• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arco rampicante. Ma dove lo piazzo?

vesna

Maestro Giardinauta
:-D
guarda per l'arco prova a fare una foto da fuori dove ti ho detto io di metterlo.
insomma falla qualche metro prima dei tre scalini che si scendono e lil passaggio che poi costeggia il giardinetto.
 

vesna

Maestro Giardinauta
bouganvile nn puo fare da cespuglio!
è un rampicante e se la decapiti fai solo un macello e basta.
dammi le misure che poi si pensa.

ok per la dalia le troviamo una posizione
 

vesna

Maestro Giardinauta
tricot nn dovevi potarla!!!!!
è normale che si acasci per il peso dei fiori
è il suo ortamento naturale!
in caso la potevi soreggere con una canetta di bambu
 

tricot

Giardinauta Senior
Misure: 4.70 di lunghezza per 3.40 di larghezza. piccolotto.
si, io non l'avrei potata anche perchè i fiori erano belli... ma mia mamma è di coccio.
 

tricot

Giardinauta Senior
Senza, le misure si riferiscono solo al giardinetto.
Il camminamento sarà largo 2 metri e qualcosa non di più.
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora ecco il desegno a mattita che fa molto poco tecnologico ma pazienza :p.
il programino di bhg che i progetti li fa vedere molto carini mi fa riaviare il pc e mi sono stufata.
cmq il progetto è in proporzione dalle misure che mi hai dato
giardinetto001.jpg

SJ- solanum jasmoides
solanum_jasminoides_cele.jpg

BD- buddleia davidii (ci sono a fiore bianco, blu e rosa)
buddleia%20white%20ball-1.jpg

R- rosmarino
Rosmarino.jpg

L- lavanda
LAVANDULA_angustifolia_Blue_Cushion.jpg

S- saxifraga x arendsii
Saxifraga%20x%20arendsii%20Moos-Steinbrech.jpg

MR- margherita rosa gia presente
C- cerastium
post-5-1141384643.jpg

B- bouganville
L- linum flax
20146573.JPG

MB- margerita bianca gia presente
D- dalia gia presente
X- iris o hemerocalis
G- glicine gia presente

l'unico che nn ho segnato è il limone che cm andrebbe messo tra il lino è il rosmarino, percio nn cambierebbe granche la sua posizione.


allora come vedi io l'arco l'ho posizionato nella stessa posizione che ti ho detto prima, cosi hai come un ingresso fatato nel giardinetto. lo ricoprirei con solanum jasminoide o un gelsomino vero.
la bouganville la piazerei al livello del secondo paletto del muretto sopra la scala che vedo in questa foto
47767762by9.jpg

piazandola al livelo del paletto centrale potrai acompagnare la sua crescita in due direzioni, una parte verso il primo paletto, la seconda verso il cancello.
sul angolo ho messo la dalia visto che si sta spogliando in basso. messa li sarebbe soretta da due lati di muro e mettendoci davanti le margherite bianche nn credo che tua madre la sforbicera piu di tanto. davanti semina il linum flax (è perene, le piace il sole e il tuo terreno). ai lati potresti mettere qualche iris o hemerocalis (accosta bene i colori pero).

sul angolo oposto piazerei la margherita rosa con davanti il cerastium (anche lui si semina ed è adatissimo per stare da te). dal lato del muro metti sempre hemerocalis o iris.

dietro il glicine metti la buddleia davidii ma scegli una varieta di colore rosa o bianco cosi da fare "contrasto" con il glicine. scegli anche una varieta delle piu piccole. anche se prendera 1.5 x 1.5 m per lato secondo me vale la pena. ai lati metti rosmarino e lavanda e in mezzo fino ad arrivare al piede del glicine semina la saxifraga che tapezera bene il tutto.
cerastium e linum invece farano dei bei cuscinetti.
volendo puoi seminare anche intorno al solanum qualcosa a fiorelino piccolo.

il resto del giardinetto semina a prato, magari uno che nn sofre troppo la sicita e leva il caminamento e magari piazza un caminamento come quelli che ha usato Vincenzo che io trovo bellissimi. ma puoi farne anche a meno.
ma prima di tutto dovresti levare tutte le piante, metterle in vaso, zapare come si deve e aggiungere un po di concime e torba. nn in maniera ecesiva ma un po si.
tutte le piante che ho messo cmq crescono con un terreno sabioso ma un po di nutrimento nn gli guasterebbe.
ina volta fatto cio sistema le piante e semina il prato.
pero li io nn ne so nulla :p e ti tocchera chiedere i piu esperti.


spero che ti piaccia la mia soluzione. a me ha divertito farlo!
 

tricot

Giardinauta Senior
Cavoooooooooooooooooooolo ma ti sei messa a farlo qeusto pomeriggio??? Per questo eri sparitaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Ma grazieeeeeee adesso me lo studio bene e me lo stampo
GRAZIEEEEEEEEEE di cuoreeeeeeeee
 

vesna

Maestro Giardinauta
nn ce di che!
adesso mi rendo conto che ce anche una rosa da piazare che non ce sulla piantina.
in caso potresti metterla dove io ho messo la bouganville nel progetto (curando per bene pero la buca dove la metterai incorporando torba e concime) alla sua base puoi mettere il cerastium che ce li acanto. la bouganville metti a posto di solanum e solanum nn lo metti proprio (visto che sarebbe anche da comprare)
 

tricot

Giardinauta Senior
mamma mia speriamo di trovare tutte queste piante...qui portano sempre le stesse...carina l'idea della lavanda e il rosmarino...
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarda che sono tutte piante abbastanza comuni.
i semi di cerastium, linum e saxifraga li puoi comprare on line. la buddleiia si trova facilmente. rosmarino e lavanda c'è a iosa ovvunque. forse solo solanum nn è comunissimo ma ti assicuro che nn è introvabile. qui a torino l'ho visto pure al iperccop.
 

vesna

Maestro Giardinauta
nn andare dal fiorista ma in un garden, che i fioristi costano un botto in piu!!!!
ma allora mamma ha gradito il progetto?
 

tricot

Giardinauta Senior
Si a lei piacciono sempre i giardini degli altri ma quando si tratta del suo "apriti cielo", immagina che litighiamo in 3 perchè ognuno vuole il suo pezzetto di terra. ehehhehhe
Sì, posso recarmi in qualche serra (ce n'è solo una in zona).
 

vesna

Maestro Giardinauta
:) sono contenta se arrivate a un compromesso e ve lo godete insieme :)

io ho solo un balconcino e ti invidio parecchio!!!
 

tricot

Giardinauta Senior
Ho cominciato a interessarmi al giardinaggio da poco più di un anno. Provando così per prova le prime talee, raccogliendo i semini, assicurandomi che stessro bene. E' buffo dirlo ma più ti ci affezioni più loro ti ricambiano. Ci credete che ogni mattina quando mi alzavo andavo a controllare la mia bouga (che prima era in vaso) se stava bene e la contemplavo???:D:smok:
A volte ne esco fuori con qualche idea per il giardino, mi piacerebbe metterlo apposto ma poi cosa ci posso fare se mio padre si intestardisce e vuole stroncare i rami del limone??!? A volte ne esce con certe idee.. ehe he eheh che pazienza. Cmq grazie mille. mi ha fatto tanto piacere il tuo interessamento. Ora vedrò cosa posso fare:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Alto