• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per pergolato, glicine o altro?

Corallus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sto pensando già da molto tempo ormai di piantare un rampicante da fiori vicino all'ingresso di casa, per decorare la tettoia (solo la linea frotale a dire il vero, cioé la parte sottostante la grondaia di questa tettoina) che percorre la parete appunto sopra l'ingresso.
La parete é abbastanza soleggiata, soprattutto nel pomeriggio, ma essendo in provincia di Bologna gli ultimi inverni hanno insegnato che le ghiacciate, soprattutto tardive, vanno tenute in considerazione.

Inizialmente ero orientato sul glicine, avendo visto alcuni lavori impressionanti sia a casa di amici, che in giro e sul web, ma recentemente, informandomi, ho letto della possibilità delle radici di danneggiare pavimenti et simila.
Quindi il problema: il punto in cui andrebbe piantato il rampicante é proprio in angolo tra il marciapiede che percorre la parete (soletta sottile in cemento più piastrelle da esterno) ed una pavimentazione con autobloccanti (cordolo fissato con cemento ed autobloccanti su tessuto più ghiaia).

Per questo motivo stavo pensando di abbandonare l'idea dell'amato glicine a vantaggio di un'altra piante, e qui la domanda: quale potrebbe soddisfare le mie esigenze sia estetiche che funzionali e di posizione?
Ortensie? Clematidi? Altro?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il gelsomino stupendo spesso in fior e super profumato,una volta addattAta e'resistente sia di inverno che estate o un altra pianta che fa fiori azzurri che cresce a vista non so il suo nome al momento non posso far foto con il mio nuovissimo iPad se vuoi andar a veder veloce vai sul mio profilo nel mio album ciao

Corallus

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli Mary.
Penso che dovrò fare un po' di valutazioni, la tettoia lungo la quale deve "correre" la piansa é piuttosto lunga, per questo il gelsomino si sarebbe prestato bene, potendogli dare una forma a mo' di filare di vite (e nemmeno a farlo apposta, a fianco ho piantato due viti di uva fragola :D che costeggiano il pergolato che fa angolo con la tettoia in oggetto).

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps: me venuto in mente dato che hai nominato la vite che ce anche la vita del Canada fa fiori rossi grandi tipo come il viscus e dopo la sua foritura delle bacche piccole come l uva scura ciao

Corallus

Aspirante Giardinauta
Piante diverse il gelsomino e la vite del canada, ma belle entrambe, grazie per la dritta.
Della seconda però mi spaventa la capacità ci crescere rapidamente e fissarsi ovunque, non vorrei non riuscire a starle dietro e che colonizzasse l'appartamento al piano superiore :p (ho letto però che non fa fiori bensì le foglie in autunno diventano rosse).

Maria42

Apprendista Florello
Per gelsomino intendete il falso, cioè il rincospermo? Perchè il vero jasminum potrebbe non resistere ad inverni come quello appena passato: da me ha patito persino il nudiflorum. Il rincospermo ha sofferto ovunque qui al nord per le rigide temperature di febbraio ma è sempre un bel rampicante, sempreverde e profumatissimo. Il glicine non te lo consiglio, è troppo vigoroso con rami stritolanti, a meno che tu scelga la varietà alba che ho letto essere un po' meno invadente. Altri rampicanti potrebbero essere la bignonia (difetto: i fiori attirano le formiche), la lonicera, l'akebia quinata ma sono tutti decidui al nord.
Se vuoi farti un'idea, consulta il sito di questo vivaio specializzato in rampicanti
http://www.vivaigiani.it/catalogo-piante.htm

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si a ottobre le foglie cominciano a colorarsi di rosso torpora,finche nel inverno forte il vento le soffia via tutte. . .per poi ricominciar velocemente a crescere verso la metta di febbraio in poi,fa dei fiori bellissimi invece gia' dal secondo anno di vita,e se si arrampica un po' trop o va dove non deve andar tac la tagli come e quando vuoi,per il gelsomino anche essendo dal profondo sud quando arriva il freddo vero idem ho gelature,guardate nel mio primo album quanta e' bella

assodifiori

Maestro Giardinauta
perchè non ci metti una bella rosa rampicante ,una banksiae alba plena profumata e senza spine ad esempio il glicine fa danni ai muri ,il gelsomino con gli ultimi inverni rischia di soccombere.........se vuoi il profumo questa è la soluzione,ed è resistente ciao:cool:

Alto