• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rauschii gold X California

bonvi

Giardinauta Senior
in rete non sò se trovi qualcosa, è una pianta rara e difficilmente si trova in commercio cmq magari qualcosa innestato puoi trovare..... in foto la mia accestita, tieni presente che ha già più di 10 anni (su radice) la radice come tutta quella del genere è molto grossa carnosa come una "zampa"Su innesto perde il fascino perchè la pianta cresce molto di più, in natura invece è bassa e accestente.
DSCF0704.jpg

altra fotina...
DSCF0709.jpg

bonvi

Giardinauta Senior
Cmq se è innestata una sulco io procedo così: lascio accestire e quando i polloni sono abbastanza grandini (sul cm) li stacco e faccio radicare. Si vedono nella seconda foto in basso a destra. Questo è solo per mio gusto perchè non mi piacciono le piante innestate ma è ovvio che su innesto cresce più in fretta ed è più facile mantenerla.

bonvi

Giardinauta Senior
questa, un altra rarità a spine bronzo, è stata innestata a marzo di quest'anno e già stà formando polloni.
DSCF0711.jpg

california

Florello Senior
la rauschii gold di panarotto non è innestata..invece la mammi theresae che voglio prendere si..e infatti avevo intenzione di provare a far radicare un pollone di questa.
infatti neanche a me piaccione le grasse innestate..
quella a spine bronzo è la HS 121/1 ?perchè se è così prendo pure quella,che tra l'altro le ha pure accestite..
ciao

bonvi

Giardinauta Senior
california ha scritto:
la rauschii gold di panarotto non è innestata..invece la mammi theresae che voglio prendere si..e infatti avevo intenzione di provare a far radicare un pollone di questa.
infatti neanche a me piaccione le grasse innestate..
quella a spine bronzo è la HS 121/1 ?perchè se è così prendo pure quella,che tra l'altro le ha pure accestite..
ciao
purtroppo non ho il fiel number di quella a spine bronzo però posso chiedere a quello che me l'ha venduta se ce l'ha. Sicuramente è di Heins Swobodae (HS) perchè gli ibridi naturali e le rarità finora ho visto tutte col fiel number HS. Ho anche ibridi naturali di rauschii a fiore bianco e fiore più grande. Se vuoi però ormai un'altranno se mi ricordi posso spedirti un pollone rauschii a fiore bianco. Non credo la trovi neppure da Panarotto. Adesso vado a vedere il catalogo Panarotto, mi erano sfuggite le rauschii bronzo!

bonvi

Giardinauta Senior
Dovresti mandare email a Panarotto per farti dire se ha le spine bronzo. Cmq assomiglia alla mia, le altre ho visto hanno tutte le spine nere sia quella verde che la violacidermis. Fammi sapere perchè interessa anche a me se ha le Bronzo accestite

E

EMY

Guest
Bruno scusa, una domanda: anch'io a primavera ho staccato tre polloni dalla mia violacidermis innestata, per farne un nuova pianta non innestata.
I tre polloncini erano abbastanza piccoli, diciamo alti un centimetro e mezzo, e sono stata particolarmente parca d'acqua per stimolare la radicazione. Adesso sono parecchio magri, voglio dire: la "mamma" ha una forma di una polpetta :D ma i polloncini continuno a restare lunghi e magri come quand'erano attaccati alla mamma. E' normale? Sono sicura che non sono filati perchè sono nella stessa posizione della mamma.
Grazie.

bonvi

Giardinauta Senior
EMY ha scritto:
Bruno scusa, una domanda: anch'io a primavera ho staccato tre polloni dalla mia violacidermis innestata, per farne un nuova pianta non innestata.
I tre polloncini erano abbastanza piccoli, diciamo alti un centimetro e mezzo, e sono stata particolarmente parca d'acqua per stimolare la radicazione.
un cm e mezzo è abbastanza per essere staccati e messi a radicae. Per stimolare la radicazione ci vuole caldo umido. Annaffia i vasetti da sotto fino a quando arriva l'umidità in superficie. Il terreno io lo tengo sempre leggermente umido. C'è da dire però (non sò spiegarti il motivo) che i polloni prelevati da innesto ci mettono più tempo a radicare di quelli prelevati da piante su radice. Anche le talee ci mettono più tempo dei polloni a radicare (sempre parlando di sulco)

bonvi

Giardinauta Senior
EMY ha scritto:
Adesso sono parecchio magri, voglio dire: la "mamma" ha una forma di una polpetta :D ma i polloncini continuno a restare lunghi e magri come quand'erano attaccati alla mamma. E' normale? Sono sicura che non sono filati perchè sono nella stessa posizione della mamma.
Grazie.
Cmq da questa primavera anche asciutti devono aver radicato. Se hai prelevato polloni lunghi ci mettono ad assestarsi e trovare la forma naturale.

E

EMY

Guest
Sono sicura che abbiano radicato, perchè tirandoli un po' vedo che restano ben saldi. Forse li ho innaffiati poco.
Grazie per l'aiuto!

bonvi

Giardinauta Senior
EMY ha scritto:
Sono sicura che abbiano radicato, perchè tirandoli un po' vedo che restano ben saldi. Forse li ho innaffiati poco.
Grazie per l'aiuto!
Su una pianta di rauschii innestata non ci sono problemi di annaffiatura. Anche i polloni non hanno ancora sviluppato la radice grossa e carnosa e anche se li tieni umidi non marciscono. Vale cmq sempre la stessa regola, annaffiare e lasciare asciugare. Con una pianta già ben sviluppata con la grossa radice napiforme l'unica accortezza è da riservarsi ai ristagni d'acqua, per il resto normali annaffiature e periodi di asciutto come tutti i cactus. Io bagno bene e tanto e poi niente per alcune settimane (in vasi in plastica) Ho cmq un terriccio molto drenato con tanto quarzo porfido lapillo terriccio da giardino e un pò di quello di foglie, non concimo mai.

Alto