• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante da mettere su recinzione no gelsomino.

Kataius

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,
Ho una casa a Padova e ci sono due reti di confine con i vicini (la classica rete verde a rettangoli).

Per abbellire e per lasciare definitivo il confine volevo metterci delle piante.
Le reti sono una ad ovest ed una a nord (questa in ombra sempre).
Pensavo a dei rampicanti per evitare di mangiare spazio in profondità.
Volevo evitare il gelsomino perché ne ho già un lato pieno (su quattri uno è muro, uno gelsomino, e due reti verdi) e alla mia compagna non piace l'odore.

Consigli? Il vivaista ci ha consigliato edera, altro?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bè, l'edera è perfetta. Scegli quella variegata o quella con le foglie dal centro giallo. Una volta ricoperta la rete, l'edera si pota come se fosse una normalissima siepe e diventa bella compatta reggendosi, negli anni, quasi da sola.
L'unico neo è che non potrai mai fare manutenzione alla rete e, se questa marcisce, poi devi segare a zero l'edera, rimettere la recinzione nuova e aspettare che, dalle ceppaie, l'edera riparta.
Alternativa: una normale siepe da piantare lontana un metro per agevolare la manutenzione della recinzione (a siepe potata ci deve essere una spazio di almeno 50 cm libero tra rete e siepe). Ottima la thuja plicata =thuia gigante: crescita rapida, indifferente alla posizione, bel fogliame, va potata 2 volte l'anno: in primavera e in autunno.
 

Kataius

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta,
Un mio amico mi consigliava la vite selvatica.
Quale é meglio?
Da piantare non posso considerarla, perché ho 5 metri di profondità, se mi brucio 1,5 metri per la siepe non e piu utilizzabile lo spazio...
 

Mile

Florello Senior
Qualcosa che fiorisce? clematidi, glicine, caprifoglio, passiflora caerulea, campsis.
una rosa rampicante...
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qualcosa che fiorisce? clematidi, glicine, caprifoglio, passiflora caerulea, campsis.
una rosa rampicante...
attenta: siamo IN OMBRA!

Intanto grazie per la risposta,
Un mio amico mi consigliava la vite selvatica.
Quale é meglio?
Da piantare non posso considerarla, perché ho 5 metri di profondità, se mi brucio 1,5 metri per la siepe non e piu utilizzabile lo spazio...
meglio l'edera: è sempreverde. La vite selvatica (che, peraltro, non so cosa sia) è spogliante.

se mi brucio 1,5 metri per la siepe non e piu utilizzabile lo spazio...
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: "se mi brucio":LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
ok, no siepi!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kataius

Aspirante Giardinauta
Magari edera a nord in ombra ed ad ovest qualcosa che fiorisce? Però il clima qui d'inverno va sotto zero...

Mi fanno notare che il pezzo in ombra é in ombra dalle 14:00. E che una volta era cresciuto un prugno in quel punto
 

Mile

Florello Senior

Daniela5

Giardinauta Senior
se dovessi scegliere la vite americana stai attento perchè è molto infestante, bisogna tenerla a bada :D
Purtroppo in ombra non c'è molto che fiorisca e sia rampicante secondo me.. io ho provato a mettere su una rete in ombra sia il gelsomino che il gelsomino della Carolina.. un po' fioriscono ma non molto e la crescita è lenta.
L'edera forse è la soluzione migliore per la rete in ombra... sempre a mio parere
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora proviamo a riordinare le idee a @Kataius :
per il pezzo di recinzione a nord: edera variegata in bianco o in giallo per "illuminare" un pò.
per il pezzo a ovest metti pure qualche gioia per gli occhi: quindi: bene la campsis, il caprifoglio (profumatissimo) o una rosa rampicante scelta tra le più spartane magari una del tipo gallica a fiore semplice. Eviterei il glicine, in quanto, su un confine può creare "rogne" a causa della sua aggressività e invadenza.
Adesso hai schiarito le idee.
 

Kataius

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!

Le clematidi resistono al freddo? Perché sono bellissime!

Ps il pezzo nord mi fanno notare che è in ombra dalle 14:00 e che li era cresciuto un prugno.
Non so se puo servire.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Guarda io non sono esperta.. però avevo provato anche io a mettere una clematide.. ma mi è morta.. non so se per il freddo.. o troppa ombra.. o io che sono incapace..
anche secondo me sono uno spettacolo! e invidio chi le ha!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie!!!

Le clematidi resistono al freddo? Perché sono bellissime!

Ps il pezzo nord mi fanno notare che è in ombra dalle 14:00 e che li era cresciuto un prugno.
Non so se puo servire.
le clematidi resistono al freddo ma...
...vogliono le radici all'ombra e la chioma al sole. Una vera esperta di clematidi è @Mile: sentiamo cosa ha da dire sul tema.
 

Mile

Florello Senior
Io ho due clem, una polish spirit a crescita rapida e fiore viola.L'altra Haglei Hybrid con fiore rosa-lilla, è più delicata cresce meno. Anche delle rose rampicanti, che prendono il sole solo al mattino e fioriscono senza problemi.
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
p_20180506_115918_1_p-800x450-jpeg.437014
p_20180605_111510_p-450x800-jpeg.443842
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
non voglio fare il guastafeste, ma se la rete è di confine non credo che puoi metterci qualcosa che si arrampichi. dovresti interpellare i vicini confinanti. piante o arbusti siepi ecc. hanno una distanza minima dal confine, di solito che varia da comune a comune,informati o parlane coi confinanti.Ad ogni modo l'edera te la sconsiglio , è molto invasiva e striscia e radica anche a terra sia nel tuo lato che quello dei vicini. Poi non credo che possa arrampicarsi su una rete, ma ha bisogno di un muro per aggrapparsi.Quindi striscerebbe a terra.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non voglio fare il guastafeste, ma se la rete è di confine non credo che puoi metterci qualcosa che si arrampichi. dovresti interpellare i vicini confinanti. piante o arbusti siepi ecc. hanno una distanza minima dal confine, di solito che varia da comune a comune,informati o parlane coi confinanti.Ad ogni modo l'edera te la sconsiglio , è molto invasiva e striscia e radica anche a terra sia nel tuo lato che quello dei vicini. Poi non credo che possa arrampicarsi su una rete, ma ha bisogno di un muro per aggrapparsi.Quindi striscerebbe a terra.
E' corretto quello che dici.
Solo un'osservazione: l'edera rampica anche sulle reti: va inizialmente guidata i primi due tre anni poi una volta fatta l'"ossatura" la si pota come se fosse una siepe: diventa folta, compatta e molto bella. Ti dico queste cose per esperienza personale.
 
Alto