• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per coprire muro

luka79

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho ereditato dal precedente proprietario di casa un giardino a dir poco fatiscente, lui lo utilizzava per tenerci il cane, la cosa più brutta a vedersi sono i muri, i quali sarebbero sicuramente da sistemare dal punto di vista estetico ma al momento data l'elevata spesa avevo pensato di farli ricoprire con con della vite americana dato che è una pianta coprente e veloce nella crescita.
Cosa ne dite?
Preciso che il muro a esposizione ad est e non riceve molto sole.
Grazie delle risposte
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, la vite americana è molto invadente, a me personalmente piace, ma se la metti tieni presente che cresce molto e produce tanti polloni, spandendosi velocemente anche sul prato. Purtroppo ora non mi vengono in mente altri rampicanti coprenti ed adatti all'ombra, vediamo se qualcun altro qui sa consigliarti. :)
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
anche io voglio mettere la vite americana, in vaso è più contenuta? la trovo molto bella, anche il glicine è splendido ma ci vuole un pò x farlo crescere e se vuoi coprire al più presto il muro , la vite è meglio. ma d'inverno perde le foglie vero?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
questo è il problema. perde tutte le foglie e va molto contenuta perchè il fogliame cresce parecchio. ma sicuramente sopporta la penombra, il freddo, ed è molto veloce. io l'ho avuta, e aveva il solo difetto di essere spoglia d'inverno. anzi la mia era vite australiana...
 

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
prova con passiflora caerulea. Qui da me conosco molti che ce l'hanno anche in posizioni poco soleggiate (quindi te non dovresti avere problemi) , nonostante ciò fa dei fiori bellissimi. E non perde neanche le foglie.
 

luka79

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, ma alla fine perchè me li regala un mio amico vivaista metterò del falso gelsomino, che ne dite? dato che il fornitore gli è ne ha portato una decina in più ......non potevo dire di no...
 
Alto