• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per pianta rampicante

Miki89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vicino all'abitazione ho un muro di contenimento in c.a. , brutto da vedere e vorrei piantare alla base una pianta rampicante sempreverde installando dei fili di filo di ferro plastificato in modo che le piante possano salire e coprire il muro.
Mi hanno consigliato il gelsomino cosa ne pensate??
 

angelone54

Guru Giardinauta
Importante sapere l'esposizione al sole. Più o meno quali e quante ore di sole diretto arriva sul muro di contenimento?
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
All'incirca 4/5 ore al giorno, troppo poche??
Vorrei una sempreverde che fiorisca in estate, a una cosa che mi ero dimenticato saranno piantati in quei blocchetti per le scarpate, perche fino ad 1,50mt di 3 mt totali d muro ho quei bloccchetti dove sotto ho messo piantine sempreverdi e sopra per coprire il muro avrei optato per una sempreverde rampicante,dunque gelsomino o passiflora o.....??
Attendo indicazioni.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Direi che l'esposizione è sud est. A nord ovest vedresti il sole tramontare! Quindi potrebbe andare bene sia il rincospermo che la dipladenia.
Però,se le temperature d'inverno, scendono parecchio, la dipladenia va protetta.:Saluto:
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
E che ne dici del caprifoglio sempreverde???Il mio si chiama Lonicera Hall's Prolific ed è vigoroso, cresce velocissimo e si adatta bene a qualsiasi esposizione, oltre a regalare diverse fioriture profumatissime da aprile ad ottobre.Questo inverno non ha praticamente perso le foglie.
Altrimenti il rincospermo.
 
Alto