• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta per coprire muro

Rubagalline

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: vorrei coprire un muro di cemento (non bello a vedersi...)

Si tratta di un muro di contenimento, quindi la terra si trova sulla parte alta del muro, non in basso, perciò non posso utilizzare piante rampicanti, ho bisgono di qualcosa che tenda ad andare verso il basso....

la zona è esposta al sole dal mattino fino alle 15.00 circa...

Cosa mi consigliate????

Grazie, in anticipo....
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao! :D
Se inserisci la località,sarà + facile aiutarti..
Comunque io ti consiglio un Rhyncospermum (falso gelsomino) ke se messo in alto,scende senza problemi,inoltre prende bene,è resistente e ha fiori profumatissimi..
Se compri 2 o 3 piante già alte a primavera,con 20 € te la cavi e viene già pienotto..Non farlo comunque ora,è una cosa da fare a primavera :D
Ciao
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Se abiti in una zona calda va bene il Rhyncospermum, se abiti in zone con freddi inverni un'ottima soluzione è data dal Cotoneaster Horizontalis
:froggie_r
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Nikonvlad ti ha ben consigliato, il Rhyncospermum resiste un pò di più al freddo rispetto al gelsomino vero, però gela comunque!

Oltre al cotoneaster puoi pensare anche al rosmarino prostrato che forma una cascata sempreverde eccezionale, l'ho visto proprio a scendere su di un muaglione: bellissimo!

E poi puoi acquistarne qualche piantina e farti le talee, crescono in fretta!

Mia sorella ha acquistato addirittura le talee e si è fatta lei le piante: in poco tempo sono cresciute moltissimo!:froggie_r
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Eh si, anche il rosmarino prostrato è una bellissima soluzione, insieme al Cotoneaster Horizontalis può essere riprodotto per talea ed entrambe hanno una manutenzione quasi zero.
Per il C.H. c'è da pulire a terra quando cadono le bacche e si deve stare alla larga per una decina di giorni, quelli della fioritura, dove il muro diviene "vivente" a causa delle api e delle mosche che si dedicano all'impollinazione.
Il C.H. ha dalla sua che è bellissimo con le bacche durante l'inverno, stagione difficilmente colorata, il rosmarino ha dalla sua l'utilizzo negli arrosti :smok:.

Dalle mie parti lo si utilizza per il "ciumciurr" ovvero traducendo per il resto del mondo: in un bicchiere mettiamo dell'olio, aceto e pezzetti piccoli di aglio, durante la cottura sulla griglia ogni tanto si utilizza il rosmarino per bagnarlo nel ciumciurr e poi lo si passa sulla carne. :food:

Estetica o gola? Difficilissimo scegliere.:crazy:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Concordo con i consigli precendenti soprattutto su cotoneaster e rosmarino (forse con qualche dubbio sul comportamento del rinco che secondo me tenderà ad andare verso l'alto avvolgendosi su sè stesso piuttosto che verso il basso) poi aggiungo il gelsomino di san giuseppe, che in questo periodo si riempie di fiorellini giallo vivo, ed anche la vinca maior, che ricade con lunghissimi fusti esili e d'estate regala qualche fiorellino violetto. Esiste sia verde pieno che verde variegato di giallo.
 

Rubagalline

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte.
Il muro parte da un'altezza di 30 cm ed arriva a circa 2 metri, per una lunghezza di 8-9 metri.

Abito in provincia di Cuneo, a monchiero, d'inverno si può arrivare anche a -10/12, quindi mi serve qualcosa che non tema il gelo!!

Grazie ancora!!
 
R

Riverviolet

Guest
Se il muro fosse il mio, alternerei cotoneaster e rose sarmentose lasciate libere, come Mme Alfred Carriere :food:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
C'è anche la lonicera, sempreverde e resistente al freddo.C'è poi la vite americana; la mia ad es. si arrampica sul muro di casa, ma poichè è posta alla sommità di un muro di tufo di contenimento, tende anche ad andare verso il basso. Penso che sicuramente potresti indirizzarla verso il basso per ricoprire il muro.
Tra le rose, da alternare eventualmente ad arbusti prostrati o ad edere variegate, ce ne è una che sembra nata per ricadere dai muri: Stanwell Perpetual: resistente alle basse temp. ( la coltivano anche nei paesi del nord Europa), adatta alla mezz'ombra, fioritura continua, rami flessuosi e ricadenti.

Foto presa dalla rete:

pimpinellrosen_stanwell_perpetural__1173160195.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Il Rhyncospermum non ha problemi nella tua zona per quanto riguarda il freddo, ma non lo consiglierei su un muro che prende molte ore di sole.
Al sole la fioritura (due mesi) è sicuramente spettacolare, ma i risultati migliori, per quanto riguarda la bellezza delle foglie, si ottengono in posizioni semiobreggiate. :Saluto:
 

Pasqualina

Aspirante Giardinauta
Ciao,Mi chiamo Pasqualina!Io gli metterei un bel gelsomino!!!non hanno paura quasi di niente,amanoml'ombra e stanno bene anche in pieno sole!!!!!
 
Alto