• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti per recinzioni... che novità!

Steven

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scusate la domanda ormai logorroica.. ma dovrei ricoprire una recinzione... è tutto il pomeriggio che leggo post su rampicanti e guardo negozi on line e ora sono saturo di informazionie non ci capisco più nulla!

Chiedo scusa se sarà l'ennesima volta che fanno questa domanda.

Ho una parte del giardino dove ho finito di stendere la rete, una sorta di tronco di piramide, il lato più corto è esposto a est, e gli altri due ovviamente nord e l'altro sud-est. Nel lato sud est ho già trovato la passiflora cerulea (credo si chiami così), bambù e allori. nellato nord c'è del glicine (che non amo particolarmente e che vorrei tenere solo per coprire un arco di mattoni, due piantine di falso gelsomino e una rosellina rampicante che ho trovato tra le macerie mentre ripulivo (carina, senza ne lode ne infamia, rifiorente e super indipendente... è stata sepolta per mesi nei dedriti e cemento ed è più vispa che mai!).

Rimane il lato corto ed eventualmente parte del lato nord e sud-est: le caratteristiche del terreno mi sembrano buone, un bella terra, leggermente argillosa ma nel complesso buona (sono in campagna quindi terra di campo per capirsi). Sto cercando una pianta dalle seguenti caratteristiche:

-Sempreverde
-Fiori profumati
-crescita veloce
-che non sia gelsomino o caprifoglio

Tutti in famiglia vogliono mettere il gelsomino per il suo odore ma io vorrei dare un pò di colore e movimento alla siepe, cercando di giocare anche con i profumi e le infiorescenze..... sono un pazzo lo so!

Aspetto presto vostri consigli!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Steven,puoi usare benissimo il prunus laurocerasus è sempre verde la sua crescita è rapida,si adatta anche in posizione ombreggiate ,hanno fiori a coppa formati da 5 petali tondeggianti ed odorosi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Rampicanti sempreverdi fioriti....domanda difficile assai! Specie se vuoi piante con fiori grandi e colorati..

Potresti mettere qualche clematis armandii, ma in prevalenza fanno fiori bianchi o rosa (foto da internet)


Clematis%20armandii%20apple%20blossom.jpg
 
Alto