• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta rampicante terrazzo ?

Lorenzo luna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
mi sapreste consigliare una o più piante rampicanti, che possono essere coltivate su un terrazzo esposto a nord-est, in una fioriera grigliata ( quelle composte da una vasca e la struttura per rampicanti).
io pensavo al falso gelsomino, se secondo voi va bene. proponete comunque altre idee:)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se aggiornassi il tuo profilo inserendo la località e se dessi maggiori informazioni (tutte e tre le dimensioni della vasca e altezza del treillage, tipo di substrato di coltura, temperature raggiunte dal terrazzo, ombreggiature eventuali, ecc.) sarebbe più facile indirizzare la ricerca e non si cadrebbe in un noioso e lungo botta e risposta.
 

Lorenzo luna

Aspirante Giardinauta
Se aggiornassi il tuo profilo inserendo la località e se dessi maggiori informazioni (tutte e tre le dimensioni della vasca e altezza del treillage, tipo di substrato di coltura, temperature raggiunte dal terrazzo, ombreggiature eventuali, ecc.) sarebbe più facile indirizzare la ricerca e non si cadrebbe in un noioso e lungo botta e risposta.
lisyy nel mio profilo ora ho guardato, c' erano 2 campi con scritto "località" ed erano entrambi riempiti con "Rimini". Poi riguardo alle dimensioni io a dire il vero non le so perché ancora non l'ho comprata. sulle temperature vi so dire che d'inverno si arriva al massimo a -3°C, d'estate fino a 25°C.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bene se ancora non hai acquistato la vasca, sarà più facile trovare il contenitore giusto per la pianta piuttosto che l'inverso. Inoltre, dovresti controllare, se non l'hai già fatto, se il terrazzo è idoneo a sopportare il carico di grandi contenitori pieni di terra per non avere spiacevoli conseguenze.
La pervinca (Vinca major) mi risulta essere pianta ricadente non rampicante, quindi non soddisferebbe la tua richiesta di copertura verticale.
Fai conto che per lo sviluppo di un rampicante ti servirà un vaso molto capiente, almeno 50 cm in altezza, se non di più secondo me, soprattutto se sei orientato a coltivare il Trachelospermum jasminoides (falso gelsomino), pianta bellissima e generosa, ma anche molto vigorosa e quindi bisognosa di tanto, ottimo substrato, pena l'aspetto asfittico e spoglio.
Altre essenze che potresti utilizzare: Clematis, Lonicera caprifolium (caprifoglio comune) e altre specie, Ipomea, Hedera, Solanum e Plumbago da proteggere in inverno, però, e rose, ovviamente.
 

Lorenzo luna

Aspirante Giardinauta
intanto ti ringrazio, ti dico poi, che il contenitore che pensavo di accquistare ha una profondità pari, se nn superiore, a 50 cm (per il peso non ci sono problemi). invece, riguardo al falso gelsomino lo posso scartare giusto ? tra quelle elencate da te mi ha colpito la Clematis. ma invece per il lampone, non ti pare una buona idea vero ?
 

Tarallo

Aspirante Giardinauta
mi sa proprio che le principali piante adatte, rimangono il falso gelsomino, varietà di edera e l' akebia :(:(:(
 
Alto