M
margherita51
Guest
Ragazze vi ringrazio: siete competenti e generose. Rispondo in ordine sparso: ho scartato a priori la Mermaid perchè già fiorisce contro il muro di casa mia e vorrei qualcosa di diverso per il giardino di mia figlia. Avete ragione: è una pianta splendida. A suo tempo la vidi arrampicarsi sulla casa di Monet e me ne innnamorai. La mia purtroppo è in vaso perchè mio marito non ha voluto terra a ridosso della fondamenta della casa, per due anni di fila l'impianto di irrigazione l'ha lasciata senza acqua mentre ero in vacanza e l'ho salvata per un pelo, fa dei fiori un po' più piccoli (si sarà bonsaizzata?) ma è una meraviglia egualmente. La Crepuscule è bellissima (a profumo che mi dite?) e mi pare sita benissimo con le lonicere e pensavo di mettere insieme la L. peryclimenum belgica e la L.p: Serotina per riprendere il giallo albicocca della rosa ma poi d'inverno si spogleranno tutte.... oppure con una clematide a fiore scuro: troppo scura la Niobe? Mi piace molto anche l'idea della passiflora ma a quel che ne so le passiflore non reggono il gelo: vi risulta? Anch'io avevo pensato a rose rosa eventualmente con clematidi e trovo che la New Dawn sia splendida e potrei mescolarla con clematide a fiore azzurro o Ceanothus, oppure ceanothus (varietà a fiore scuro, non azzurrochiaro) e clematide montana a fiore rosa... Che ne dite? I ceanothus potrebbero avere qualche problema con la falda? Sicuramente metterò molta gliaia nella buca ma la falda riguarda buona parte del quartire, non c'è modo di drenarla altrove neanche con opportune opere idrauliche.