• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per coprire pozzo al sole..che ci metto?

Lore91

Giardinauta
ciao!in giardino ho il pozzo a motore da dove prelevo l'acqua per annaffiare l'estate le piante,è ricoperto da un cassone di plastica grigio che lo protegge e grazie allA sua poca esteticità ho pensato di fargli crescere sui lati un rampicante che fosse sempreverde e che sopporti il sole cocente estivo per tutto mil giorno..ho appena terminato di mettergli una rete attorno come supporto e la pianta deve essere una tenace!:visto che oltre al sole è arrampicato sulla plastica!!!..pensavo a un edera a foglie grandi,di qualche varieta bella..altrimenti?non esiste altro di piante cosi resistenti e rustiche?un saluto!lorenzo

elle61

Guru Giardinauta
Il solito meraviglioso, insostituibile, inossidabile rinco!!
Oppure una qualche varietà di lonicera sempreverde anche se, la più tenace, è a foglia caduca...
Ma proprio sempreverde la vuoi?

elle

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Tieni presente, però, che il rinco non si arrampica da solo come fa l'edera, dovresti mettere una griglia su cui si possa attorcigliare!

S

scardan123

Guest
Puoi mettere una foto? Le idee sarebbero piu concrete potendo vedere di cosa si parla.

Lore91

Giardinauta
purtroppo non so come mettere le foto!..mi piacerebbe saperlo fare(e creare anche un mio fotoalbum)ma con il computer io zero..!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perchè non una rosa? Ce ne sono tante che fanno lunghi rami e diventano ricadenti. In pieno sole vivrebbero benissimo e avresti abbondanti fioriture per lungo tempo!

PS: l'heuchera sta arrivando, non temere!

Lore91

Giardinauta
ciao!beh adesso ci provo a mettere una foto...semmai pazienza!!(grazie helene per l'euchera!la aspetto con gioia!)un saluto!lorenzo

Lore91

Giardinauta
raga grazie per il vostro aiuto ma sappiate che sono praticamente "allergico" a tutti i gelsomini..!altro aiutino?????perfavore!!!!!:) lorenzo

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Non ti consiglio l'edera ,i suoi rami diventano talmente forti che col tempo spaccherebbe tutto,io ne so qualcosa ,é come la vite americana .perché hai pensato a una pianta? potresti mettere sopra una mezza botte,o un tio capovolto e sopra dei gerani.Comunque non scartare l'idea della rosa,sarebbe carina :Saluto:

kamuei

Aspirante Giardinauta
allora metti bignonia o glicine :D

glicine se metti e crea uno spettacolo !!! sono sicura che non pentirai...
bignonia è bellissima

pero ti annotto che entrambe al inverno sono spoglie

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

combatto una battaglia persa con l'edera che ho trovato nel mio giardino praticamente ovunque...la odio. :burningma
A copertura di un pozzo ho sistemato due Pierre de Ronsard, per ora sono piccole ma dovrebbero coprire e girare intorno all'arco anche, è un pozzo antico.
Il pozzo è al sole fino alle 16:00 adesso, però parzialmente ombreggiato da un salice.
Io ti consiglio senza dubbio una rosa...:cool3:

Alto