• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per giardino

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vorrei avere qualche suggerimento per un rampicante per una aiuola del giardino in piena terra,non in vaso, esposizione sud est,ben riparato da nord, sole dal mattino fino alle 13/14, sempreverde. Escludo glicine per problemi noti radici spaccamuri, rincos ne ho gia' di belli, attenzione zona climatica: Brugherio e' a nord est di Milano. Chiedo troppo?:D
ciao e grazie a tutti da vilalobos
 

miciajulie

Fiorin Florello
bignonia, io l'ho a milano e sta benone da anni e anni, ma non è sempreverde
passiflora caerulea, questa sì è sempre verde e credo sia l'unica passiflora
che resista stoica alle ns latitudini
hhmmm, non mi viene altro...
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Caprifoglio: esuberante e scapigliato, ma se trovi la varietà profumata è anche meglio.
Purtroppo alle nostre latitudini non ci si può sbizzarrire più di quel tanto, con i sempreverdi.
C'è anche una Clematis sempreverde, la Armandii, bianca o rosa, che forse non ha l'effetto compatto e coprente del falso gelsomino ma pare che la fioritura sia straordinaria. Vorrei provarla....ma non ho posto (la signorinella cresce fino a 5 metri).
 

concy66

Aspirante Giardinauta
penso vada bene un gelsomino bianco il nome botanico non mi viene ha dei fiori bianchi profumati che fioriscono a giugno si adatta bene ai climi anche rigidi.
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
penso vada bene un gelsomino bianco il nome botanico non mi viene ha dei fiori bianchi profumati che fioriscono a giugno si adatta bene ai climi anche rigidi.

Concy tu intendi il "falso gelsomino" che si chiama rincospermum , perche' il gelsomino vero qua giu' al nord non regge il clima. Di rincos.. ne ho gia' 2 grandi sul muro delle scale , si vedono anche sul mio photobucket in firma, e ne ho messi altri 4 per una recinzione che sto ultimando. Vorrei appunto aggiungere qualcosa di diverso. Comunque grazie!! :)
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Caprifoglio: esuberante e scapigliato, ma se trovi la varietà profumata è anche meglio.
Purtroppo alle nostre latitudini non ci si può sbizzarrire più di quel tanto, con i sempreverdi.
C'è anche una Clematis sempreverde, la Armandii, bianca o rosa, che forse non ha l'effetto compatto e coprente del falso gelsomino ma pare che la fioritura sia straordinaria. Vorrei provarla....ma non ho posto (la signorinella cresce fino a 5 metri).

Caprifoglio e Clematis, ottima idea :)
 
G

ghislaine

Guest
e una bella rosa rampicante tipo American pillar, Albertine, Veilchenblau...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche il gelsomino nudiflorum potrebbe essere una buona alternativa....
Sopporta bene il freddo e fiorisce quando tutto il resto dorme ancora! Per il resto ha una bella vegetazione. (foto da internet)

XK113

Anche io approvo, comunque, il caprifoglio (ce ne sono di tanti tipi e colori, alcuni profumatissimi) e la clematis armandii.

Potresti far arrampicare contemporaneamente il gelsomino e la clematis, se lo spazio a terra è sufficiente...avresti belle fioriture prolungate...

ps: Il gelsomino vero, l'officinale, vive anche al Nord, ma non è adatto perchè in inverno perde le foglie.
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Vive anche al Nord? Sicura? Cioè, hai provato o ha provato una persona che conosci e che giurerebbe sulla Bibbia che è così? No, perchè io ho sempre adorato il gelsomino (quelle foglioline....che belle!) ma ho sempre rinunciato per ovvi motivi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io stessa possiedo un gelsomino officinale che è sopravvissuto egregiamente, pianta al suo primo anno, a temperature di -18 gradi, senza alcuna copertura. Si è completamente defogliato, ma ad aprile era di nuovo bello verde e adesso è in fiore...

Adesso ti cerco delle foto!
 
Alto