• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante in vaso...consigli??

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei porre una rosa rampicante in un vaso.
l'esposizione è verso sud dunque godrebbe di parecchio ore di sole. sono nei dintorni di milano (con relativo "bel clima"). il vaso (in realtà sono due, ma le condizioni sono le medesime, dunque non vorrei fare pasticci e creare due composizioni identiche) misura circa 45/50cm di lato ed il grigliato arriva a circa 2 mt (considerando pero' la porzione interrata, quella "libera" resta grosso modo di 1.5 mt).
ho già preparato il terriccio in queste proporzioni: 1/4 stallatico, 1/4 terra di giardino (argilloso) e 1/2 terriccio da coltivo.
normalmente mi servo, per questioni di comodità e soddisfazione presso meilland online.. sono indeciso sostanzialmente tra 3 soluzioni: negresco, zephirine drouhin e princesse de monaco...
cosa mi consigliate in base alla vostra esperienza? considerate inoltre che, oltre a tanta buona volontà, ho proprio poco esperienza...grazie per i consigli che vorrete darmi
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, se posso darti un consiglio, non prendere rampicanti.
Una qualsiasi rosa se non la poti arriva a quell'altezza, poi eventualmente ne scegli una a cui potrai legare i rami; ma una rampicante quel vaso minuscolo se lo mangia in una stagione.
Considera anche piccole rosine tipo la Knirps che si può educare come rampicante; sono indistruttibili e resisteranno di più in quel vasetto :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Oltre che "sottodimensionato" per una rampicante, sarebbe anche troppo leggerino come plastica, le radici in battuta di sole si lesserebbero, con conseguente afflosciarsi del fogliame, irrigazioni oltre il dovuto, quindi rischio di marciumi...vita grama...per tutti, insomma! Sarebbe stato meglio un vaso in resina!
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
Interessante la soluzione Dell optare per una non rampicante! Il problema vaso mi pone molti limiti che con la mia inesperienza non avevo considerato. Dunque optando per una non rampicante cosa mi consigliereste? Considerando l idea eventualmente di legarne i rami.
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
Beh l idea della non rampicante mi piace! Forse soffrirebbe anche un poco meno il vaso sottodimensionato.. Per il materiale non esiste un modo di "coibentare" almeno il lato del vaso esposto? Mi spiacerebbe sbattere via tutto..
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
primo errore...corretto!

Ok mi avete convinto riguardo a materiale e dimensioni vaso.. Ho preso dunque due vasi in cemento. Un po più grandi ma non eccessivamente causa spazio a disposizione. Vi ringrazio per la dritta che é stata preziosa..ora siamo da capo...cosa ci metto?? Valuto a questo punto,seguendovi nel ragionamento, una non rampicante magari che possa però arrivare ad altezza grigliato..
splendida inoltre l'idea di Scarboc riguardo alla composizione fatta da Rosasiu.. sarebbe fantastico...ma come fare per ottenere un rislutato del genere?? WP_20150306_15_41_52_Pro.jpg [
 
Ultima modifica:

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
Da due anni, faccio arrampicare sul tronco di un acero unapaul's scarlet climbing che non rende al meglio, ma , pur essendo in vaso di resina di50 cm di diametro. siè fatta guidare sull'albero e produce a più riprese mazzi di rose rosse, non grandissime, ma molto scenografiche.
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
pero' scusate, ammirando la composizione di Rosasiu, come suggeritomi, leggo che ha utilizzato delle coprisuolo ("adattatesi" poi a "piccole rampicanti"). forse puo' essere un'idea anche per un neofita come me oppure è troppo complicato? qui il dramma è che vedendo le foto delle vostre piante viene voglia di "spaccare il mondo" ma le capacità sono quelle che sono...mi date una mano??
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non ci vogliono assolutamente superpoteri per ottenere il risultato di Rosasiu (senza nulla togliere alle sue capacità di giardiniera eh)...basta tenere a posto le mani e non tagliare niente!
Dipende dal colore che vuoi, tra le coprisuolo ne trovi parecchie, la sua come ti dicevo si chiama Knirps; la mia white meilland non potata ha cacciato già un ramo lungo un metro, basta non potarla e legarla ad un sostegno e vedrai che qualunque rosa andrà verso l'alto.
Le coprisuolo son fatte apposta per essere ranzate a zero ogni anno, ma se uno non lo fa...:ciglione:
Secondo me quelle son le migliori, resistenti alle malattie, fioriferissime e rifiorentissime, però potresti anche scegliere ad esempio le ibride di moscata, tipo la ballerina; fa un bel cespuglietto di fiorellini rosa profumati e va avanti tutta la stagione (e se la leghi ti copre senz'altro quel pezzo di traliccio).
Devi andare su un sito e scegliertene una, tutto lì :)
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
Grazie scarboc,mi hai dato davvero una dritta preziosa ora mi studio un po le coprisuolo sul sito meilland (la White non mi pare di averla vista ma ora verifico). E l idea di mettere una coprisuolo cercando di farla svilippare verso l alto e magari davanti una piccola rosa a fiori raggruppati o a grandi fiori? Può andare o é un assurdo? Mi piace l idea del gioco di colori..ma magari sto dicendo l ennesima bestialitá...bastonatemi se cosi fosse
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Mmmm secondo me sarebbe meglio metterci una rosa sola; semmai potresti aggiungere dei fiori di stagione a seconda del colore della rosa.
Tipo lobelie, gerani o comunque piante che fanno radici superficiali che non darebbero fastidio alla rosa (che invece fa radici profonde), potresti addirittura metterci un timo, insomma qualcosa che ricada ma che non sia una rosa.
Però aspetta anche i pareri degli altri che non si sa mai...
La white meilland si chiama anche white meidiland, però è bianca, ho visto che le rose che avevi scelto erano rosse/rosa, ti andrebbe bene anche una bianca? la white io ce l'ho, è davvero un caterpillar ;)
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
Vedo che meilland,come ricoprenti offre una sola bianca cge si chiama ice..suppongo sia simile a quella che mi consigli.. Non mi dispiace affatto e giocando con i colori di una altra pianta come mi indichi forse potrei ottenere un discreto risultato anche io per quanto intendo ottenere é dunque corretto cercare una coprisuolo adatta anche per muri e recinzioni,se ho ben compreso. Dunque ho tre scelte! Sei stato davvero gentile e paziente,grazie!
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo..sono un martello, mi scuserete... dunque ho guardato un pò, come ottimamente consigliatomi da Scarboc, le varie possibilità di rose coprisuolo. che qualcuno sappia, esiste una coprisuolo (da poter utilizzare come una piccola rampicante) ma con fiori tipo "grandiflora"? mi piacerebbe qualcosa, non importa il colore, con fiori grandi, tipo le classiche rose moderne..help!
 
Alto