• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante da mettere su recinzione no gelsomino.

assodifiori

Maestro Giardinauta
E' corretto quello che dici.
Solo un'osservazione: l'edera rampica anche sulle reti: va inizialmente guidata i primi due tre anni poi una volta fatta l'"ossatura" la si pota come se fosse una siepe: diventa folta, compatta e molto bella. Ti dico queste cose per esperienza personale.
anch'io parlo per esperienza, nell'orto, che conduco,di mia mamma ,c'è una rete che divide con altro appezzamento nel quale esiste un edera,che avrà più di 30 anno ma non l'ho mai vista tentare di salirci, anzi metà del mio tempo ,tra l'altro poco, che passo nell'orto lo dedico a estirpare i rami che mi invadono l'aiuola dei pomodori attecchendo.....certo non ho mai visto nemmeno indirizzarla sulla rete, però meglio evitare visto che si va in casa d'altri
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho una vecchissima (io l'ho trovata già nel 2001) siepe di confine di edera sia su strada (circa 10 m) che su un lato a confine con un vicino ed entrambe sono nate su un'esistente rete di confine tenuta da 1 "passone" (palo in cemento) ogni 2 metri sulla quale si sono arrampicate inizialmente "indirizzate".
Attualmente formano siepi talmente fitte che quando regolarmente le potiamo il solo intrico di radici sarebbe sufficiente a proteggere la privacy

siepe edera.jpg
Vaso Aquilegie e Iris.jpg

Ad un angolo, proprio in posizione strategica su un dirimpettaio un po' impiccetto che minacciai velatamente di ritorsioni, l'edera si seccava sempre. Ci interrai delle talee che legai per i primi 50 cm di crescita alla rete e che si integrarono tranquillamente nell'estensione.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho una vecchissima (io l'ho trovata già nel 2001) siepe di confine di edera sia su strada (circa 10 m) che su un lato a confine con un vicino ed entrambe sono nate su un'esistente rete di confine tenuta da 1 "passone" (palo in cemento) ogni 2 metri sulla quale si sono arrampicate inizialmente "indirizzate".
Attualmente formano siepi talmente fitte che quando regolarmente le potiamo il solo intrico di radici sarebbe sufficiente a proteggere la privacy

Vedi l'allegato 483226
Vedi l'allegato 483220

Ad un angolo, proprio in posizione strategica su un dirimpettaio un po' impiccetto che minacciai velatamente di ritorsioni, l'edera si seccava sempre. Ci interrai delle talee che legai per i primi 50 cm di crescita e che si integrarono tranquillamente nell'estensione.
Visto? Come dicevo io in un messaggio precedente. :)
 

Candy418

Giardinauta Senior
p_20180606_103033_p-450x800-jpeg.444080
p_20180526_130320_1_p-450x800-jpg.441556

Le rose al sole solo al mattino
Mile, che belle!
Quella a dx cos'è?
 
Alto