• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante/decombente

C

clara2

Guest
Ho bisogno di un consiglio: il mio terrazzo è in parte circondato da un muro sul quale sta una cancellata, che va in "salita" come la strada scalinata che costeggia. Così, se da una parte è di 20 cm., in fondo arriva a quasi 2,50 metri. Proprio lì, nel punto più alto, ieri sono riuscita - non vi dico che fatica - a mettere un gande vaso rettangolare sopra al muro. Per il momento è vuoto e non riesco a decidere cosa dovrei metterci. Dunque, mi serve una pianta che sia rampicante e nello stesso tempo decombente, perchè dei rami vadano a coprire la cancellata e degli altri a nascondere il muro sottostante. Il muro è posizionato ad Est e prende il sole diretto solo nelle ore più calde. Il resto della cancellata e del muro sono nascosti dal rincosperum (non credo che si scriva così, ma l'importante è intendersi). Non posso mettere una pianta alla base del muro, perchè non ne ho lo spazio. Avrei pensato ad una rosa decombente, tipo snow carpet, ma ho l'impressione che i rami siano comunque piuttosto rigidi e non "scendano" sufficientemente, così anche plumbago e gelsomini vari. La clematide, che potrei piantare nello stesso vaso insieme ad una rosa, non credo che "scenderebbe" coprendo il muro. Che faccio? Vi viene in mente qualcosa?
 
R

Roberta80

Guest
Scusami ma prechè non va bene il gelsomino ???Cresce molto in fretta e d'inverno rimane verde.L'unico inconveniente è che in vaso cresce poco_Oppure la Bignonia o l'edera ma questa è ,a mio viso ,scontata e poi d'inverno perde le foglie.
 
S

sguardobasso

Guest
ciao a tutti.
Vorrei un consiglio per quanto riguarda il gelsomino. Vorrei piantarlo nel mio giardino a ridosso di un muro; lo posso fare in questa stagione o devo aspettare la prossima primavera? grazie
 
C

<Constance Spry>

Guest
Io credo che se è in vaso lo puoi piantare anche adesso, altrimenti ti conviene aspettare, quantomeno se non hai abbastanza piantine da rischiare. Io personalmente su un cinque piantine, piccole piccole, ho avuto successo solo con due, ma questo è stato alla fine dell'inverno. Ciao.
 
Alto