• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rauli orchidee

Maria42

Apprendista Florello
Sono tutte bellissime e molto in forma!!! Mi piace tantissimo il kingianum: ce l'ho anch'io ma non ho capito bene se sia nano... mi sembra molto + basso di quelli che vedo qui nel forum. Inoltre, dopo oltre 1 anno, non sono stata capace di farlo rifiorire, credo per problemi di temperatura: lo tengo in casa...
Complimenti Rauli!

lobelia

Florello Senior
Piante molto interessanti anche se ho guardato con particolare attenzione la serretta nell'insieme: bella! La Restrepia senza serretta è un impegno o pensi si possa tentare? é una di quelle piantine che fanno venire "voglia" di arricchire la collezione!

occhidigrano

Giardinauta Senior
Che belle piante Rauli, e che fioriture!!! :love:

Il dendrobium tetragonum è molto particolare e il kingianum è uno spettacolo di abbondanza! :hands13::hands13::hands13::hands13:

zeug49

Florello Senior
Nipotino Rauli !!!! hai orchi fiorite luce dei miei occhi !!!! uno splendore, complimenti, sono di bellezza strepitosa ( adesso so cosa mettere nella mia prossima wish list ).
zio zeug

rauli

Giardinauta
Piante molto interessanti anche se ho guardato con particolare attenzione la serretta nell'insieme: bella! La Restrepia senza serretta è un impegno o pensi si possa tentare? é una di quelle piantine che fanno venire "voglia" di arricchire la collezione!

Ti consiglio la Restrepia perchè bene o male è una di quelle zattere che mi "procedevano bene anche senza teca...devi solo garantirle buona umidità(2-3 spruzzate al giorno soprattutto d'estate) e non troppo caldo d'estate...tra le due ti consiglierei la "antennifera".Non ho ancora molta esperienza per fare il confronto con la elegans che ho solo da 2 mesi ma l'altra sembra più fiorifera...

rauli

Giardinauta
Nipotino Rauli !!!! hai orchi fiorite luce dei miei occhi !!!! uno splendore, complimenti, sono di bellezza strepitosa ( adesso so cosa mettere nella mia prossima wish list ).
zio zeug

Bravo Zio!Come va la tua Restrepiuzza?Questo week-end sono stato a Monzuno!Sono andato in pellegrinaggio alla giardineria dove ho preso 2 bei tocchi di sughero da tenere di scorta visto che da noi non è facile trovarlo...:eek:k07:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti Rauli :hands13: sono tutte meravigliose!!la restrepia è fantastica e il kingianum da infarto!!!Bravissimo!!!

lobelia

Florello Senior
Ti consiglio la Restrepia perchè bene o male è una di quelle zattere che mi "procedevano bene anche senza teca...devi solo garantirle buona umidità(2-3 spruzzate al giorno soprattutto d'estate) e non troppo caldo d'estate...tra le due ti consiglierei la "antennifera".Non ho ancora molta esperienza per fare il confronto con la elegans che ho solo da 2 mesi ma l'altra sembra più fiorifera...

Evvivaaaaaaaaa!!!! Che bella notizia! Grazie dei consigli!:froggie_r:love_4::love_4:

vesna

Maestro Giardinauta
alberto ma la tua teca è aperta sopra?
sto pensando di farmene anch'io una ma vorrei capire come mai la tua è aperta prima.
baciotti

rauli

Giardinauta
Ciao Anto!La mia(come quella di Marealto)è aperta perchè se non lo fosse, dopo la "spruzzata" che gli dò la mattina,l'umidità non scenderebbe MAI sotto il 95-98%...ho provato a tenerla chiusa ma tutt quell'umidità è troppa!:eek:k07:

rauli

Giardinauta
Qualche piccolo aggiornamento sulle mie fioriture:
da una decina di giorni è fiorita la Leptotes bilcolor che vista da vicino e dal vivo è splendida col labello sfumato dal fuxia al bianco e il nasino che all'interno è verde vivo:

Il Paphio ha aperto il terzo ed ultimo fiore di quest'anno in presenza del secondo ancora vivo e vegeto:

Continua..

miciamimi

Maestro Giardinauta
meravigliose creature rauli:love::love:davvero meravigliose:love::love:
viste tutte assieme poi hanno un effetto ipnotizzante:D:D

mi dai qualche informazione sulla Meyracillium?
grazie:hands13::hands13::Saluto:betty

desi655

Florello
Rauuuuuuuli,che spettacolo l'iimagine delle zatterine tutte appese,complimenti vivissimi!!

Noto con piacere che il Tetragonum è ancora fiorito...ma durano cosi tanto?

rauli

Giardinauta
Grazie a tutti!
Rauuuuuuuli,che spettacolo l'iimagine delle zatterine tutte appese,complimenti vivissimi!!

Noto con piacere che il Tetragonum è ancora fiorito...ma durano cosi tanto?

Grazie anche a te Desi!Il tetragonum,una volta indotto alla fioritura come tutti gli anni(tenuto nelle scale del pianerottolo a stecchetto e al fresco,minima 12°C)lo riporto in casa...gli anni scorsi non avevo la teca magica e i fiori sfiorivano in meno tempo.Quest'anno forse anche grazie alle temperature ancora basse di questa primavera piovosa e alla "magia" della teca i fiori resistono(per ora)da ben 20 giorni!Che bellezza!:hands13:

Alto