• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino in terrazzo

axer good

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo per porvi un quesito che proprio non riesco a risolvere.
vivo a bologna ed ho una terrazza rivolta verso sud est.
Ho una bella pianta di gelsomino che protegge un lato della terrazza e volevo far arrampicare sul muro vicino alla porta finestra due piante di falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) facendole crescere fino a far formare un effetto arco attorno all'entrata. (così da fare una terrazza a tema GELSOMINO per intenderci)

mi documento online e trovo molti siti in cui si dice che la pianta di falso gelsomino sia una pianta arrampicante autoportante.
esempio: Giardinaggio - Bioarchitettura: piante rampicanti

Io vorrei proprio una pianta autoportante così da non essere vincolato dalla messa in opera di una griglia o tutore.

Sto per procedere all'acquisto da un sito online di fiducia quando prima chiedo per sicurezza se tale pianta risulta essere autoportante. Il gestore del vivaio mi risponde che tale pianta da sola assolutamente non riesce a crescere su di un muro (perchè non provvista di radici aeree).
Stessa cosa mi dice un altro proprietario di vivaio che mi consiglia di acquistare un edera (o vite canadese).
ma io vorrei una pianta che faccia molti fiori e che cresca velocemente sul mio muro (mattoni faccia a vista)
sapete darmi qualche info a riguardo?
Grazie mille a chi mi risponderà :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Confermo che per il rincosperma occorre un tutore di sostegno. Se gradisci i fiori e un rampicante che non necessita di sostegno c'è la bignonia. Rampicante molto veloce che richiede, però, un contenitore piuttosto capiente. (anche il gelsomino):Dciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.....ed anche.... un edera (hedera) non è un parthenocissus ovvero una "vite" americana (tricuspidata) oppure "canadese" (quinquefolia) ..........io ne ho la casa completamente ricoperta.....

--il rinco viene considerato autoportante credo per via del fatto che la pianta non collassa su se stessa ,ma per arrampicarsi ,altra cosa, necessita almeno di un ferro su cui avvilupparsi...........quindi se ci vuoi fare un arco , non servono obbligatoriamente dei graticci a muro, ma basta formare un arco (anche solo un "tondino") della forma e delle dimensioni che ti necessitano e che potresti anche solo fissare ai vasi delle piante e quindi il tuo muro sarebbe salvo........
un 'idea credo potrebbero essere gli archi da "giardino", e in ferro, che tanto si vendono per farci arrampicare le rose.......sono autoportanti e non necessitano di "graffature" al muro...........lo appoggi di fianco al vasi e lo fissi ai vasi stessi........
vasi che sarebbe meglio fossero ,si di dimensioni abbastanza generose ......ma sopratutto abbastanza profondi ....perchè i rinco , preferiscono di gran lunga le radici profonde a quelle "superficiali allargate".......almeno i miei si conportano così......
 
Ultima modifica:
Alto