• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante sempreverde rasente il muro

Zoombunnie

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vorrei mettere un rampicante per coprire un muro esposto a nord-est, possibilmente un sempreverde con fiori bianchi ma che resti raso al muro, visto che perpendicolarmente ho una finestra e non vorrei che crescendo togliesse la luce. Ai piedi metterei delle ortensie...
Qualche consiglio?

Grazie,
Chiara
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti, vorrei mettere un rampicante per coprire un muro esposto a nord-est, possibilmente un sempreverde con fiori bianchi ma che resti raso al muro, visto che perpendicolarmente ho una finestra e non vorrei che crescendo togliesse la luce. Ai piedi metterei delle ortensie...
Qualche consiglio?

Grazie,
Chiara
Il migliore, anche se non fa fiori, è il Ficus pumila o repens: autonomo, si attacca al muro senza rovinarlo, lo copre bene restando perfettamente rasente il muro senza intervento alcuno. Perfetto per l'esposizione indicata.
 

Zoombunnie

Aspirante Giardinauta
Mhmm no allora no grazie, ha un profumo troppo dolce e forte per i miei gusti... Valuto il ficus mi sa, anche perché le foglie sono anche bianche giusto?
 

pocapazienza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho la stessa necessità. Devo coprire un muro divisorio esposto a sud ma all'ombra della casa per tutto il giorno. Necessito che non crei molto spessore perché il passaggio dell'auto è già stretto. Esiste qualcosa del genere oppure è fantasia?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti ho la stessa necessità. Devo coprire un muro divisorio esposto a sud ma all'ombra della casa per tutto il giorno. Necessito che non crei molto spessore perché il passaggio dell'auto è già stretto. Esiste qualcosa del genere oppure è fantasia?
sopra c'è già la risposta: lo stupendo e perfettamente aderente, senza sporgere, Ficus pumila o repens.
 

pocapazienza

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano ma questo ficus resiste alle basse temperature dell'inverno padano? Lo pianterei nel terreno a ridosso del muro stesso.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie ultima cosa. Non rovina il muro qualora lo dovessi rimuovere per qualche motivo?
No.
Ha radichette piccole adesive ma non i comporta come l'edera.
Quando lo vuoi eliminare basta tagliarlo alla base: quando poi è tutto secco, usando un semplice raschietto robusto si elimina e, sotto, lascia il muro intatto.
Una valida alternativa è la vite del canada (Parthenocissus tricuspidata) che, però, si spoglia in inverno.
 
Alto