiorre e via dicendo, ma non so proprio da dove iniziare. Come faccio a togliere tutte l'erbaccie?

Ciao, se hai dei grossi problemi con le erbe infestanti, a parer mio l'unica soluzione davvero valida è un buon cocktail di diserbanti.
Per diserbare le erbe a foglia sottile vai di Roundup, è un prodotto di libera vendita, ma non ti aspettare miracoli se rispetti le dosi d'impiego. Se veramente il giardino è infestato, usa una dose 2/3 volte superiore di quella riportata in etichetta, altrimenti è come acqua.
Per le infestanti a foglia larga non mi viene in mente nessun prodotto di libera vendita, ma se vai in una qualunque agraria ti sapranno consigliare.

E' consigliabile portare a livello tutto il terreno o lasciartlo in pendenza ?
Se vuoi evitare ristagni indrici, il terreno deve essere in pendenza. Considera almeno l'1%, ma se è un pochino di più, è meglio. Ovviamente deve essere in pendenza, ma livellato, senza avvallamenti.

Qualè il periodo migliore per poter iniziare i lavori?
Quando preferisci. Diciamo che la miglior cosa sarebbe stato cominciare circa 2 mesi fa, ma visto il clima di quest'anno lo puoi fare senza problemi anche ora.

Nell ordine dovrai: diserbare, aspettare che il diserbo faccia effetto (Roundup 12 giorni), dare una fresata o vangare il giardino, livellare le buche e dare l'inclinazione, piantare le piante e infine seminare l'erba.

La fregatura è che se inizi i lavori ora, prima di giugno non puoi seminare, e a seminare a giugno non è proprio il periodo ideale, troppo tardi. Vero è che quest'anno il clima è piuttosto fresco e piovoso, quindi forse non avrai comunque problemi. L'unica alternativa potrebbe essere preparare i lavori pian piano nell'estate, tenere sempre pulito dalle infestanti diserbando 1 volta al mese e seminare in autunno, dove con le temperature più miti l'erba attecchisce molto meglio.

Buon lavoro!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Non so che diserbo sia, comunque se è un diserbo totale chiaramente diserberà tutto. Considera però che poi c'è sempre il discorso semi... su quelli il diserbo non può nulla e dovrai estirpare mano a mano che vedi spuntare qualcosa che non ti va. Poi ti consiglio di andare a vedere la sezione prato, perchè ho proprio l'impressione che ottenere un tappeto verde di quelli fatti per bene sia più complicato che fare una bella aiuola.
Ciao e in bocca al lupo!
 

pattivis

Giardinauta Senior

Ciao,
voglio risponderti per dirti due cose:secondo il prato andrebbe sconvolto da braccia possenti che si degnino di togliere tutte le pietre e la cosa non si fa' in un sol giorno di lavoro.
Mano a mano ci si mischia terreno buono e,poi,all'occorrenza lo si corregge con composti naturali e torba e anche un po' di sabbia se è particolarmente duro.
Te lo dico prima:è un gran bel lavoro,sia per la mano d'opera,sia economicamente,te lo dico con certezza perche' io sto finendo adesso.
L'altra cosa su cui volevo richiamare la tua attenzione è la "pendenza".
Se hai in casa addetti ai lavori ti diranno naturalmente di spianare tutto..........ovvio!
Ma io che mi diletto a fare programmi verdi per gli amici ti diro'di pensarci prima che passi la ruspa.
Le pendenze a volte le faccio fare per movimentare una zona troppo piatta....pensa tu che ce l'hai gia' bella e pronta:la puoi sfruttare con una piccola e leggera pavimentazione di tuo gusto da dove
spuntano,magari ai lati,ciuffi di margheritine calpestabili.
O lasciare una parte di pendenza libera di ospitare piante prostrate che poi vederesti da sotto,magari illuminate da un bel riflettore,e sfruttare invece l'altra parte,o,in modo rustico con piante sempre
vive ai bordi tra i mattoncini fioriti,o,.....se ti piace piu' un angolino romantico fare accompagnare la discesa da rampicanti stupendi come il lilla' bianco,o una fitta fioritura di clematidi,se la posizione lo
permette o i glicini,o rose o ortensie rampicanti,tutto sempre a seconda della posizione della discesa,nel senso del sole:a sole pieno o mezzombra?
Cmq...pensaci,e non buttare via un'occasione d'oro!!!!!!!!!!
Ciao,se ti servo contattami,pat:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Vulcanico

Aspirante Giardinauta
Ciao,
concordo con pattivis, se vuoi fare un lavoro fatto bene ed una volta per tutte è questo il momento di farlo. E' proprio un lavoraccio ma visto anche il colore della tua terra, mi sembra fondamentale.

Nei tuoi 250 mq puoi sbizzarrirti come credi ma anche qui c'è da fare prima un progetto che tenga conto di mille fattori: potresti volere uno spazio aperto tutto a prato o una foresta o un orto. O una delle mille possibilità intermedie.

La pendenza non ho capito se sia rivolta verso la casa ( così mi sembrerebbe) o verso il muro. Se fosse rivolta verso la casa non so se sia il caso di predisporre una zona ad elevato drenaggio come un giardino roccioso. Ma per questo attendi consigli di gente più esperta. Comunque un po' di pendenza fa sempre bene non la eliminare anzi sfruttala a tuo favore.

Di recente ho letto un libro sulla progettazione di esterni che riportava numerosi schemi per separare gli spazi in modo molto armonioso e fruibile ma non so se posso postare foto di un libro.
Questo per ribadire che le possibilità a tua disposizione sono molteplici basta capire che direzione vuoi seguire, poi quali piante mettere e dove viene da sé.
 
Alto