• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba elicoidale

Fedux

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei un consiglio sui rasaerba elicoidali, sono molto tentato di acquistare quello della al ko, ma ho visto pareri discordanti, secondo voi quale e il migliore, che non costi un occhio della testa logicamnte!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
"messa giù" come l'hai messa tu nel post....:baf:...
le eliciodali "decenti" hanno tutte un costo .........e credimi se costano poco potrebbero quasi sicuramente valere anche poco..........meno costano e più "semplici e versione base" sono.....
poi si va a gusti e finanze..........e al "che cosa e quanto mi servono"
tra le quasi decenti e le buone c'è circa e in media un 100euro in più(alcune anche 150) però .........quei 100/150euro generalmente sono sempre ben spesi e li valgono tutti........
 
Ultima modifica:

Fedux

Aspirante Giardinauta
Scusa, mi sono espresso male, forse e meglio che chiedevo direttamente quale e un rasaerba elicoidale abbastanza buono, non professionale, ma che non mi faccia rimpiangere quello elettrico! Ho visto quello della al-ko quello della husquarna e il fiskars, secondo voi quale è il migliore? Accetto anche consigli su altre marche!
 

niki77

Aspirante Giardinauta
Scusa, mi sono espresso male, forse e meglio che chiedevo direttamente quale e un rasaerba elicoidale abbastanza buono, non professionale, ma che non mi faccia rimpiangere quello elettrico! Ho visto quello della al-ko quello della husquarna e il fiskars, secondo voi quale è il migliore? Accetto anche consigli su altre marche!

Salve, ho aperto giusto ieri un thread sul fiskars, da me acquistato in sostituzione dell'al-ko. Ti riassumo le differenze dicendoti che, semplicemente, tra i due non c'è storia. E' come confrontare un utilitaria con una berlina di lusso; due categorie differenti e confronto improponibile.
Considera che ti dico questo pure avendo a questo punto il tagliaerba al-ko con il suo cesto di raccolta da vendere (come nuovo, ha lavorato da settembre a novembre dell'anno scorso, poi stop...se interessa puoi mandarmi un messaggio privato).
L'alko deve essere usato ogni due giorni al massimo: in queste condizioni fa il suo onesto lavoro, si riesce a non farlo bloccare molto. Se poi piove due o tre giorni, oppure uno se ne va in vacqanza una settimana, nel mio caso era necessario intervenire con una macchina a scoppio, perché l'alko non taglia l'erba più alta di 4 o 5 cm. (ed anche con quella fa un bel po di fatica...)
Il fiskars, invece, non si ferma mai: merito del sistema di taglio, del peso triplo rispetto all'al-ko, o non so di cosa, ma è così. Può essere regolato fino a 10 cm. e taglia anche i sassi. L'unico inconveniente del tagliare l'erba quando è più alta, come ho fatto io la scorsa settimana, sta nella necessità di acquistare anche il cesto di raccolta, perché il multching (non so se si scrive così) va bene con l'erba bassa; se è troppo alta tende ad ingiallire il prato.
L'huskvarna, invece, non lo conosco; ma ho letto cose buone sul suo conto. Non credo, però, che vada come il fiskars: mi pare di aver letto che pesa all'incirca come l'alko e quello, secondo me, è l'aspetto più importante: una macchina leggera tende a bloccarsi appena c'è qualche problema (erba più fitta o alta, prato umido, buche, ecc...), mentre il fiskars, come ho scritto, non si ferma.
Inoltre l'ampiezza del taglio a 46 cm e la possibilità di regolare l'altezza fino a 10 cm credo non l'abbia nessun altro elicoidale.
Ciao
 

Fedux

Aspirante Giardinauta
In effetti mi piace molto il fiskars, ma quello che mi frena è che non ha cesto di raccolta, o mi sbaglio??
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Lo ha come optional, da prendere a parte.
Cmq butta l'occhio su amazon.it , il Momentum lo trovi ad un prezzo ottimo.
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Appena preso su Amazon. Solo che non mettono la data di consegna...speriamo bene...
Il cesto di raccolta non serve se tagli spesso...
 

fuecu

Aspirante Giardinauta
Il cesto serve . Perchè è vero che si parte dicendo lo taglio ogni 2-3 giorni, ma può capitare che causa condimeteo avverse o impegni i giorni arrivino a 5- 6 e li la lunghezza di taglio se non eseguita ad 1/3 produce sfalcio che in un solo anno fà un bel tappeto di feltro. Io ho il momentum con cestino e so cosa significa.
Infatti la mia intenzione era di venderlo anche se ha solo un anno per passare ad uno tradizionale.
 
Alto