• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta rampicante

alexfad

Aspirante Giardinauta
Salve, scrivo da perfetto ignorante per quanto riguarda il giardinaggio. Vi pongo un quesito: ho comprato casa a piano terra con un terrazzo che da sull'interno. Esiste una pianta rampicante che mi dia la possibilità di coprire un muro piuttosto malmesso? La palazzina è di 3 piani e vorrei arrivare fino al tetto. grazie.

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, forse delle foto spiegherebbero meglio la situazione e l'esposizione..

Tralascio momentaneamente il discorso rampicante lungo 9 metri e ti chiedo un'altra cosa: il muro è malmesso in che senso?
Perchè di rampicanti ne esistono di diverse tipologie, parlo di come si aggrappano:
ci sono le edere che vanno su con le loro radicine, e ci sono quelle che invece hanno bisogno di "sostegni" perchè si arrampicano con viticci o con i piccioli, quindi hanno bisogno di qualcosa a cui attorcigliarsi.
Nel secondo caso, dovresti ricoprire il muro con del reticolato, ma se il muro è messo male strutturalmente non so come potresti fare.
Nel primo caso invece, sai che i tipi di rampicanti come l'edera tendono col tempo ad indebolire ancora di più la struttura del muro. Se hai pezzi di intonaco staccati, rischi che il rampicante aumenti quel disagio, con l'ulteriore rischio che lo faccia mentre sta passando qualcuno sotto.
Secondo me dovresti prima dare una sistemata al muro, poi ovviamente devi vedere tu la disponibilità.
Se il muro è solo "brutto" a vedersi, allora valuta il discorso di poter mettere una retina per poter far arrampicare anche piante che non si avvalgono di radici per salire :)

roby61

Giardinauta Senior
Salve, scrivo da perfetto ignorante per quanto riguarda il giardinaggio. Vi pongo un quesito: ho comprato casa a piano terra con un terrazzo che da sull'interno. Esiste una pianta rampicante che mi dia la possibilità di coprire un muro piuttosto malmesso? La palazzina è di 3 piani e vorrei arrivare fino al tetto. grazie.
ciao 1 foto? esposizione

Alto