Ciao Giardinierescarso! Qui Rosicoltricedannosa!!
Il vaso da 45 per la Blossomtime mi sembra davvero poco... pensa che io, che con i vasi vado sempre sul piccolo per comodità, mi faccio dei problemi a metterci le rose cespugliose da 1 metro e qualcosa... poi alla fine ce le metto comunque, ma mi sento un po' in colpa
Per una rampicante ci vorrebbe almeno un vaso alto 70 cm... almeno!! Cioè, se ce la vuoi mettere, mettila nel vaso da 45, ma prima o poi inizierà a soffrire la mancanza di spazio... si ammalerà, crescerà poco, fiorirà poco eccetera...
Le ore di sole devono essere almeno 4 o 5, se il sole picchia troppo la pianta si "ferma", e rifiorisce quando fa più fresco, se invece non prende abbastanza sole non fiorisce e stenta.
Per la composta io faccio un 45% terra di campo, 45% terriccio universale e 10% sassolini, argilla espansa, inerti vari... per far sì che la miscela non diventi troppo compatta. Mischi insieme e hai la composta.
Sul fondo del vaso (che ovviamente deve avere i buchi!) metti uno strato di argilla espansa di circa 4-5 cm almeno...
poi metti la terra. poco sotto a dove appoggerai la zolla, metti la cornunghia (un etto, un etto e mezzo almeno), la mescoli un po' e poi la ricopri con un altro straterello di terriccio (non è bene che stia a diretto contatto con le radici).
Poi appoggi la zolla della rosa, metti la terra tutto attorno e alla fine compatti bene. Se la rosa è innestata, il nodo di innesto deve essere sotto il livello del terreno di almeno 2-3 cm, tienine conto quando decidi a che altezza porre la zolla!
Poi ci metti sopra un po' di concime granulare a lenta cessione e più o meno direi che è tutto :boh: