• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba per giardino 150 mq

gabbus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho appena finito di "costruire" il giardino.... siepe, cespugli e piante a parte, la superficie erbosa (rotoprato) è costituita da un rettangolo di poco meno di 150 mq (quindi un piccolo giardino). La settimana prossima sarà ora di effettuare il primo sfalcio e ancora non ho la rasaerba. Da 3 giorni sto girando da rivenditori vari e, per l'idea che mi sono fatto, vorrei stare su un modello semovente che permette l'opzione mulching. A parità di caratteristiche l'obiettivo è quello di spendere il meno possibile.... Ho trovato questi modelli:

- honda izy 46 sd a 500 euro iva inclusa
- ibea idea 47 spl con motore ibea a 358 euro iva incl
- ibea idea 47 spl con motore briggs & stratton a 375 euro iva incl

Secondo voi queste macchine si equivalgono tutte? Se così fosse mi butterei su ibea....

Grazie a tutti
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho appena finito di "costruire" il giardino.... siepe, cespugli e piante a parte, la superficie erbosa (rotoprato) è costituita da un rettangolo di poco meno di 150 mq (quindi un piccolo giardino). La settimana prossima sarà ora di effettuare il primo sfalcio e ancora non ho la rasaerba. Da 3 giorni sto girando da rivenditori vari e, per l'idea che mi sono fatto, vorrei stare su un modello semovente che permette l'opzione mulching. A parità di caratteristiche l'obiettivo è quello di spendere il meno possibile.... Ho trovato questi modelli:

- honda izy 46 sd a 500 euro iva inclusa
- ibea idea 47 spl con motore ibea a 358 euro iva incl
- ibea idea 47 spl con motore briggs & stratton a 375 euro iva incl

Secondo voi queste macchine si equivalgono tutte? Se così fosse mi butterei su ibea....

Grazie a tutti

Nessuna risposta per me?

Aiut.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io scarterei la motorizzazione ibea, gli altri due sostanzialmente, per il lavoro che devi fare tu, si equivalgono e possono andare bene entrambi,
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppone,
allora vado sicuro sull'IBEA motorizzato B&S..... mi risparmio 125 euro....

L'Ibea ha di interessante, oltre al prezzo, anche un attacco rapido della gomma dell'acqua sulla scocca che serve per lavare la macchina dopo l'uso, soprattutto in caso di mulching....

Il vantaggio di prendere l'Honda invece sarebbe dovuto al fatto che il rivenditore è a 2 km da casa mia e ha anche officina per manutenzione....però 125 euro in più mi scocciano...
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Aaahhahh....
sono passato dal rivenditore Honda per dare un ultimo sguardo alla IZY 46 SD.... e ho scoperto che nei 500 euro non è nemmeno compreso il kit mulching.... acquistabile a parte a 48 euro .....

Sono sempre più convinto su IBEA mot. S&B a 375 euro tappo mulching incluso....risparmio netto pari a 175 euro per prodotto equivalente (secondo Peppone).
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone,
ti ringrazio per il supporto, per come ho posto la domanda, tu mi hai dato senza dubbio la risposta migliore. Tuttavia il mio problema è che cado sempre nella logica (sbagliata) che quello che conta è "fare l'affare"....quindi poichè succede sempre che per "solo 30 euro in più" ti prendi l'optional x o y... per 50 euro in pù ti porti a casa il modello un pò più nuovo ecc. ecc. a me capita spesso che compro qualcosa di sovradimensionato rispetto alle mie esigenze ... Così mi sono preso la briga di studiare a fondo questo bel forum ricercando tutte le discussioni inerenti rasaerba...bene...ho capito che: 1) per un giardino di 150 mq scarsi, perfettamente pianeggiante e regolare, posso fare tranquillamente a meno della trazione e orientarmi su un modello a spinta 2) per fare il mulching è necessario tagliare l'erba spesso ...ogni 2 giorni, 3 al massimo.... e quindi posso fare a meno anche di questo optional poichè, sebbene mi piaccia prendermi cura del giardino.... mi piace anche occupare diversamente il tempo libero 3) che con un fronte di taglio di 41 cm anzichè 46, nel caso del mio giardino devo effettuare solo 2 passate in più....

A fronte di queste considerazioni, passando al leroy merlin ...sabto ho "investito" 380€ in un'Honda Izy 41 PD a spinta puntando soprattutto sul fatto che Honda mi da più affidabilità rispetto ad altre marche (Ibea) e che il centro assistenza è a due passi da casa mia.

Ringrazio Peppone e il forum ... siete stati entrambi utilissimi
 

Black_Jack

Aspirante Giardinauta
mmm.. se il motore honda ha scritto sopra GC, hai preso una grande fregatura.... è totalmente cinese... affidabilita? nn credo... avrei preferito il b&s ma nn su una scocca ibea... ci sono snapper e viking a 300 € con scocche migliori addirittura 350 € te la potevi fare a batteria worx.
addio benzina addio rumopre addio inquinamento
si alla praticità e all'efficenza...
sn sempre il guasta feste... scusate :(
PS. il mulching con un amacchina cn quele sopra lo puoi fare 1 volta alla settimana max ogni 15 gg (dipende dalla ricrescita) ergo... 2o 3 giorni nn sarebbe fattibile nemmeno per un pensionato.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per la cronaca: la serie di motori Honda gcv non è cinese.
spero che prima o poi venga arginata questa costante disinformazione operata da un utente con il solo scopo di promuovere il suo sito e i marchi che tratta lui.

peppone
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il motore, mi sembra di aver capito che tanto Honda quanto B&S vengano comunque prodotti in italia, e comunque se numerose marche di tosaerba si vantano di montare motori honda o B&S, credo che in ogni caso siano affidabili entrambi ....ma questo poco importa... prendersi cura di un piccolissimo appezzamento di terreno non credo richieda attrezzature al top di gamma... e, leggendo i vari topic sull'argomento mi sono reso conto che a livello hobbistico sia meglio privilegiare alcuni aspetti quali l'assistenza vicino a casa piuttosto che i cavalli o la cilindrata.....Per quanto riguarda la trazione poi credo sia meglio una macchina a spinta che non offre resistenza alla "retro" e si può maneggiare più facilmente vicino alle aiuole. Come ha già detto Peppone in una risposta ... il mulching è meglio farlo con macchine che fanno mulching.... quando vuoi fare due cose con una macchina....le fai male tutte e due....
 

spidertop

Aspirante Giardinauta
Help scelta rasaerba

Ciao a tutti.
Riesumo questa discussione, in quanto sono nelle stesse condizioni:
150mq di giardino, e acquisto rasaerba da fare...

Vorrei evitare motori "briggs stratton" (la mia precedente no marca , motorizzata b&g 35 classic) aveva troppe vibrazioni, che la hanno praticamente distrutta (prima il carter che protegge la marmitta, e poi un prigioniero che regge il carburatore/serbatoio al corpo del cilindro).

Unica alternativa credo sia quindi il motore Honda.

Avrei selezionato, per i vari Brico e Leroy, le seguenti:
1) Honda Izy 46 PD a 399€
2) Honda Ixy 41 PD a 370€ (più snella, ma solo 29€ di differenza... boh, ma credo il motore sia più proporzionato)
3) Sterwings (prodotto leroy) 460hp a 299€ (con motore Honda Gcv 135 e acceleratore a levetta + Kit Mulching incluso)

Cosa mi consigliate?
Ho dubbi sul fatto dell'acceleratore automatico delle Izy. Stanno sempre al massimo? Non posso controllare la velocità?

Ps per il mulching , la lama deve essere particolare? I kitdi mulching prevedono solo un Tappo?

Un grazie in anticipo :fischio:
 
Ultima modifica:

gabbus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le honda che hai menzionato non sono trazionate, ma a spinta... per fare il mulching basta un tappo (non in dotazione con honda...ACQUISTABILE A PARTE A 49 euro) ma solo per i modelli trazionati (non per le PD)...
 

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Io ho acquistato uno sterwings a trazione con motore honda da 150 cc, leva aria e tappo per il mulching incluso, larghezza taglio 46 cm. Buon prodotto per prati fino a 500 mq. Ricordati di affilare la lama prima del primo taglio. Quasi tutti i rasa erba anche nuovi non hanno la lama affilata....mistero dei misteri...
 

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
A me è successo di rasare il prato e vedere l'erba sfilacciarsi, poi sul forum ho letto che quasi mai le lame nuove sono affilate. Mi chiedo poi perchè...
 

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rispolvero questa discussione per esigenza simile:
Ho un prato(pianeggiante) da 170 mq diviso in 4 zone. E' arrivato il momento di comprare un rasaerba :)
Vorrei spendere "il giusto", diciamo il minimo indispensabile per avere una macchina discreta, né il top, né una cinesata una e getta.
I 2 rivenditori più vicini a casa mia mi hanno proposto:
1° rivenditore: Oleo Mac g48gk, Cilindrata 140 cm³ Motore EMAK K 500 OHV Larghezza taglio 46 cm 220 €
Castor (non ricordo il modello), lama da 51 cm 210 €
2° rivenditore: viking (mb 248) 290 €
Stiga ( non ricordo il modello) 190 €.
Quest'ultimo è sensibilmente più piccolo degli altri, sembra quasi un giocattolo.
A vostro avviso posso optare per una soluzione soddisfacente tra le 4 proposte? O mi conviene cercare altri rivenditori, anche se più distanti?
Non ho preso in considerazione quelli elettrici, li ho visti, ma sembrano molto piccoli,inoltre l'idea del cavo tra i piedi non mi va tanto.
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Allora: per 170 metri quadri di un rasaerba con piatto di taglio da 51cm non te ne fai assolutamente niente. Quindi via il Castor.

Per quanto Oleo-Mac produca ottime macchine, questa non è una di quelle. Il motore è il vero e proprio tallone d'Achille di questa macchina. Via anche questa.

Il Viking a quel prezzo è vicino al suo valore reale (che di certo non sono i 420€ di listino che chiedono, una follia): perlomeno consideralo.

Stiga... ci sarebbe da sapere il modello. Diciamo che se è motorizzato Briggs & Stratton problemi non ne da, se monta uno dei temuti motori cinesi rimarcati vale esattamente lo stesso discorso del'Oleo-Mac.

Infine, vista la modesta estensione del tuo prato, hai considerato un elettrico a batteria? Dai un'occhiata ai prodotti del Gruppo GGP (Stiga e Castelgarden) e ai Makita/Dolmar, con forte preferenza verso questi ultimi, anche se il prezzo si alza e non di poco.
 

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la velocissima risposta.
Dunque, non mi sono informato sugli elettrici a batteria, è un'idea che potrei considerare. Tuttavia, da inesperto, mi chiedo quanto duri la batteria (nel senso di ciclo vita) e quanto può costare la sostituzione.
i 51 cm del Castor non me ne faccio nulla nel senso che sono troppi? Per il resto com'è come marca?
Per stiga cercherò di ripassare dal rivenditore per vedere il modello.
 
K

Kakugo

Guest
Esatto. Tieni conto che io i miei 800 metri quadrati li faccio (e pure abbastanza alla svelta) con 46cm di taglio.
Generalizzando molto (e vediamo di non cercare il pelo nell'uovo... non è diretta a te, so io a chi :lol: ) si può dire che il piatto di taglio grande va bene su grandi superfici con relativamente pochi ostacoli, mentre un piatto di taglio più piccolo è più indicato per piccoli prati e/o in presenza di ostacoli.

Per quanto riguarda la durata delle batterie, fai conto che parliamo di prodotti Litio-Ioni (esistono anche rasaerba con batterie tradizionali piombo-acido ma sono oramai improponibili), quindi la durata dipende molto dal mantenimento (mai lasciarle scaricare completamente) e dalla qualità del prodotto. Comunque sui prodotti Makita la durata non è inferiore ai 5 anni.

Per quanto riguarda Castor, è la sottomarca di Alpina, che è il marchio di "fascia bassa" del Gruppo GGP. Ci sarebbe da vedere esattamente il modello, ma diciamo che la mia esperienza col marchio Alpina/Castor non è stata delle più entusiasmanti.
 
Alto