• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per rasaerba elicoidale manuale

Jonathan Sarkos

Aspirante Giardinauta
Vista la qualità del fiskars momentum direi che non sono troppi per il rasaerba in sè, ma... per chi lo usa probabilmente sì! :D Diciamo che sarebbe un ottimo modo per mantenere la linea :tupitupi: con tutti i chilometri che faresti al mese. Sempre se hai tempo di farli questi chilometri, se invece hai solo un'ora a settimana o poco più da dedicare al giardino, meglio un trattorino...

Capisco, immaginavo che spingere un affare del genere non doveva essere una passeggiata..lo è sicuramente ma non con un prato vasto come il mio...
Mi piaceva molto l'idea del manuale ma non avevo intenzione di diventare Lou Ferrigno!!!

Due ore alla settimana le trovo...mah, sono davvero indeciso... :confused:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Capisco, immaginavo che spingere un affare del genere non doveva essere una passeggiata..lo è sicuramente ma non con un prato vasto come il mio...
Mi piaceva molto l'idea del manuale ma non avevo intenzione di diventare Lou Ferrigno!!!

Due ore alla settimana le trovo...mah, sono davvero indeciso... :confused:
per il rasaerba manuale in se non è un problema se rasa 100mq ne rasa anche 2000 il fatto discriminante è solo la "forza motrice" cioé la persona, anche se, a onor del vero, nonostante la "monumentalità" del fiskars in realtà come rasaerba è di sicuro tra i meno gravosi per spingerlo, tra quelli anche più piccoli e meno pesanti.......
é una questione di rapporti e demoltipliche ..........altri rasaerba manuali hanno rapporti più diretti, per ovviare alle dimensioni più contenute, ma anche più duri da spingere.........
 

firefox

Giardinauta
Secondo me, il problema non è la forza/fatica necessaria: la battuta sul mantenere la linea era per il fatto delle ore di camminata necessarie per sfalciare regolarmente i 2000 mq, non sullo sforzo in sè per spingere il Fiskars. Il problema è il tempo da dedicare: con l'elicoidale non è il caso di lasciar innalzare troppo l'erba, quindi nel periodo di massimo accrescimento dovresti falciare tutto almeno una volta a settimana, però quando non piove ovviamente. :muro: Se tu hai ore libere proprio in un giorno di pioggia e poi per un'altra settimana non puoi tagliare (salvo ulteriore maltempo!), saresti probabilmente in difficoltà. Invece, con prati piccoli occorre meno tempo e una mezzora per lavorarci la si trova senza eccessivi problemi. Sta a te fare la valutazione sui tuoi impegni e sul tempo libero a disposizione.
Per contro con un tosaerba a scoppio o trattorino, impostando lo scarico laterale, in qualche modo si taglia anche l'erba un po' cresciuta...
Certo che per un mezzo a scoppio adatto ai 2000 mq occorre un budget ben diverso rispetto a quello necessario per il Fiskars! :cry: A meno di prendere comunque il Fiskars e abbinargli "a supporto" un tosaerba a scoppio da utilizzare solo per "recuperare" il prato nel caso nel caso di mancati tagli con l'elicoidale causa maltempo ecc, ma è una soluzione che presume comunque l'utilizzo del Fiskars come regola e non come eccezione...
 

Jonathan Sarkos

Aspirante Giardinauta
Un paio d'ore (consecutive) mi sembra di capire che dovrei riuscire a tenere a bada i 2000mq...
Immagino che due ore a settimana si intende nei periodi di picco, il che non è male. Se dovessi avere un periodo di pioggia intenso potrei chiamare un giardiniere e farmela tagliare con gli attrezzi...
Beh, tutto sommato potrebbe funzionare come soluzione...Se poi divento Lou Ferrigno o svengo dalla fatica, beh solo allora potrei trovare una soluzione alternativa e comprarmi un trattorino...Ma l'idea di 2000€ di trattorino...come dire...se penso che con quei soldi ci compro un super forno Apizza da esterno.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Un paio d'ore (consecutive) mi sembra di capire che dovrei riuscire a tenere a bada i 2000mq...
Immagino che due ore a settimana si intende nei periodi di picco, il che non è male. Se dovessi avere un periodo di pioggia intenso potrei chiamare un giardiniere e farmela tagliare con gli attrezzi...
Beh, tutto sommato potrebbe funzionare come soluzione...Se poi divento Lou Ferrigno o svengo dalla fatica, beh solo allora potrei trovare una soluzione alternativa e comprarmi un trattorino...Ma l'idea di 2000€ di trattorino...come dire...se penso che con quei soldi ci compro un super forno Apizza da esterno.....

se intendi 2ore con il manuale proprio non ci siamo.............in due orette ci fai giusto un paio di passate (perchè più o meno tante ne servono per un discreto lavoro ) su 300mq sia con il manuale sia con uno a scoppio......e per 2000mq facci il conto
 

Jonathan Sarkos

Aspirante Giardinauta
Quindi mi stai dicendo che servono circa 12 ore di lavoro in un giorno...a settimana....e con uno scoppio ce ne voglio sempre 12..
Giuro che non l'ho mai fatto ma...non mi tornano queste cifre!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
torneranno anche poco ........se vuoi aspetta il parere da chi i prati li rasa (non che io non lo faccia con i miei "oltre 250mq" ) però poco poco due conti li puoi fare dato che i rasaerba sia a scoppio sia manuali hanno un ampiezza di taglio di c/a (i più grandi, occhio) 50cm e che o sono a spinta (velocità uomo = camminata lenta) o trazionati (ugual velocità) più ci devi svuotare più volte il rasato dal cesto di raccolta ,o devi rastrellare, o preparare la macchina ecc ecc (15minuti ? min.) .......io ci impiego c/a un oretta, un oretta e mezza, altre volte quasi due a rasare il mio prato (appunto un pochetto di più di 250mq) magari altri sono di molto più veloci :boh:..........
non sembra mai ma quando si lavora il tempo passa :D
 
Ultima modifica:

Jonathan Sarkos

Aspirante Giardinauta
Scusami Marco ma ancora non capisco, devo essere davvero duro ma... prima mi fai capire che in 2 ore ci fai "giusto due passate" per un discreto (e quindi non perfetto) lavoro, poi diventano circa un'oretta (e quando si scrive oretta solitamente si intende la "famosa" ora scarsa, quindi meno di ecc...) per poi diventare un'ora e mezza e alla fine due ore.
Non sono qui per criticare il modo in cui scrivi, figurati ma mettiti nei miei panni, non ho mai tagliato l'erba di un prato, mi trovo 2000mq e il consiglio che mi dai non mi è molto chiaro.
Se considero la tua oretta per 300mq significano 4 ore a settimana (nei periodi di punta) per 2000mq e in questo caso potrei farci anche un pensierino, poi finisco di leggere la tua frase e le 4 ore diventano 8! Hai un giardino alieno, ti crescono gli alberi durante la notte? :-D
Quindi il dilemma continua visto che 4 ore potrei pensarci mentre 8 assolutamente no....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io mi sento un vero incropito ............
oppure io parlo per un oretta e mezza quasi due per 250mq e tu invece parli di 2000 MQ (il tuo iniziale post e sempre tuo post n°24 ,prima del mio.....)
ovvero e praticamente di quasi DIECI VOLTE il mio terreno??
é chiaro che ci stiamo confrontando tra te lepre e me tartaruga.........
ho sicuramente capito e letto male i tuoi di post...........
oppure tu ci fai i conti con un bel "trattorin-ferrari" ed io invece mi faccio i conti con una banalissima e semplicissima "elicoidal-manuale 500" ......pure a spinta.......
abbi pazienza ma dopo 'na giornata di lavoro certe mie banalità possono capitare

PS giusto per precisare il sicuramente poco chiaro mio post ......."un oretta /un oretta mezza per un discreto lavoro altre volte due per rasare il mio prato.....250mq " se fosse solo questione di superficie...... e non di "velocità"..... per far un lavoro decente un oretta /oretta e mezza (ma sempre per 'soli" 250mq)
e se matematica non sbaglia "come si asserisce"...... minimo fan " 250 mq in un "oretta veloce" quindi in 4/orette ci potresti fare c/a 1000 mq ....sempre "velocemente, di corsa e pure senza tanti fronzoli ( son quelli che fregano ancor più tempo)...il tuo sta a 2.000 mq
......e a spinta manuale o a scoppio o trazionato il rasaerba sempre quella velocità tiene (cioé ridotta) però hai ragione (ed io probabilmente molto torto) e lo puoi sempre far di corsa ed in "qualche modo"..........
o come detto già in precedenti post aspettar che i veri guru del prato ti diano una dritta più consona ai tuoi desiderata.........mi defilo e mi scuso
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
l
o come detto già in precedenti post aspettar che i veri guru del prato ti diano una dritta più consona ai tuoi desiderata.........mi defilo e mi scuso

Credo che i veri guru del prato non passino in questa sezione.
Loro solitamente scrivono solo la.

Bisognerebbe aprire una discussione sulla sezione prato o spostare questa la.....


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non è questione di dubbi ma di superficie ........vero che molte volte nel taglio gli elicoidali "hanno del miracoloso" cosi come pure alcuni rasaerba classici a scoppio ....ma non sino al punto di riuscire a fare 2000 METRI QUADRI in 2 ore ma nemmeno in 4 (di ore si intende........ perchè se siete in quattro persone ......forse in due ore li fate i 2000 metri quadri a piedi e spingendo/rasando.............)
per far tutti i 2000 MQ in forse anche meno di quel tempo a te seve un trattorino rasaerba ma quello mica è a spinta ......e nemmeno va piano e lentamente come uno a piedi che spinge qualcosa.

@america di prato forse ne so poco....... ma di tempo per rasare almeno il mio quello è anni che so quanto ci vuole........oppure mi sbaglio ?
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
@america di prato forse ne so poco....... ma di tempo per rasare almeno il mio quello è anni che so quanto ci vuole........oppure mi sbaglio ?


Scusa se rispondo solo ora, ma ho notato adesso che mi citavi..... :boh:

Premessa: io ho usato ed uso solo il rotativo a scoppio. Non nego però che vorrei passare all'elicoidale. Però a lavori finiti arriverò a poco poco meno di 600 metri.

Attualmente raso 370 mq e ci impiego con il rotativo a spinta (lama da 46 cm) dai 35' ai 40'. Svuoto il cesto una sola volta perchè taglio ogni 3 gg in alta stagione (primavera, autunno) e quindi la risulta è poca.

In 35'/40' faccio:

- pieno di carburante
- taglio la prima parte
- svuoto cesto
- taglio seconda parte
- svuoto cesto
- fine

La pulizia del rasaerba la faccio ogni 15 gg e mi ci vuole 15' circa

ovvio che con l'elicoidale a spinta due ore non bastano, a meno che non faccia una maratona con l'elicoidale in mano... :D

Tanto per la cronaca il mio vicino rasa ad occhio meno di 2000 mq in non meno di un ora, direi anche un'ora e mezza con il trattorino......
Questa ultima frase va presa con le pinze....
 

Franco71

Giardinauta
Porto il mio contributo: ho un prato di 250mq circa di cynodon e lo raso con un tagliaerba trazionato da 47cm; ci metto circa un ora per fare un lavoro normale considerando che svuoto il cesto due/tre volte.
Ora facciamo un po' di matematica: 2000mq = 4255m x 0,47m;
siccome tra le varie passate un minimo di sovrapposizione la devi fare arrotondo a 4300m lineari da rasare con un tagliaerba come il mio da 47cm.
Credo che il mio tagliaerba faccia circa 0,6m/s quindi: 4300m/0,6m/s=7166secondi=2 ORE
Quindi nel migiore dei casi (scaricando a terra lo sfalciato, con un serbatoio benzina sufficiente, senza fare mai una curva, senza mai fermarti, facendo un taglio "non sovrapponendo le passate", etc) puoi farcela in 2ore ma nella pratica reale te ne sevono almeno 6-8ore... vorrai pure mangiare e bere o no??? :lol:
Un ultima cosa, per "scaricare a terra" (fare mulching) devi rasare frequentemente...
In alternativa puoi rasare tutti i giorni una parte in modo ciclico così da distribuire/spalmare le 6-8ore nell'arco della settimana.
:Saluto:
 

firefox

Giardinauta
Credo che il mio tagliaerba faccia circa 0,6m/s quindi: 4300m/0,6m/s=7166secondi=2 ORE
Non so che modello tu abbia, ma diversi tosaerba trazionati monomarcia hanno una velocità di circa 3,4-3,6 kmh, vedi, giusto per esempio, qui:
LR 48 TBQ COMFORT PLUS
A conti fatti, 3,6kmh = 1 metro al secondo, quindi il tempo calcolato si ridurrebbe a meno di 1h15min teorici, mettiamo pure un'ora e mezza, anzi facciamo 2, per tener conto delle sovrapposizioni delle passate, delle curve, ecc. Poi c'è il tempo per svuotare il cesto, salvo si faccia mulching, ma si arriverà a quanto? Probabilmente nemmeno 3 ore. Mentre in 6-8 ore 2000mq si falciano anche con un buon decespugliatore, in questo caso invece compreso il tempo di bere, del pranzo e magari del quarto d'ora di pennichella digestiva...:sleep2:
 

Franco71

Giardinauta
A conti fatti, 3,6kmh = 1 metro al secondo, quindi il tempo calcolato si ridurrebbe a meno di 1h15min teorici, mettiamo pure un'ora e mezza, anzi facciamo 2, per tener conto delle sovrapposizioni delle passate, delle curve, ecc. Poi c'è il tempo per svuotare il cesto, salvo si faccia mulching, ma si arriverà a quanto? Probabilmente nemmeno 3 ore. Mentre in 6-8 ore 2000mq si falciano anche con un buon decespugliatore, in questo caso invece compreso il tempo di bere, del pranzo e magari del quarto d'ora di pennichella digestiva...:sleep2:

Hey, hai dimenticato i bisogni fisiologici e i tempi per raggiungere e tornare dal wc più vicino :lingua:
:Saluto:
 

america

Maestro Giardinauta
Ora facciamo un po' di matematica: 2000mq = 4255m x 0,47m;
siccome tra le varie passate un minimo di sovrapposizione la devi fare arrotondo a 4300m lineari da rasare con un tagliaerba come il mio da 47cm.

L ' elicoidale a spinta più largo che ho trovato è da 40 cm se non erro.
Quindi ad ogni passata perde nella migliore delle ipotesi 7 cm.....
Aumentando di conseguenza tempo e fatica



Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non so che modello tu abbia, ma diversi tosaerba trazionati monomarcia hanno una velocità di circa 3,4-3,6 kmh, vedi, giusto per esempio, qui:
LR 48 TBQ COMFORT PLUS
A conti fatti, 3,6kmh = 1 metro al secondo, quindi il tempo calcolato si ridurrebbe a meno di 1h15min teorici, mettiamo pure un'ora e mezza, anzi facciamo 2, per tener conto delle sovrapposizioni delle passate, delle curve, ecc. Poi c'è il tempo per svuotare il cesto, salvo si faccia mulching, ma si arriverà a quanto? Probabilmente nemmeno 3 ore. Mentre in 6-8 ore 2000mq si falciano anche con un buon decespugliatore, in questo caso invece compreso il tempo di bere, del pranzo e magari del quarto d'ora di pennichella digestiva...:sleep2:

@firefox ........1ora / 1ora e 15 /2ore .......e senza il trazionato/veloce ? e riferito a qual misura in mq?

giusto per spiegarci io un manuale (non importa se elicoidale o a scoppio) cioè a spinta lo adopero da anni come mi reputo pure un buon camminatore (e ben allenato in montagna ) e ti assicuro che 'na persona di buon passo e allenato" e senza spingere niente .......cammina a una velocità media di 3km/h ma senza niente.... cammina e basta e questa è la teoria........
ma in pratica me dovete dire in realtà .......quando rasate un prato .......come "azione " rasate e basta ?
oppure si "perde tempo" perchè "curare un prato implica anche dell'altro ? (tralascio solo il fatto che poi uno "di corsa e troppo in fretta" magari si trova un prato che non é più "un prato" )
oltre al fatto che il quesito parlava di una elicoidale manuale e curare un prato di 2000mq in sole 2ore ( e mi par pure "una volta a settimana")....... ribadisco anche senza nessun fronzolo di sorta in due sole ore nun se pò fa

......poi se ci mettiamo un buon trazionato o un trattorino o la famiglia tutta che ti aiuta allora è un altro paio di maniche ......
sono davvero troppo pignolo o pigro io?
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Chiaramente il mio post era riferito ai tempi di un tosaerba a scoppio trazionato, vedi anche il link inserito, poiché nei post precedenti si era un po' fatto il confronto tra elicoidali e motorizzati. Ovviamente ho stimato il tempo necessario per un taglio erba "semplice", se poi vogliamo considerare nel complesso tutto quanto occorre fare per curare bene un prato allora certo che di ore ce ne vogliono*molte di più.
 
Alto