• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti ed abbinamenti

Pattona

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per la mie rose rampicanti.
Ho tre Gloire piantate in tre vasi, ciascuno dei quali messi davanti ai pali di una pergola.
Le Gloire sono salite salite e salite e stanno facendo una bella copertura nella parte superiore della pergola, ma ovviamente la parte dei “fusti”, a parte qualche piccola eccezione, sono rimasti spogli.
Per coprire la base, posso usare un qualche altro rampicante da mettere nello stesso vaso? Leggevo delle Clematis o della Passiflora, non ricordo quale delle due. E’ possibile?
Leggo però anche in un altro post che le Gloire non amano avere altre piante intorno, quindi non son bene come fare.
Mi potete aiutare?

Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come Gloire intendi Gloire de Dijon?

Comunque: le clematis in genere sono molto adatte ad essere abbinate alle rose, perchè fioriscono due volte e con i loro viticci si arrampicano bene sui rami.

Il problema è che hanno necessità idriche molto differenti. Cioè: le rose devi innaffiarle ogni due o tre giorni in vaso (anche a seconda del clima e della stagione) Le clematis invece sono letteralmente piante idrovore, cioè devi innaffiarle tutti i giorni abbondantemente, specie in estate.
Un buon compromesso sarebbe metterle in due vasi diversi.

Di passiflore non mi intendo...

Adesso penso a qualche altra pianta rampicante che possa essere valida...


Perchè per esempio non prendi in considerazione qualche pianta annuale come le ipomee o il pisello odoroso? Ti coprirebbero bene la parte bassa della pianta e non hanno radici ingombranti che possano disturbarla eccessivamente.

Clematis Dr Ruppel

100_0498.jpg

Pisello odoroso

9.jpg

6.jpg

10.jpg

11.jpg

7.jpg

Un po' di foto per ricordare la primavera...:love:
 

Pattona

Aspirante Giardinauta
Sì, intendevo la Gloire de Dijon
Accipicchia, non sapevo avessero esigenza d'acqua diversa, ero già partita in quarta con questa idea. Purtroppo non credo di riuscire a mettere altri vasi.
Attualmente come bordura del vaso ho già qualcosa, non ricordo come si chiama, sembrano delle campanelline color pervinca direi.
In realtà mi serve qualcosa proprio per coprire i pali verticali che sono proprio spogli.

Grazie ancora per l'aiuto, attendo idee per delle alternative
 
S

scardan123

Guest
E usare del "banale" falso gelsomino?
(trachelospermum jasminoides, rincospermo)
sempreverde, profumatissimo, indistruttibile.
 
R

Riverviolet

Guest
Avresti la possibilità di slegare i rami della rosa, potandoli magari un pochetto e, più orizzontalmente possibile arrotolarli intorno ai pali, invece che farli crescere dritti?
Se tali pali, non fossero a distanza enorme, si potrebbe anche pensare a legare i rami di ogni pianta, sempre orizzontalmente, da un palo e l'altro.
Non sò se riesco a spiegarmi.
In pratica: palo 1, prima rosa, sciogli i rami e li leghi al palo 2, dove c'è l'altra rosa a cui slegare i rami e legarli una parte al palo 1 e l'altra al palo 3, se esiste.

Non è che potresti postare una foto per capire se c'è questa possibilità?

Perchè in genere tutte le rose climber, fatte crescere in verticale spogliano alla base, ma poche quanto la Gloire odiano concorrenti. E' una rosa che, se sosta in luoghi umidi o altre piante le provocano umidità, si ammala facilmente.
Un rampicante che le sale addosso, le toglie luce ed apporta proprio umidità sui rami.

Che dici, l'operazione slegamento e riposizionamento è fattibile?
 
Alto