• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba 300mt

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un giardino di circa 300mt e sto cercando un tagliaerba con un buon rapporto qualità/prezzo.
Stavo pensando di prenderne uno con doppia lama, circa 50cm diametro di taglio.
Avete qualche consiglio?

Al momento non ci sto capendo molto perchè vedo dei modelli apparentemente della stessa misura, stessa cilindrata ma prezzi dai 300 ai 600 euro.
 
K

Kakugo

Guest
50cm per 300 metri quadrati? Troppo!!!

Per il lavoro ti basta un 41 cm, massimo massimo un 46 se lo trovi ad un buon prezzo.
Per quanto riguarda la differenza di prezzo, è tutta questione della qualità della macchina, ovvero di come è supportata e di quanto è progettata per durare prima di doverci mettere le mani.
 

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
mmm, quindi passando ad un 46 risparmierei e gli stessi soldi li potrei usare per un macchina di qualità migliore.
Qualche consiglio su marca o anche modelli?
 

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
pensavo sui 300 euro ma non è un vincolo, nel senso che cerco qualcosa di buono al giusto prezzo, senza strafare per cose inutili e senza risparmiare per poi trovarmi senza tagliaerba dopo 2 anni.
 
K

Kakugo

Guest
350€ prendi una Honda HRG416PK e stai tranquillo. Se vuoi anche la trazione, mettici un 50€ in più.
 

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le risposte, ho guardato nel sito e consigliano questo modello per coloro che hanno un prato sotto i 150mt.
Ho visto che con 390€ circa c'è il modello HRG 466 PK. C'è qualche altro modello buono ma più economico?
Giusto per poi cominciare a battere tutti i rivenditori della zona con più opzioni possibili.

I mcculloch come sono che sembrano la scelta consigliata a coloro che comprano sul famoso sito di acquisti online?
 

slego

Aspirante Giardinauta
ciao, mi permetto di dire la mia: 300 mq di prato sono una manciata di minuti di lavoro, per un uso così leggero va bene (quasi) qualsiasi macchina.
nei 300/350 euro puoi far stare buone macchine hobbystiche - come Honda che ti è stata consigliata, oppure Dolmar per citarne un'altra affidabile e di prezzo simile - non trazionate o, se vai su roba più economica e un po' meno di qualità come Mcculloch, puoi risparmiare un centone oppure concedertene una trazionata, se credi che possa esserti utile.
per quanto riguarda la dimensione, a meno che il tuo prato non sia di forma molto regolare e del tutto o quasi libero da ostacoli ti consiglio di stare nel range 41-46 cm (più 41 che 46): un piatto più grande non ti darebbe nessun vantaggio in termini di tempo e in compenso ti troveresti con una macchina più pesante (soprattutto se non è trazionato la differenza di peso si fa sentire) e meno maneggevole.
 
K

Kakugo

Guest
Non so chi raccomandi quella macchina per prati da 150 metri quadrati... :LOL:
La 466(SK) è quella che io a casa: 800 metri, metà in pendenza. Come vedi non servono piatti di taglio enormi per giardini normali.

Detto questo per ampliare la scelta dai un'occhiata ad Alpina, Castelgarden, Mountfield e Stiga (ed i loro "sottomarchi" tipo Raser e Mowy), agli EFCO/Oleomac e ai Marina Systems. Occhio ai motori che siano Briggs & Stratton, Robin o Honda.
 

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
Non so chi raccomandi quella macchina per prati da 150 metri quadrati... :LOL:
lo dicono nel sito: http://www.honda.it/lawn-and-garden/products/lawnmowers/izy-2015/specifications.html

Per quanto riguarda la dimensione mi avete convinto di stare su un 41-46.
Devo ancora guardare i modelli delle marche che mi avete consigliato ed ho trovato questo http://www.gardenitaliastore.it/it/...field-s-460-pd-46-cm-di-taglio-semovente.html

In questo caso 150 euro di differenza sono giustificati?
 
K

Kakugo

Guest
Mi sa che volgiono fare comprare alla gente il rider... per meno di 150 metri di prende l'elettrico. :LOL:

Il rasaerba da te segnalato è uno di quelli che avevo in mente e va benissimo per il tuo prato.
 

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
Ed eccomi tornato. Mesi fa mi stavo informando ed ora devo procedere all'acquisto perchè tra poco si semina.

Sono indeciso tra i seguenti modelli, mi sembrano tutti equivalenti.
1) Tagliaerba Rasaerba a scoppio Mountfield 460 PD - 46 cm di taglio-motore B&S 500 qui
2) Tagliaerba Rasaerba a scoppio RASER R 484 TRH - 46 cm di taglio - Motore Honda GCV 135 qui
3) Tagliaerba Rasaerba a scoppio MOUNTFIELD M 510 PD- 51 cm di taglio (sarebbe grande ma ha un B&S serie &) qui
4) Tagliaerba Rasaerba a scoppio MOUNTFIELD 460 HP - 46 cm di taglio (ha un B&S serie 4) qui

Tra tutti credo che quelli piu adatti a me siano i primi due.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, ovvio che ti sembrino simili: vengono tutti fuori dalla stessa fabbrica. ;)

Personalmente ti suggerisco vivamente il Raser: meno di 300€ per un trazionato e motorizzato Honda è un affare da non lasciarsi sfuggire.
 

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi il motore Honda vince su qualsiasi cosa :)
Detto questo il sito è affidabile? Dite che nei negozi fisici si possa trovare lo stesso modello ad un prezzo simile?
 
K

Kakugo

Guest
Ok, quindi il motore Honda vince su qualsiasi cosa :)
Detto questo il sito è affidabile? Dite che nei negozi fisici si possa trovare lo stesso modello ad un prezzo simile?

Sul sito non ho la minima idea. E quel rasaerba nei negozi è anni che non si vede... probabilmente è un fondo di magazzino.
 

road77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Avendo da poco comprato una casa con un giardino di circa 350mq anche io avrei bisogno innanzitutto di un tagliaerbe.
Questo Raser Honda (da quello che ho capito il miglior motore in circolazione almeno per il livello hobbistico) sembrerebbe l'ideale per la mia situazione, anche se sarei un po' fuori budget.

Tagliaerba Rasaerba a scoppio RASER R 484 TRH - 46 cm di taglio - Motore Honda GCV 135 qui

Mi preoccupa però che sia fondo di magazzino o fuori produzione...potrei avere problemi in assistenza?

Altrimenti cosa mi consigliate anche ad un prezzo inferiore (intorno ai 250€ sarebbe perfetto). Ne ho provato uno a spinta con un motore (non so che marca) di 140cc e non è stato molto faticoso...c'è molta differenza con quelli trazionati? E questi ultimi si rompono più facilmente? In questo caso andrei su uno a spinta abbastanza solido...

Edit
come vi sembra questo?
http://www.bricoio.it/it-IT-it/IKRA-MOGATEC-Rasaerba-BRM-1446SN-TL_IMYGE005.aspx

Grazie
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Sul Raser va tranquillo: motore e macchina saranno supportati ancora direttamente dai costruttori per molti anni.
E parliamo di macchine rasaerba: anche a stare qualche anno in magazzino non si rovinano. ;)

Per quanto riguarda la seconda macchina in questione. Il termine solido a quella macchina non si applica! :D
 
K

Kakugo

Guest
Basilarmente è la medesima macchina del Raser (stesso stabilimento...) ma con motore Briggs & Stratton anziché Honda.

Per quanto riguarda la cilindrata questo non è un forum di motociclismo ma il 450 è un 125cc. ;)
 
Alto