• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per realizzazione giardino

domenick79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho conosciuto questo sito cercando su google qualche soluzione per sistemare il giardino. Ho un'area piastrellata di circa 45 mq che vorrei coprire con un pergolato addossato, da realizzare in legno o alluminio, da coprire con tegole, guaina ardesiata o policarbonato, ma non vorrei quest'ultimo facesse effetto "serra". Sotto avrei intenzione di mettere un barbecue con la canna fumaria naturalmente oltre il tetto, una fontana, un tavolo con le sedie, un dondolo e magari qualche pianta. La cosa che mi lascia perplesso è che il muro di fronte è irregolare. In particolare, la lunghezza è di 9 metri e la larghezza è da una parte 6,3 metri e dall'altra 4,8 metri. Credo che realizzando il pergolato di 9 x 3,5 metri, l'effetto visivo dei pilastri in legno posizionati in mezzo non sia dei migliori, oltre che il "triangolo" di giardino che resterebbe sarebbe inutilizzato. Avrei dunque pensato di realizzare un muretto per un'aiuola per far "allineare" tutta l'area a 4,5 metri di larghezza circa. Nell'aiuola vorrei inserire delle siepi eugenia e nella parte più larga vorrei inserire un cocus, o magari qualche altra pianta carina e colorata. Vorrei infine rivestire il muro intorno con la pietra porfido per un'altezza media di circa 50 cm. Cosa ne pensate? dite che sarebbe meglio realizzare l'aiuola o lasciare lo spazio libero? In alternativa potrei anche posizionare dei vasi, ma credo che la spesa sarebbe la stessa che realizzare il muro ma non sarebbe lo stesso il risultato finale, sia dal punto di vista estetico sia per la possibilità di crescita delle piante. Ho allegato un disegno molto amatoriale con le misure e le modifiche che vorrei apportare, qualche consiglio? Grazie a tutti
 

Allegati

  • img006..jpg
    img006..jpg
    97,2 KB · Visite: 226

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho conosciuto questo sito cercando su google qualche soluzione per sistemare il giardino. Ho un'area piastrellata di circa 45 mq che vorrei coprire con un pergolato addossato, da realizzare in legno o alluminio, da coprire con tegole, guaina ardesiata o policarbonato, ma non vorrei quest'ultimo facesse effetto "serra". Sotto avrei intenzione di mettere un barbecue con la canna fumaria naturalmente oltre il tetto, una fontana, un tavolo con le sedie, un dondolo e magari qualche pianta. La cosa che mi lascia perplesso è che il muro di fronte è irregolare. In particolare, la lunghezza è di 9 metri e la larghezza è da una parte 6,3 metri e dall'altra 4,8 metri. Credo che realizzando il pergolato di 9 x 3,5 metri, l'effetto visivo dei pilastri in legno posizionati in mezzo non sia dei migliori, oltre che il "triangolo" di giardino che resterebbe sarebbe inutilizzato. Avrei dunque pensato di realizzare un muretto per un'aiuola per far "allineare" tutta l'area a 4,5 metri di larghezza circa. Nell'aiuola vorrei inserire delle siepi eugenia e nella parte più larga vorrei inserire un cocus, o magari qualche altra pianta carina e colorata. Vorrei infine rivestire il muro intorno con la pietra porfido per un'altezza media di circa 50 cm. Cosa ne pensate? dite che sarebbe meglio realizzare l'aiuola o lasciare lo spazio libero? In alternativa potrei anche posizionare dei vasi, ma credo che la spesa sarebbe la stessa che realizzare il muro ma non sarebbe lo stesso il risultato finale, sia dal punto di vista estetico sia per la possibilità di crescita delle piante. Ho allegato un disegno molto amatoriale con le misure e le modifiche che vorrei apportare, qualche consiglio? Grazie a tutti
ciao innanzi tutto una banale e scontata domanda :baf:
ti sei informato se quello che tu indichi come "pergolato", ma che in realtà avendo la copertura è una tettoia ( parificata ai capanni ai bungalow ai box auto ecc cioè costruzione fissa ed inamovibile ) sia conforme al piano regolatore urbanistico / edilizio comunale dove abiti ?
o se nella tua zona, oltre a vincoli di carattere costruttivo (perchè la tettoia è considerata di legge una costruzione ) non vi siano anche vincoli ambientali dovuti a zone particolari ecc?
:Saluto:
 

domenick79

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco e grazie per la risposta. Dal punto di vista edilizio mi sono sommariamente informato ed è necessaria una dia. Dovendo però allegare il progetto, vorrei prima essere certo di cosa realizzare. Visto che la mia è ancora un'idea può essere soggetta a modifiche, magari farla più larga, più stretta, o più corta. Ma questo dipende dal progetto globale del giardino
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco e grazie per la risposta. Dal punto di vista edilizio mi sono sommariamente informato ed è necessaria una dia. Dovendo però allegare il progetto, vorrei prima essere certo di cosa realizzare. Visto che la mia è ancora un'idea può essere soggetta a modifiche, magari farla più larga, più stretta, o più corta. Ma questo dipende dal progetto globale del giardino

il disegno é molto poco leggibile ,ma da quello che ho capito l'aiuola sarebbe una buona idea che darebbe al tutto un buon tocco di eleganza ,sarei perplesso però sulla sua altezza 50cm mi sembrano pochi per piante di una certa importanza e sul farla "dritta" io , se fosse mia, la farei "mossa"con alcune curve più o meno accentuate per rendere il tutto più gradevole e meno lineare, mentre trovo anche una buona idea il porfidato o il mattonato per "amalgamare" il tutto esteticamente con un bel "porticato" (tettoia )in legno sicuramente molto più caldo alla vista di una fredda tettoia in metallo ( farei una sola eccezione per quelle bellissime tettoie in ferro dei tempi ormai andati in stile liberty ma indubbiamente sempre molto affascinanti)
mentre per la copertura adotterei sicuramente le tegole ma adottando un intercapedine coimbentante
escludendo in partenza il policarbonato (oltretutto per le superfici da te espresse estremamente caro e per me inopportuno perchè molto pesante )
mentre per la scelta di piante ed essenze ti rimando ai forumisti sicuramente più abili di me ,al tuo gusto e sopratutto alle esposizioni che avranno............:Saluto:
 

domenick79

Aspirante Giardinauta
In effetti l'idea di fare l'aiuola mossa è carina. Avevo pensato a cira 50 cm di altezza perchè vorrei mettere delle siepi "eugenia", che vedo solitamente piantate nei vasi di non oltre 30 cm e crescono abbastanza bene. Considerando lo spessore della guaina per isolare e dell'argilla per drenare, rimarrebero pochi altri cm, magari nell'angolo dove vorrei mettere il cocus potrei aumentare l'altezza. Qualcuno ha qualche idea eventualemente per qualche altro tipo di pianta? Avevo eventualmente pensato, al posto del "muretto-aiuola", di mettere dei vasi con dei grigliati in legno, che ospiterebbero dei rampicanti, ai lati delle travi della copertura. Non sono però convinto perchè credo spenderei di più per i vasi con i grigliati che per il muretto, certo potrei un domani spostarli ma sicuramente ci andrebbero molte meno piante...
 

domenick79

Aspirante Giardinauta
Ho provato ad inserire qualche foto per cercare di rendere meglio l'idea. Quella nella foto 1477 è l'area dove vorrei realizzare la copertura, a sinistra verrebbe l'aiuola o eventualmente i grigliati. Il barbecue resterebbe sempre in fondo e verrà affiacanto da una fontana stile vedovella o similari. Il tavolo resterebbe in corrispondenza della finestra in fondo mentre in prossimità verrebbe un dondolo ed un salottino. Almeno questa è l'idea da realizzare nel tempo. Nella foto 1476 invece, vorrei eliminare 3 file di piastrelle, 90 cm, per tutta la lunghezza, scavare, per allargare lo spazio verde, allinearlo a quello sotto, o realizzare magari un laghetto. Nella foto 1471, come vedreste un altro "muretto-aiuola" per inserire altra eugenia o qualche roseto, o altro?...
 

Allegati

  • 1477..jpg
    1477..jpg
    79,9 KB · Visite: 1.694
  • 1476..jpg
    1476..jpg
    42,8 KB · Visite: 6.484
  • 1471..jpg
    1471..jpg
    34,3 KB · Visite: 1.315
Alto