• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rampicante per nascondere muro orrendo

Francesco Drugo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vorrei recuperare questa piccola aiuola, circa 70 cm x 3 metri, con all'interno un ulivo secolare maltrattato. L'aiuola si trova a Taviano, in provincia di Lecce, quindi il clima è tipicamente mediterraneo. Ho pensato, oltre che curare l'ulivo, di rendere più gradevole l'aiuola nascondendo quell'orribile muretto con una rampicante, meglio se dalla fioritura sgargiante. Mi sembrerebbe più logico mettere una rampicante che non cresca in volume, ma che cresca molto aderente al muretto e che sia sempreverde. Di rampicanti ne ho pensate tante, ma vorrei sapere la vostra opinione e il vostro consiglio :eek:k07: Grazie mille ragazzi/e :)
 

Allegati

  • 60392_3907553706772_1615029937_n.jpg
    60392_3907553706772_1615029937_n.jpg
    37,7 KB · Visite: 467

darbin

Esperto Sezz. Rose
che ne pensi di una Bouganville,oppure una bignonia come rampicanti molto colorate mi vengono in mente loro,a parte le rose.
 

Francesco Drugo

Aspirante Giardinauta
La bouganville andrebbe ad occupare molto spazio e allo stesso tempo non mi maschererebbe il muretto a dovere...la bignonia mi nasconderebbe meglio il muretto in effetti...a me piace particolarmente la "contessa sara", ma per questo lavoro mi sa che adopererò la radicans, che si adatta di più alle "arrampicate"...di solito prediligo trapiantare specie autoctone, ma in questo caso sono costretto ad utilizzare qualcosa di esotico, a meno che qualcuno non si faccia venire un'idea autoctona! :)
 

alexia62

Giardinauta
La bignonia non è una sempreverde!....d'inverno si spoglia, così come il glicine....che ne dici del rincospermum (falso gelsomino)? però fa i fiori bianchi.....comunque io rimarrei sulla bouganville che fa fiori meravigliosi , è sempreverde e da voi resiste anche in inverno....
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Francesco. Se non la conosci te la presento: Akebia quinata(sempreverde) molto bella e profumata. Ovviamente devi predisporre dei sostegni per farla salire ma questo vale anche per gli altri rampicanti, non per la Bignonia! Al sole fiorisce alla grande, un po meno in penombra...consigliata!:ciglione:
 

Francesco Drugo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Giusta osservazione sulla bignonia, anche se la adoro, ma i lascerebbe in "brutta vista" il muretto in inverno, così pure il glicine...Non sono un patito della buganvillea e comunque anch'essa non mi nasconderebbe il muretto a dovere...Per quanto riguarda l'Akebia quinata, la vidi un volta, nn ricordo dove, forse ad Otranto e me ne innamorai subito! La tengo come 1a in classifica per ora! Il Rynchospermum nu me piace :D Il problema è tovarla l'Akebia quinata! Farò un bel giro tra i vivai. Grazie! :)
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'olivo se potato per bene può essere recuperato e mantenuto come ornamentale, ovvero con chioma bassa e compatta, opterei in primis per recuperare questa pianta. Per quanto riguarda il muro se non fai una intelaiatura o un sostegno per il rampicante puoi optare per la classica edera o il ficus repens, piante molto invasive ma che una volta colonizzata la parete non lasceranno spazio ad altro.
Io non sono un amante dell'edera, ma in alcuni casi è la soluzione più semplice da realizzare, basta infatti poggiare alcune piante al muro e pensa a tutto lei.
Puoi comunque mettere a dimora degli alberi fioriferi, Hibiscus, o cespugli, Viburno tino, recati presso un vivaio, esistono moltissime varietà di arbusti adatti al tuo clima.....
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Il ficus repens (mi sembra che ora sia f. pumila) l'avevo pensato anche io. Sempreverde e non banale, visto che non lo usa quasi nessuno. Sarebbe un bello sfondo, basta cercare su internet per vedere che bei risultati si ottengono. Comunque quell'olivo, amputato e capitozzato e fuori contesto com'è, allo stato attuale è più brutto del muro: mi domando a chi è venuto in mente di metterlo lì. Questa cosa della tratta degli ulivi secolari andrebbe messa fuori legge: se non per ragioni di buon senso e morale, almeno per estetica. Ne avessi visto uno, uno soltanto, che fosse bello! E costano pure un sacco di soldi. Mi domando se non sia questa la loro unica "bellezza".
 

cleome

Giardinauta Senior
Mandevilla laxa, thunbergia grandiflora, bauhinia corymbosa e cobea scadens: tutte con fiori spettacolari, nella tua zona dovrebbero superare tutte tranquillamente l'inverno.
 

Francesco Drugo

Aspirante Giardinauta
L'aiuoletta in questione è una aiuola di territorio comunale...Io sto cercando di rimetterla in sesto attraverso un mio progetto di Guerrilla gardening...questo perchè non ne posso più del degrado del verde pubblico salentino! Sapete chi fa i progetti delle aree verdi giù da noi? Semplici venditori di fitofarmaci e contadini che a malapena hanno la 5a elementare e che di certo non sono competenti nel campo del giardinaggio...io sto studiando alla facoltà di Agraria di Bologna e aspiro a diventare agronomo j. oppure agrotecnico laureato e lavorare sul verde pubblico e privato...Grazie mille per i vostri consigli!!! Curerò quell'ulivo e trasformerò questo piccolo fatiscente angolo in un bellissimo angolo verde! Vi farò sapere! :) Grazie ancora
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Il ficus repens (mi sembra che ora sia f. pumila) l'avevo pensato anche io. Sempreverde e non banale, visto che non lo usa quasi nessuno. Sarebbe un bello sfondo, basta cercare su internet per vedere che bei risultati si ottengono. Comunque quell'olivo, amputato e capitozzato e fuori contesto com'è, allo stato attuale è più brutto del muro: mi domando a chi è venuto in mente di metterlo lì. Questa cosa della tratta degli ulivi secolari andrebbe messa fuori legge: se non per ragioni di buon senso e morale, almeno per estetica. Ne avessi visto uno, uno soltanto, che fosse bello! E costano pure un sacco di soldi. Mi domando se non sia questa la loro unica "bellezza".

Ciao anche a me piaceva molto il ficus pumila ma me l hanno sconsigliato tutti perché non regge.. penso intendessero per le temperature fredde..e calcola che io vivo in puglia!!figuriamoci!!molto bello rincospermo(profumato e sempreverde)e le clematis a fiore bianco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao anche a me piaceva molto il ficus pumila ma me l hanno sconsigliato tutti perché non regge.. penso intendessero per le temperature fredde..e calcola che io vivo in puglia!!figuriamoci!!molto bello rincospermo(profumato e sempreverde)e le clematis a fiore bianco
il pumila (o repens ) regge il sottozero (certo non di molto ma -5°c/a) dato che io al nord senza "ripararli" in inverno ne ho 3 da una decina di anni .........
ho precisato -5°c/a perché anche se dalle mie parti si è arrivati a -10 essendo il pumila addossato al muro di casa di sicuro stava di qualche grado più "al caldo" .
semmai il suoi "problemi" sono altri...........ad esempio la crescita molto lenta e che patisce molto la siccità anche breve .
essendo una pianta che si adatta anche all' ombra, credo inoltre che sopporti poco, e per questo, pure il pieno sole....
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Il ficus pumila a Bari non regge? ma vaaaa, non credere a 'ste favole. Senti, se l'ho visto reggere da noi, a Milano (volete verificare? andate da Ingegnoli, via pasubio, fuori contro il muro), e poi persino a Bergamo (salita dello scorlazzone), a Bari al massimo d'inverno avrà troppo caldo. Davvero, non ti fare problemi di sorta, da te cresce, e neppure lento. Da quel che ho visto, tra l'altro, non ha problemi in pieno sole. E' una di quelle piante di bocca molto buona, infatti non capisco come mai lo si usa così poco. Dicono che è lento, ma non è gran vero neanche questo: è lento all'inizio, ma sono molte le piante che partono con decisione solo dopo il primo anno. E poi ne vale la pena.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ma il ns amico, se non sbaglio, intende coprire il proprio muro con un rampicante che dia anche una importante fioritura e gli proponete il ficus pumila? Bello, per carità, ma vederlo fiorito è pura fantascienza....Inoltre non sopporta il sole diretto per alcune ore per cui occorrerebbe anche conoscere l'orientamento del muretto prima dell'eventuale collocazione onde evitare spiacevoli conseguenze alla pianta!:squint:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ripeto, non fosse stato chiaro, che il f. pumila sta benissimo anche in pieno sole, e lo dico a ragion veduta. Al sole, poi, cresce più velocemente. Comunque, se l'esperienza non basta, potete anche verificare sulla Garzantina del Pizzetti. Poi certo, i suoi fiori sono insignificanti, ma nulla vieta di sfruttare il f. pumila come base per mandarci su altro: ipomee (o quel che piace) ad esempio, che fioriranno da favola ma, una volta arrivato l'inverno e spogliate le ipomee, la parete resterà coperta grazie al ficus.
 
Alto