• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba trazionato per 1500-2000 m quadri

Kamelotian

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono una new-entry del forum; scrivo in quanto dovrei acquistare un nuovo rasaerba e vorrei chiedere qualche consiglio a voi edotti in materia (in particolare a Peppone).
Cerco un tosaerba trazionato (con mulching) da utilizzare in un giardino di 1500-2000 metri quadri, prevalentemente pianeggiante (con qualche leggero avvallamento e sassolino - forse più indicata una scocca in acciaio), lama da 51 o 53 cm, budget 600/700 euro.
Siccome mi sono trovato molto bene con il vecchio “attrezzo”: il Murray mxth675 (B&S 675 - 190cc), ho addocchiato i seguenti modelli più recenti della stessa marca:
Murray EQ700x (B&S750es),
Murray EQ675is (instart).
Avendo da poco acquistato (da un rivenditore locale) il decespugliatore Efco Ds4300s, ho considerato anche le seguenti macchine Efco:
Efco LR 53 THX Honda all road Plus (Honda GCV 160-A2),
Efco LR 53 TK all road Plus 4 (EMAK K800 OHV - da quanto ho capito questo motore è una copia dell’Honda),
Efco LR 53 TBXE all road Plus 4 (B&S 675is instart).
Secondo voi, quale è il migliore tra quelli proposti?. Vale la pena l'accensione elettrica instart?. Si accettano consigli anche in merito ad eventuali altri marchi.
P.s. Sono stato a visionare anche alcuni modelli di Honda e di Toro...
Ringrazio chi mi risponderà! Saluti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
inizio con scrivere che Peppone non è più tra noi, ma mi fa piacere che i suoi consigli siano ancora così tanto utili .... ciao Peppone....

cavolo per un rasaerba classico sono già tanti 1500 mtq di superficie e con tal superficie, sempre per un rasaerba classico, 500mtq in più o in meno sono una "cifra importante"...
un consiglio mio è , per stare tranquillo, puntare da subito sul miglior marchio e migliori effettive prestazioni ... il che vuol dire stare da subito su fascia prof. entrylevel o media....scartando in anticipo i definiti semipro o hobbistici di fascia alta....e solo dopo quantificherei quale cifra spendere.
non che non possano essere anche adatti per certe superfici ....ma perchè se il rasaerba è adatto per superfici maggiori della tua di sicuro lavorarne di meno significa meno sforzo e più longevità....sopratutto perchè rasaerba per superfici importanti come quella che devi lavorare tu, hanno tutte un prezzo importante ...e a nessuno piace buttare i soldi dopo un paio di anni che li hai spesi ....e se spendi poco o troppo poco questo succederà....( o sono quasi tutte cinesate o fatte in economia per poterle vendere a prezzo basso/calmierato)

credo sia implicita la risposta alle tue proposte....alcune troppo tirate per la superficie altre troppo ....altro

PS dimenticavo con le accensioni elettroniche o facilitate presenti oggi su moltissimi modelli e marchi....lascia stare l'avviamento "a motorino" che è un surplus di prezzo e adopera i soldi "risparmiati" per "aumentare la fascia" del rasaerba.
 
Alto