• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per rampicante

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
un saluto a tutti, voelvo chiedervi un consiglio su un rampicante.
In sostanza ho da metterne uno tra due portoncini dell'edifico in cui abito.
Anni fa qualcuno provò a metterci la bouganville ma morì dopo poco.
In realtà non so quale sia stato il motivo.
L'esposizione è a ovest sottoposta ai venti forti di mare (libeccio ecc ecc), ombra la mattina, sole al pomeriggio.
Cosa mi conisgliate?
(escludo in partenza l'edera e il glicine, ho l'invasione)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ne ho uno nei pressi ma stenta parecchio, non è che mi entusiasmi particolarmente
 

>axel<

Giardinauta Senior
neanche a me piace particolarmente, infatti ti avrei suggerito la passiflora, ma se hai detto che è una posizione ventosa...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, molto ventosa.
Può essere che la bouganville non regga per questo motivo?
Però è strano, sulle coste liguri ce ne sono molte di quelle piante e si beccano gli stessi venti..........:azz:
Potrei riprovare con la bouganville, forse il motivo del deperimento era un altro.........:azz:

altri consigli?
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Anche se perde le foglie in inverno va bene ma la voglio perenne :D
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Metti un gelsomino vero
Sempreverde, bella fioritura di lunga durata, profumato
Però ti avviso, non ho mai vissuto in una zona ventosa, non so come si comporti il gelsomino in qst condizioni

Bouga: la causa della morte potrebbe essere una scarsa profondità del terreno? Qualcosa tipo 40cm di terra e poi le fondamenta o roba del genere. Controlla, perchè se è così ben poca roba ti sopravviverà

Ciao
Anitka
 

elle61

Guru Giardinauta
Ripropongo la Hardenbergia, hai visto le mie, per adesso ancora in vaso, si son prese tutto il vento possibile ma sono ancora belle e, nonostante siano a fioritura invernale, non sono ancora sfiorite.

elle
 

xadax

Giardinauta Senior
bella l' hardenbergia..........

...............un caprifoglio?????? se sta bene cresce da paura
...............anche un gelsomino però
 

elle61

Guru Giardinauta
Circa tre mesi, dipende dalla stagione.
Dalle nostre parti in genere si va da metà-fine dicembre a tutto marzo, le mie sono ancora fiorite.

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Oppure una bignonia, in genere son spoglianti ma, se riesci a trovare la Bignonia Capredata...è sempreverde.

elle
 
K

Kelly Genova

Guest
Senti,io ho preso una bouganvillea lo scorso maggio,era piccolina,l'ho messa in una cassetta da 60x30 ed è cresciuta un sacco,:froggie_ranche se è esposta ad ovest in un terrazzo MOLTO ventoso,che si prende un sacco di tramontana!L'ho solo coperta col tnt quest'inverno,ed ha continuato a fiorire,ed ha ancora i fiori!:love:Non puoi metterla anche tu in un grosso vaso?Forse era la terra a non andare bene,perchè ti assicuro che il vento lo reggono!:eek:k07:Riprova,sono troppo belle!Ciao!:Saluto:
 
Alto