• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba trazionato

B

bliff

Guest
salve a tutti,vorrei comprare un rasaerba trazionato se possibile 4wd o almeno semovente,ho terreno scosceso,irregolare e con erba selvatica,fino ad ora son andato avanti con decespugliatori ma ci vuole una vita,ho circa 400 mq di terreno anche con pietre.
non mi interessa il mulching,ma che venga raccolta anche da alta,che sia trazionato,che duri nel tempo,che giri bene anche nel semifango,e che si trovino i pezzi e che abbia quindi un motore di marca nota e seria.
ho visto qualche hvsquarna,efco,e uno con la scocca in acciaio ,vorrei spendere dai 200 ai 400 max grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Vuoi raccogliere erba nel semifango? Seriamente? Per come descrivi la situazione le uniche attrezzature rasaerba che ci possono lavorare in tranquillità sono le trince radiocomandate da quarantamila euro. Non sto scherzando. Prenditi, davvero, un decespugliatore buono e valido che farai sicuramente meno fatica che a spingere un rasaerba trazionato su per una rampa. Considera che sopra ai 20-25° di pendenza praticamente ogni motore standard ha problema di lubrificazione e di afflusso carburante.

Il Marina mi piace ma non lo vedo comunque una macchina adatta alla situazione che descrivi.
 
Ultima modifica:
B

bliff

Guest
da come mi avete detto andrò avanti col decespugliatore(ne ho uno buono e comodo ora e potente,unbp453ergo) però se troverò un rasaerba usato da 30/40 euro anche se non trazionato lo prenderò per fare una prova,
non credevo costasserò cosí cari quei trita tutto radiocomandati,sembravano fatti artigianalmente su youtube,grazie.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Quelli seri partono da quelle cifre, ma si tratta di macchine destinate a operatori professionali dedicati naturalmente.
 
B

bliff

Guest
andando off topic,anche voi trovate faticoso e stressante decespugliare?
anche voi dopo che decespugliate siete sfiniti e o doloranti?
 

zanardi84

Giardinauta
Un tagliaerba ti durerebbe forse un giorno. Basta la presenza di pietre (se intendi sassi grossi che spuntano dal terreno in mezzo all'erba) per metterlo a dura prova ed è sufficiente un colpo pesante per piegare l'albero rendendolo inutilizzabile.

Molto meglio proseguire col decespugliatore: sì, dopo un po', se non lo si fa tutti i giorni è pesante perchè ci si deve abituare.

Sul terreno non puoi fare qualche intervento per renderlo un po' meno ostico?
 
B

bliff

Guest
Un tagliaerba ti durerebbe forse un giorno. Basta la presenza di pietre (se intendi sassi grossi che spuntano dal terreno in mezzo all'erba) per metterlo a dura prova ed è sufficiente un colpo pesante per piegare l'albero rendendolo inutilizzabile.

Molto meglio proseguire col decespugliatore: sì, dopo un po', se non lo si fa tutti i giorni è pesante perchè ci si deve abituare.

Sul terreno non puoi fare qualche intervento per renderlo un po' meno ostico?
ciao,dove ho pietre tipo over 5 cm e nelle pendenze continuerei col dece/glifosato,il resto e' pietrisco che e' stato messo da dei cretini dato che era in affitto la mia casa sto pietrisco scendeva giu,son pietruzze da 1-3 cm.
ogni volta che uso il dece ho sempre il sole cocente,ci impiego una vita xke arrivo al terreno,quest'anno ho comprato testine differenti dalla solita sabart e volevo comprare anche fili professionali,anche se per ora dovrebbe essere tutto chiuso se non online.
il terreno non e' livellato,dovrei farlo livellare con un escavatore oppure motozappare e poi allisciare come?col rastrello?
una barra con bolla?
 
B

bliff

Guest
ho fatto foto al tipo di terreno e salita ripida e quantitá pietre per rendere l'idea:
 

zanardi84

Giardinauta
Si vedono sì!
Un tagliaerba non può andare con quel terreno e nell'immediato il decespugliatore è e rimane l'unica opzione.

Secondo me dovresti seriamente valutare la possibilità di sistemare completamente il terreno. Asportazione sassi, aggiunta di terra dove necessario, livellamento e semina.
Allo stato attuale, da quello che vedo, mi sembra che quel terreno sia più un impiccio per il lavoro che implica anche solo per il taglio delle erbe che un qualcosa di fruibile.
Alla fine uno tiene un giardino per godere di un qualcosa di bello, non trovi?
 
B

bliff

Guest
io volevo tenerlo solo come frutteto e giardino rustico con erba selvatica rasoterra solo x i miei cani.
quindi confermi di evitare di prendere qualsiasi rasaerba anche solo x la parte in piano.
prima ne avevo un in passato,ma era strapieno di montagnole fatte dalle talpe(che secondo me il mio vicino le avra' sterminate poverine dato che non ne ho piu' trovate)e si spegneva ad ogni montagnola e quindi lo avevo venduto,pero' andava ma non fino al terreno come faccio col dece.
ho comprato un dece usato ma professionale rispetto a quello che avevo,gli ho fatto un po' di manutenzione ma la ho dovuta bloccare causa sta situazione che e' tutto chiuso,ma in compenso avevo gia' comprato testine migliori della classica sabart,appena riaprono comprero' anche cavi migliori e dovro' usare il dece come e quando potro' dato la scarsita' di tempo.
 
Alto