• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per rasaerba elicoidale manuale

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ce ne sono parecchi , c'avevo pensato anche io ma il prato deve essere perfettamente liscio, con erba sempre tenuta bassa e le lame van sempre tenute affilatissime e calibrate.
Uno dei migliori (e costosi) è il Fiskars Momentum , l'ho visto all'opera e devo dire che dopo ho capito come mai costasse così tanto più dei soliti, AL-KO (Soft touch) e Husqvarna (Novolette) ne hanno in listino un paio niente male, idem la Wolf-Garten).
 
Ultima modifica:

David 75

Giardinauta
Il rasaerba elicoidale è un'ottima scelta in quanto il taglio dell'erba risulterà più lineare e il prato non assumerà quelle colorazioni giallastre che spesso si hanno coi rasaerba a taglio rotativo.
Sicuramente quelli elettrici o a motore rendono meglio, per quelli manuali dipende da quanta forza hai nelle braccia e concordo che non dovresti fare mai crescere troppo l'altezza dell'erba tra un taglio e l'altro o lavoreresti con più difficoltà e con risultati peggiori. Per il resto quoto quanto detto da Filo79.
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Io mi sono appena preso questo husqvarna,
http://www.husqvarna.com/it/products/lawn-mowers/64/
ma non hò ancora tagliato il prato, solo qualche ciuffo per curiosita e mi sembra un vero affare. ho scelto questo modello perchè arriva ad una altezza di 55 mm.
(altezza comoda se mi dvesse sfuggire qualche taglio per maltempo )
Ero quasi deciso per il Fiskars ma mi sono accorto che monta il cestello davanti e a me è sembrato scomodo per il mio prato che non è molto lineare, nel senso che devo curvare tra vari rocciosi e aiole.
Se dovrei consigliarti, avendo visto anche i vari modelli nei brico o garden vari, che sono tipo quello che segnali tu,molto leggeri, ti consiglierei o il Fiskars, o un
husqvarna. :hands13:

Il prezzo del Fiskars, e sceso tantissimo, se non ricordo male l'avevo trovato a 20-30 euro piu del husqvarna.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Io mi sono appena preso questo husqvarna,
http://www.husqvarna.com/it/products/lawn-mowers/64/
ma non hò ancora tagliato il prato, solo qualche ciuffo per curiosita e mi sembra un vero affare. ho scelto questo modello perchè arriva ad una altezza di 55 mm.
(altezza comoda se mi dvesse sfuggire qualche taglio per maltempo )
Ero quasi deciso per il Fiskars ma mi sono accorto che monta il cestello davanti e a me è sembrato scomodo per il mio prato che non è molto lineare, nel senso che devo curvare tra vari rocciosi e aiole.
Se dovrei consigliarti, avendo visto anche i vari modelli nei brico o garden vari, che sono tipo quello che segnali tu,molto leggeri, ti consiglierei o il Fiskars, o un
husqvarna. :hands13:

Il prezzo del Fiskars, e sceso tantissimo, se non ricordo male l'avevo trovato a 20-30 euro piu del husqvarna.
Ottimo l'Hus .......l'ho fatto prendere ai miei anni fa non ricordo il modello.
Usato per parecchio tempo poi sostituito da un giardiniere che usa i suoi attrezzi.
Quasi quasi per farmi un po di braccia lo faccio migrare a casa mia visto che è messo a riposo in attesa di essere riutilizzato. :)
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
Ma l erba tagliata con questi attrezzi dopo la lasciate in terra o la raccogliete oppure fa una specie di mulching? Il risultato con l erba sminuzzata sul prato non dovrebbe essere dei migliori che mi dite
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
esiste il kit mulching per rasaerba elicoidali manuali.

saluti
peppone
 

michele74

Aspirante Giardinauta
Vorrei acquistare un tosaerba manuale elicoidale per tagliare un prato di zoysia qualche consiglio su cosa comprare?

Leggendo alcuni articoli qui ne consigliano alcuni ma credo che di quei modelli in Italia non se ne trovano ( a parte in Fiskars che costa un occhio e Brill.). Credo che il top sia il mascot che ha 7 lame e pesa quasi 20kg. Ho chiesto alla ditta un preventivo comprensivo di spedizione e mi costa 488 dollari per l'Italia mi sembra un pò eccessiva la spesa..

Nel frattempo ne ho individuati altri :

husqvarna novolette 540

scotts 2000-20

greenworks 25307

Wolf-Garten 15A-AA--650 TT 300 S

Gardena 4023-20

Brill RazorCut Premium 33

troppa scelta non saprei come orientarmi...

voi cosa mi consigliate?
Michele
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Considera che il Fiskars viene sui 130 da Amazon e come qualità penso sia il migliore di tutti.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Aspetta un pò e vedrai che tornerà a cifre umane...certo che ha fatto un bel salto!
(io presi una scheda per il pc a meno della metà del prezzo che ha ora...)

Il problema più grosso degli elicoidali manuali è la gestione dell'erba più alta del loro "normale", il Momentum riesce a "mangiarla" lo stesso, molti altri più leggeri e lenti, no.

L'ho visto all'opera e va davvero come un treno, anche se cmq ha qualche difetto pure lui (è grosso come un tir!)
 

michele74

Aspirante Giardinauta
Hai ragione l'altezza di taglio arriva a 10cm ma pesa pure 20kg e il raccoglitore lo monti davanti ed è un pò scomodo. Inoltre te le immagini le ruotine davanti in un angolo? aggredito in est-ovest nord-sud comunque l'angolo rimane.. mentre con gl'altri vai un pò meglio..
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Però il peso secondo me è un punto a favore, ho letto che molti altri "baracchini" galleggiano sull'erba e scivolando, non fanno girare bene le ruote (e di conseguenza le lame); cmq come dicevo, è bello ingombrante, su questo non ci piove.
 

Jonathan Sarkos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che vi scrivo ed è la prima volta che mi occupo di giardino...
Mai avuto, e adesso ne ho uno di 2000mq.
Mi piacerebbe tanto comprarmi il Fiskars Momentum, l'ho conosciuto grazie a voi e mi sembra un gran bel oggetto, secondo voi sono troppi questi metri per uno strumento manuale?
Consigli?
Grazie mille
 

firefox

Giardinauta
...secondo voi sono troppi questi metri per uno strumento manuale?
Vista la qualità del fiskars momentum direi che non sono troppi per il rasaerba in sè, ma... per chi lo usa probabilmente sì! :D Diciamo che sarebbe un ottimo modo per mantenere la linea :tupitupi: con tutti i chilometri che faresti al mese. Sempre se hai tempo di farli questi chilometri, se invece hai solo un'ora a settimana o poco più da dedicare al giardino, meglio un trattorino...
 
Alto