• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante in vaso

giardinierescarso

Aspirante Giardinauta
Vorrei abbellire l'entrata di casa mettendo una rosa rampicante in un vaso affianco all'ingresso.
Ce la faccio in vaso da 45? L'esposizione sarebbe nord ovest, ma qui d'estate il sole picchia... avrei pensato di metterci la blossomtime by Coop
Qualche consiglio su coome preparare il vaso (argilla espansa, tipo di terriccio)?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Giardinierescarso! Qui Rosicoltricedannosa!! :D Il vaso da 45 per la Blossomtime mi sembra davvero poco... pensa che io, che con i vasi vado sempre sul piccolo per comodità, mi faccio dei problemi a metterci le rose cespugliose da 1 metro e qualcosa... poi alla fine ce le metto comunque, ma mi sento un po' in colpa :lol:
Per una rampicante ci vorrebbe almeno un vaso alto 70 cm... almeno!! Cioè, se ce la vuoi mettere, mettila nel vaso da 45, ma prima o poi inizierà a soffrire la mancanza di spazio... si ammalerà, crescerà poco, fiorirà poco eccetera...
Le ore di sole devono essere almeno 4 o 5, se il sole picchia troppo la pianta si "ferma", e rifiorisce quando fa più fresco, se invece non prende abbastanza sole non fiorisce e stenta.

Per la composta io faccio un 45% terra di campo, 45% terriccio universale e 10% sassolini, argilla espansa, inerti vari... per far sì che la miscela non diventi troppo compatta. Mischi insieme e hai la composta.
Sul fondo del vaso (che ovviamente deve avere i buchi!) metti uno strato di argilla espansa di circa 4-5 cm almeno...
poi metti la terra. poco sotto a dove appoggerai la zolla, metti la cornunghia (un etto, un etto e mezzo almeno), la mescoli un po' e poi la ricopri con un altro straterello di terriccio (non è bene che stia a diretto contatto con le radici).
Poi appoggi la zolla della rosa, metti la terra tutto attorno e alla fine compatti bene. Se la rosa è innestata, il nodo di innesto deve essere sotto il livello del terreno di almeno 2-3 cm, tienine conto quando decidi a che altezza porre la zolla!
Poi ci metti sopra un po' di concime granulare a lenta cessione e più o meno direi che è tutto :boh:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
"il sole che picchia" non sarà un problema per Blossomtime: tanto non fiorisce quando le temperature si alzano in luglio, ricomincia dopo i temporali agostani e prosegue fino a novembre.
Importa molto invece la circolazione dell'aria e l'umidità magari trattenuta da un muro vicino, per es., ma mi sembra non sarà il tuo caso. Potrebbe soffrire in autunno di oidio, te lo dico subito: non scoraggiarti, tanto non sembra che ne resti danneggiata. Ma ora che vedo che sei in provincia di Foggia (meno male che mi è venuto il dubbio e sono andata a cercare dove sei) forse si comporterà diversamente.
Rimane la questione del vaso: grande, più grande di 45 cm di altezza è meglio. Si fa un bel cespuglio alto e vigoroso, va benissimo da indirizzare in larghezza più che in altezza data la presenza di rami piuttosto rigidi.
http://s914.beta.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/Blossomtime
 

giardinierescarso

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
La grandezza del vaso è, diciamo, obbligata, perché sul marciapiede il comune non mi permette di ingombrare più di tanto.
Adesso vedo di procurarmi la cornunghia... ma la vedo difficile.
Io pensavo di andare di letame che posso reperire in abbondanza, visto che con i tempi che corrono siamo nella m....... fino al collo.
Lisyy, visto che ce l'hai, ma la Blossomtime, cresce velocemente?
Sai per non mettere davanti casa una cosa misera con 4 rametti sparuti e che credo non fiorirà quest'anno, stavo valutando se crescerla in un vaso più piccolo in giardino e poi trapiantarla l'anno prossimo davanti casa quando spero che farà più figura.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se avrà spazio e un substrato buono, crescerà bene, come qualsiasi rosa fa: col tempo.
Molto dipende da quanto è grande la rosa adesso appena acquistata. Il vaso deve essere comunque adeguato a far sviluppare le radici, direi almeno 15 cm di terra tutt'attorno alle radici.
Calcola che nel vaso devono starci più o meno: 2 cm di drenaggio (sassolini), 15 cm di terra (da giardino o di campo, mescolata con stallatico maturo o cornunghia), altri 2 cm di substrato non concimato, la rosa con le radici e la terra di copertura.
Vàcci piano col letame, se fosse ancora fresco, rischieresti di bruciare le radici.
Se fossi in te, però, non la farei crescere per farla andare in alto, la coltiverei come un cespuglio alto, non una vera rampicante: ti perderesti i grandi mazzi di fiori e il profumo.
 
Alto