• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Abito all'ultimo piano di una palazzina e possiedo un terrazzo di 20 mq chiuso su 3 lati. Esposizione nord. Sempre in ombra.
Vorrei coprire il muro con un rampicante, in quanto la parete è molto alta (raggiunge il tetto: almeno 5 mt). Cosa dite? Me lo consigliate?
I miei dubbi sono legati a:
- umidità (può essere un problema per il muro?)
- intonaco (se la pianta si ammala e la devo togliere?)
- contenitori (di che dimensioni per poter avere una crescita abbondante?)

Voi quali rampicante mettereste? NB: il sole non lo raggiungerebbe MAI, sebbene il terrazzo sia molto luminoso perché completamente scoperto.
Grazie a tutti per i consigli.

R

riverviolet

Guest
Hydrangee rampicanti.
Visita il sito di Paolo Borgioli, alcune sembrano ricamate nel pizzo.

Per i dubbi, bè, è chiaro che una pianta, oltremodo se non spogliante, creerà una certa umidità, potresti ovviare inserendo tra le fioriere e il muro dei grigliati, in modo che rimanga tra questi e il muro, un corridoio per il passaggio dell'aria, ma l'umidità no la elimineresti completamente, cosa però, di cui si avvantaggia proprio una pianta come l'ortensia rampicante.

FEDEC

Aspirante Giardinauta
GRAZIE DEL CONSIGLIO... non conoscevo proprio questa pianta.
Di che dimensioni dovrei prendere i contenitori?

R

riverviolet

Guest
FEDEC ha scritto:
GRAZIE DEL CONSIGLIO... non conoscevo proprio questa pianta.
Di che dimensioni dovrei prendere i contenitori?
Dipende dalla dimensine che la pianta ssumerà da adulta e nel caso delle Hidrangee sono diverse, dalla quercifolia ad altre più piccole, ma direi che essendo un rampicante notevole, più è grande e profondo meglio è.
Minimo 60x60x60, per una sola pianta.
Poi dipende anche da quanto spazio puoi riservare a questo.

G

gracillima

Guest
Puoi considerare anche la Pileostegia viburnoides, sempreverde rustica adatta a posizioni in ombra, con fioritura bianca in tarda estate e fiori raggruppati in pannocchie, ma molto apprezzata anche solo per il suo bel fogliame
; oppure, a foglia caduca, lo Schizofragma hydrangeoides, che fiorisce a metà estate, sempre in bianco e con fiori anche leggermente profumati, ha radici aeree, come l'edera, e, quindi, non ha bisogno di un supporto (il che, però, potrebbe essere un problema se ti preoccupi per l'intonaco), ne esiste anche una varietà 'Roseum' se il bianco non ti piace; entrambe, a differenza della Hydrangea petiolaris, nonostante le notizie che spesso di trovano in rete, non hanno bisogno di un'esposizione almeno parzialmente soleggiata per fiorire.
Il vaso, comuque, come ti è già stato consigliato, deve essere molto capiente perché si tratta di piate molto vigorose.

G

gracillima

Guest
Altro rampicante rustico adatto all'ombra (più alla mezz'ombra, in verità) è l'Akebia quinata, semidecidua, con fioritura primaverile in colore viola bruno, con una particolarità: profuma di cioccolato!

C

ciuss

Guest
...perchè una semplice vite vergine o canadese!? :slow:

Quando arriverà l'autunno la tua parete cambierà tinta senza dover chiamare l'imbianchino!! :lingua: ...e vedrai quante sfumature!!!! :D

...Però la mia inesperienza non mi permette di consigliartela...non so dirti se vivrà in quella posizione, nè se può campare in un vaso...
Questo te lo diranno i più esperti!!!
:Saluto:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
il problema delle viti canadesi e delle edere, e di tutte le piante che si attaccano direttamente al muro senza bisogno di supporti, è che in in ogni caso l'intonaco te lo rovinano.
Io in una posizione abbastanza a nord (nel senso che in basso non piglia sole, mentre in alto il sole ci arriva) ho il falso gelsomino, che nonostante tutto riesce a fiorire anche in basso, anche se in maniera non così abbondante come in alto. Però gli devi fare un grigliato staccato dal muro su cui potersi avvinghiare

P

pollicina

Guest
Rose....

Se ti piacciono le rose, che devono stare lontane dal muro dunque non ti rovinano l'intonaco e salgono avvinghiandosi a un grigliato, ci sono alcune specie che stanno bene anche in ombra totale e fioriscono comunque... se t'interessano, verifico bene (ho in mente un paio di varietà, ma preferisco controllare i nomi.... ti faccio sapere!) :food: :food:

Ah, dimenticavo: secondo me, su un muro così ampio, l'effetto più bello è dato se mescoli i rampicanti, il che significa verticale intrecciato ma piede separato, ovvero ogni pianta in un bel contenitore-cassetta tutto suo, così non si ammazzano per rubarsi la terra a vicenda, e per te è più facile gestire eventuali potature, concimazioni, diversità di terriccio etc etc!!

Vado a cercarti le rose.... :martello:
un bacione
Pollicina

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Le rose mi piacciono molto... ma ho sempre creduto che almeno un po' di sole fosse necessario.
Io, a dir la verità, pensavo a rampicanti che si attaccano direttamente al muro perché... come faccio a coprire 20 mq di grigliati?? :confuso: non ce la posso fare a raggiungere i 5 mt di altezza...
L'idea di accostare diversi rampicanti mi piace: voi che accostamenti mi suggerite?
GRAZIE!

R

riverviolet

Guest
FEDEC ha scritto:
Le rose mi piacciono molto... ma ho sempre creduto che almeno un po' di sole fosse necessario.
Io, a dir la verità, pensavo a rampicanti che si attaccano direttamente al muro perché... come faccio a coprire 20 mq di grigliati?? :confuso: non ce la posso fare a raggiungere i 5 mt di altezza...
L'idea di accostare diversi rampicanti mi piace: voi che accostamenti mi suggerite?
GRAZIE!
Puoi utilizzare le reti verdi che in genere vengon usate per pe recizioni, con due pali fissati a muro e poi a terra e tiranti per la rete.
Una volta che i rampicanti ci crescono sopra questa sparisce alla vista.

Le dimensioni le decidi tu.

Qualsiasi rampicante dotato di radici o filamenti avventizi, con ventose, si infiltrano fra le crepe intaccando il muro e apportando notevole umidità.

Un'altra possibilità è costituita dai semirampicanti, per rendere l'idea, come il plumbago che non si arrampica da solo, ma devi legarlo tu.
In questo modo ti è sufficiente tendere fili metallici, sul muro, utilizzndo anche viti a pressione e poi legare i tralci.

P

pollicina

Guest
Pensaci ancora, ma davvero i rampicanti direttamente sulla parete sono una scelta poco pratica (e inoltre alcune pitture di rivestimento contengono sostanze chimiche che spesso respingono l'attecchimento delle radici aeree delle piante...).
Ad ogni modo, dal vivaio campanella ho tratto questa lista di rose che tollerano la mezz'ombra, ovvero niente sole diretto ma luce abbondante....

Ce ne sono anche di rifiorenti.

Oltre a quelle sotto, ce ne sono altre tra le rose classiche, puoi dare un'occhiata al catalogo rose emporium (devi ordinarlo!), quando la rosa tollera l'ombra lì è chiariamente indicato!

un saluto :Saluto:
polli

Pearl Drift®
Fogliame lucido e bellissimi fiori in coppa bianchi sfumati di rosa. Il portamento è basso ed allargato. Tollera la mezz'ombra. Moonlight
Portamento aperto e morbido, può essere molto bella su un piccolo sostegno anche a mezz'ombra. Il fogliame elegante fa da sfondo a mazzi di fiori semidoppi bianco avorio. Pink Cloud
Fiori grandi e doppi rosa carminio su un fogliame lucente. Rifiorisce bene e tollera la mezz'ombra. Maria Lisa
Ibr. R. multiflora. Sarmentosa che accetta la mezz'ombra. A tarda primavera produce grandi grappoli di fiori semplici rosa vivo con un occhio bianco al centro.

Alto