• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione scocca

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Salve,vorrei acquistare un rasaerba Spartan Marina system motorizzato honda 190cc su telaio in lamiera verniciata. Dopo aver letto molto sui rasaerba su questo bel forum mi chiedevo se si potesse passare del comune antirombo per la protezione delle lamiere dei rasaerba dalla ruggine come si fa per i sottoscocca e i parafango delle automobili,evitando cosi' di dover a tutti i costi acquistare modelli in inox,plastica o alluminio. Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Allora, io ti dico una cosa.
Ho sempre avuto rasaerba con umilissime scocche in lamiera d'acciaio. L'unico con problemi di ruggine è stato un Castelgarden (pre acquisizione da parte di GGP... pensa di quanti anni fa!) che dopo sette anni di lavoro ha presentato una piccola chiazza di ruggine sull'esterno della scocca. E' durato ancora due anni prima che il motore passasse a miglior vita e lo cambiassi.
Il trucco? Molto semplice: basta lavare bene la macchina a freddo dopo averla usata e lasciarla asciugare all'aperto. Poi è ovvio che se tagli dove ci sono sassi, rami e quant'altro non c'è lavaggio che tenga, ma a quel punto vai con una scocca inox o alluminio e tanti saluti.
Non siamo professionisti e qualche piccolo lusso possiamo anche permettercelo. :ciglione:
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo e grazie per il tuo intervento....Per fortuna l'area di taglio e' di prato naturale piano e pulito,tuttavia l'idea della protezione sotto scocca mi intriga assai.....:D
Ps: Purtroppo il " bonus" piccolo lusso se l'e' pappato tutto la casa....:squint:
 
K

Kakugo

Guest
Il piccolo lusso è riferito all'avere tempo e voglia di lavare dopo ogni taglio il rasaerba. :D
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Dunque al di la' della scocca in ferro,e' un buon modello? Il terreno da falciare e' di circa 1000 metri.....
 
K

Kakugo

Guest
Dunque al di la' della scocca in ferro,e' un buon modello? Il terreno da falciare e' di circa 1000 metri.....

Marina Systems è una ditta serissima, stai tranquillo.
Per quanto riguarda la "pezzatura" del prato ce la fa senza problemi.
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto detto, pure il mio è della medesima ditta (ma serie greenteam e motore B&S) con scocca in lamiera, da 6 anni si sorbisce 1500 mq. (e oltre) senza problemi. La lavo (e asciugo) per bene ogni volta, a parte qualche scrostamento di vernice il sottoscocca regge bene (c'è più di sasso dove lavora).
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Tizeta,quanto scrivi mi rincuora....Quindi ritieni una misura eccesiva quella del rivestimento di antirombo nel sottoscocca...
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Sono ignorante in materia, ma penso ti riferisca al prodotto spray.
Ritengo che male non faccia, non so quanto effettivamente utile sia però.
Saluti,
TZ
 
K

Kakugo

Guest
Un pensierino veloce... ma perché non usi il rasaerba un paio di volte prima e vedi come regge la finitura?
Se vedi che la situazione non è buona, sei sempre a tempo ad intervenire più tardi, o no?

Francamente io penso che con una buona manutenzione problemi non ne avrai, ed essendo la macchina nuova e di ottima marca mi concentrerei tagliare il prato anziché su esperimenti vari. :D
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
...A forza di leggere che ste benedette scocche si arruginiscono,che son meglio quelle d'acciaio ecc.,ho solo pensato ad una alternativa piu' economica dell'inox. Certo, poi il lavoro di protezione si puo' fare anche in seguito....:)
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta

Allegati

  • 100D7860.jpg
    100D7860.jpg
    83,9 KB · Visite: 15
  • 100D7863.jpg
    100D7863.jpg
    90,2 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Certo che visto così bello non è, anche perché il contrasto col candore del resto del piatto è stridente (forse lo lavi troppo, il mio non era così pulito manco da nuovo!). Se è ruggine superficiale come parrebbe, non temere, alla più disperata la scartavetri con calma e la rivernici.
Io quest'anno, dopo 7 di duro lavoro, ho completamente grattato il sotto scocca togliendo la vernice che ormai si sfogliava e passato tutto con zinco spray. Anche perché da qui a ora che buchi la scocca faccio tempo a fondere il pur robusto motore.
Almeno secondo me.
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Tizeta,ormai la stagione e' quasi finita,credo che smontero' tutto, faro' un trattamento anticorrosione e proverò con i famosi protettivi per scocche auto,il fatto e' che la vernice viene erosa presto lasciando a nudo la lamiera,l'antirombo funge da parasassi almeno vedremo su campo i risultati...
 
Alto