allora ecco il desegno a mattita che fa molto poco tecnologico ma pazienza
.
il programino di bhg che i progetti li fa vedere molto carini mi fa riaviare il pc e mi sono stufata.
cmq il progetto è in proporzione dalle misure che mi hai dato
SJ- solanum jasmoides
BD- buddleia davidii (ci sono a fiore bianco, blu e rosa)
R- rosmarino
L- lavanda
S- saxifraga x arendsii
MR- margherita rosa gia presente
C- cerastium
B- bouganville
L- linum flax
MB- margerita bianca gia presente
D- dalia gia presente
X- iris o hemerocalis
G- glicine gia presente
l'unico che nn ho segnato è il limone che cm andrebbe messo tra il lino è il rosmarino, percio nn cambierebbe granche la sua posizione.
allora come vedi io l'arco l'ho posizionato nella stessa posizione che ti ho detto prima, cosi hai come un ingresso fatato nel giardinetto. lo ricoprirei con solanum jasminoide o un gelsomino vero.
la bouganville la piazerei al livello del secondo paletto del muretto sopra la scala che vedo in questa foto
piazandola al livelo del paletto centrale potrai acompagnare la sua crescita in due direzioni, una parte verso il primo paletto, la seconda verso il cancello.
sul angolo ho messo la dalia visto che si sta spogliando in basso. messa li sarebbe soretta da due lati di muro e mettendoci davanti le margherite bianche nn credo che tua madre la sforbicera piu di tanto. davanti semina il linum flax (è perene, le piace il sole e il tuo terreno). ai lati potresti mettere qualche iris o hemerocalis (accosta bene i colori pero).
sul angolo oposto piazerei la margherita rosa con davanti il cerastium (anche lui si semina ed è adatissimo per stare da te). dal lato del muro metti sempre hemerocalis o iris.
dietro il glicine metti la buddleia davidii ma scegli una varieta di colore rosa o bianco cosi da fare "contrasto" con il glicine. scegli anche una varieta delle piu piccole. anche se prendera 1.5 x 1.5 m per lato secondo me vale la pena. ai lati metti rosmarino e lavanda e in mezzo fino ad arrivare al piede del glicine semina la saxifraga che tapezera bene il tutto.
cerastium e linum invece farano dei bei cuscinetti.
volendo puoi seminare anche intorno al solanum qualcosa a fiorelino piccolo.
il resto del giardinetto semina a prato, magari uno che nn sofre troppo la sicita e leva il caminamento e magari piazza un caminamento come quelli che ha usato Vincenzo che io trovo bellissimi. ma puoi farne anche a meno.
ma prima di tutto dovresti levare tutte le piante, metterle in vaso, zapare come si deve e aggiungere un po di concime e torba. nn in maniera ecesiva ma un po si.
tutte le piante che ho messo cmq crescono con un terreno sabioso ma un po di nutrimento nn gli guasterebbe.
ina volta fatto cio sistema le piante e semina il prato.
pero li io nn ne so nulla
e ti tocchera chiedere i piu esperti.
spero che ti piaccia la mia soluzione. a me ha divertito farlo!