• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante?

G

g_fiore

Guest
Buongiorno a Tutti.
Ho un quesito per voi esperti, e ogni aiuto sarebbe molto gradito.
Ho da poco cambiato casa, e ho un giardinetto delimitato ai lati Est e Nord da un vecchio muro (circa 200 anni) in mattoni rossi, che non é il massimo alla vista. Per ingentilirlo, il precedente proprietario aveva piantato dell'edera, ma l'aveva poi tolta perché 'rendeva troppo cupo il giardino'.
Potreste consigliarmi un rampicante che sia al tempo stesso di foglia chiara (se esistesse bianco sarebbe il massimo), sempreverde, e non troppo aggressivo sulle superfici? Se poi non attraesse troppi insetti sarebbe l'ideale!

L'esposizione al sole é ovviamente da Ovest e da Sud.
Clima: continentale, simile a quello di Milano.
 

california

Florello Senior
io ci vedrei bene della vita americana..verde chiaro che poi diventa rossiccio..
però se vuoi qualcosa a foglia chiara nn va bene..
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum G Fiore:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

ponga

Aspirante Giardinauta
Potresti pensare al Gelsomino, o falso gelsomino.
Rampicante sempre verde, con fiorellini bianchi, moolto profumati!:flower:
Che io sappia però attira molte api!
ciao ponga
 

elleboro

Florello
se muro deve essere, sii felice che sono mattoni.

io sarei per una sola pianta di vite del canada o ampelopsis (cattiva sul muro)
oppure
quel kiwi che ha le foglie verde bianche e rosa, con rosa rosa abbinata.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
ponga ha scritto:
Potresti pensare al Gelsomino, o falso gelsomino.
Rampicante sempre verde, con fiorellini bianchi, moolto profumati!:flower:
Che io sappia però attira molte api!
ciao ponga
bello il gelsomino e molto profumato..in quanto alle api..:slow:
potrebbe mettere anche un'arnia lì vicino:lol: :lol: (scherzo!!)
un'altro bel rampicante sono le clematis oppure la passiflora
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
una foto, oltre che le dimensioni del giardino e l'altezza del muro, potrebbero essere utili. In ogni caso, benchè questa tipologia 'muraria' sia - mi pare - molto frequente in area padana, data anche la vetustà, potrebbe diventare da punto debole del giardino a punto di forza, semplicemente valorizzandolo opportunamente. Potrebbe bastare una accurata, ma attenta pulizia della superficie ed invece di uno o più rampicanti che lo nascondano interamente, dei cespugli che lascino libera ad intervalli la visione del muro.
 
G

g_fiore

Guest
Grazie a tutti delle molte idee che mi avete fornito. Adesso ho di che valutare.
 
Alto