• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante terrazzo

ErikaErika

Maestro Giardinauta
:cry: :cry:
Ho da poco fatto il funerale alla mia bouganville ... stava sul terrazzo da questa estate e non ha mai avuto un bell'aspetto... adesso credo proprio che sia arrivata al traguardo. La bouganville mi piace molto ma se non va non va... :( :(
Ho paura che sia un problema di esposizione. :cool2:
Il terrazzo è esposto a est e non è riparato dai venti che qui a Cascina non sono niente male... la pianta era a ridosso del muro e aveva da un lato una scaffalatura di legno che la proteggeva un pò... ma di vento ne becca tanto lo stesso. :crazy:
Voi in quella posizione cosa mettereste come rampicante? Mi piacerebbe con bei fiori e molto molto resistente.
Grazie a tutti.
:love_4: -:- :love_4:
 
C

calla bianca

Guest
hai visto le foto della casa di Echinodorus sulla vite americana-canadese?? secondo me è stupenda!
 
A

ambapa

Guest
calla bianca ha scritto:
hai visto le foto della casa di Echinodorus sulla vite americana-canadese?? secondo me è stupenda!
Concordo con la vite americana, ma se l'esigenza è avere piante fiorite, suggerirei le "solite" robuste supercollaudate: rose rampianti,lonicera, solanum,bignomia, ecc.
La foto delle rose allegata dovrebbe essere di qualcuno dei nostri forumisti, ma non ne ricordo il nome, scusatemi. Mi aveva colpito perchè si tratta di rose in vaso!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

crica

Giardinauta Senior
Ciao Erika!
Se ti va bene uno spogliante ti consiglio anch'io il caprifoglio-lonicera. E' rubusto e non soffre molto...tieni conto che sono di Milano e di freddo ne soffre parecchio.
Altrimenti vai sul mitico falso-gelsomino o rinchospermum, tante foglie e tanti fiori tutto l'anno.
Ciaociao
cri
 
R

riverviolet

Guest
Aggiungo le clematis, l'armandii, sempreverde, cascata di fiori, molto profumati, stellati, a cui magari abbinare altro.
 
F

frensy979

Guest
rampicanti....

anch'io quoto Sonia....comprati una Clematis, sono bellissime :love:

Poi potresti abbinarci (ma non nello stesso vaso) anche uno o più tra quest'altri rampicanti che io adoro e, sono molto facili da coltivare:
Passiflora, Plumbago, Solanum, Falso Gelsomino (uhm...ma questo ce l'hai già :martello: ....o sbaglio? :confuso: ) o ancora il Gelsomino vero, Pandorea o Bignonia.....

:Saluto:
Fra
 
C

Carletto

Guest
Puoi provare anche con il gelsomino bianco(jasminum officinale)...quando vivevo a montecatini era esposto a est e si beccava tranquillamente la tramontana,che li soffia forte,quindi penso pure a cascina...è fra i gelsomini più profumati,non patisca il freddo,non mi ha mai dato problemi,e poi è facile da coltivare...
 
R

riverviolet

Guest
Quoto carletto, io ce l'ho e avolte il suo profumo dà fastidio da quanto è forte, però è anche unrampicante un tantino disordinato e le sue diramazioni quadrate.
Io stò tentando una talea di un polyanthyum da metergli proprio accanto per riempirlo un po'. :eek:k07:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Abbiamo visto tante foto e siamo arrivati a tre possibili rampicanti in base a valutazioni puramente estetiche:
- bignonia
- pandorea
- passiflora
Adesso studierò le schede delle piante e vedrò la più adatta a vento e sole a picco con un occhio alla praticità di gestione. :)
Grazie a tutti!!!
 
F

frensy979

Guest
yeah.......

ErikaErika ha scritto:
Abbiamo visto tante foto e siamo arrivati a tre possibili rampicanti in base a valutazioni puramente estetiche:
- bignonia
- pandorea
- passiflora
Adesso studierò le schede delle piante e vedrò la più adatta a vento e sole a picco con un occhio alla praticità di gestione. :)
Grazie a tutti!!!

yeah.....sono contenta che alcune delle rampicanti da me suggerite ti piacciano :hands13: :lol: ....

:Saluto: :love_4:
Fra
 
Alto